Modem: meglio l'acquisto o il noleggio?

Il modem a noleggio conviene se è offerto gratis in comodato d’uso ma è meglio comprarlo se hai esigenze particolari.

Modem: meglio l'acquisto o il noleggio?

Se hai intenzione di sottoscrivere una nuova tariffa internet casa (ADSL o Fibra), oltre ai costi e alle specifiche delle promozioni, dovrai anche valutare se sia meglio l’acquisto o il noleggio del modem. Ovvero di quel dispositivo che permette la conversione dei segnali analogici della linea telefonica in segnali digitali elaborati dal pc.

In fase di sottoscrizione dell’offerta ADSL o Fibra, dovrai quindi scegliere se richiedere il modem in comodato d’uso (cioè a noleggio) oppure se optare per l’acquisto del modem in autonomia. Continua a leggere questo articolo per capire quando conviene il modem a noleggio e quando invece è preferibile acquistarlo.

Quando conviene il modem a noleggio?

Tutti i principali operatori di telefonia fissa, ti offrono la possibilità di sottoscrivere un’offerta internet con modem a noleggio. In questi casi una volta attivata l’offerta, la compagnia provvederà a spedire il dispositivo presso il tuo domicilio e a mandarti un tecnico per l’installazione del modem.

Diversi operatori permettono di avere il modem in comodato d’uso gratuito. Questo significa che non dovrai farti carico di alcuna spesa per il servizio di noleggio del router. Altre compagnie richiedono invece un costo per il modem a noleggio da pagare una tantum oppure a piccole rate ogni mese.

Qualora optassi per il modem in comodato d’uso, ricordati che potrebbero essere previsti anche dei costi di installazione del dispositivo. Inoltre, in caso di disdetta telefonica, dovrai restituire il modem a noleggio all’operatore, pena il pagamento di una mora.

In generale, il modem a noleggio conviene sempre quando è fornito in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione.

DA LEGGERE: Modem in comodato d’uso gratuito: quali offerte lo includono?

Acquisto modem internet casa

Se la tariffa internet che ti interessa prevede un modem a noleggio troppo costoso, allora ti consigliamo di valutare anche l’idea di acquistare il modem in autonomia.

In alcuni casi, potrebbe infatti essere più vantaggioso comperare il modem online o presso un negozio di elettronica dove spesso è possibile imbattersi in prezzi scontati o in promozione. In generale, tieni presente che un router di fascia economica ha un costo che si aggira intorno ai 20 mentre il prezzo può salire anche fino a 150 per i modem di fascia medio-alta.

Prima di procedere all’acquisto del modem, ti consigliamo sempre di verificare la compatibilità del router con la rete internet che andrai ad installare presso la tua abitazione.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis