Internet satellitare


0%
0296330014
Whatsapp

Internet satellitare: tutto quello che c'è da sapere

Quando pensiamo alle tecnologie per connettersi al web, raramente pensiamo a una connessione internet satellitare. Più frequentemente facciamo invece riferimento all’ADSL e alla fibra ottica che consentono di collegarsi alla rete rispettivamente mediante il doppino telefonico o un cavo in fibra ottica.

In entrambi i casi stiamo parlando di tipologie di connessione internet che rendono possibile il trasferimento dei bit di informazione attraverso dei fili, siano essi in rame (ADSL) o in vetro (fibra ottica). Esistono tuttavia anche delle altre possibilità per accedere alla rete internet come appunto la rete satellitare. Ovvero una tecnologia che permette di trasmettere i pacchetti-dati senza l’utilizzo dei cavi.

Nonostante in Italia rappresenti una soluzione ancora poco conosciuta, internet via satellite può rappresentare una valida alternativa alle tradizionali connessioni internet e, in alcuni casi, l’unica possibilità di accesso alla rete. Se sei incuriosito da questo tipo di internet line o stai pensando di sottoscrivere una delle offerte internet satellitare, ti consigliamo di continuare a leggere questa guida.

Qui ti illustreremo innanzitutto come funziona internet da satellite e quale procedura seguire per installare una rete satellitare. Fatto questo andremo ad analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi di queste tariffe internet, senza dimenticare di approfondire anche i servizi e i prezzi delle offerte ADSL satellitare.

 

Internet da satellite: come funziona?

Come dicevamo, una connessione satellitare ti permette di navigare sul web senza fili. Si tratta quindi di una tipologia di rete wireless che non prevede necessariamente l’impiego né di una linea telefonica né di un cavo in fibra.

Una connessione via satellite sfrutta appunto una tecnologia satellitare. Detto altrimenti, si serve di una connettività senza fili supportata da una costellazione di satelliti geo-stazionali e orbitanti intorno alla Terra. Ciascun satellite internet si trova a circa 36.000 Km dalla superficie terrestre e sfrutta le microonde della banda Ka (Key-above band in inglese) per trasmettere il segnale verso terra.

Il funzionamento dei satelliti internet può ricordare quello utilizzato da altri sistemi di comunicazione satellitare. Pensiamo ad esempio alla TV satellitare o ai sistemi GPS. Nello specifico, quattro sono i dispositivi che entrano in gioco:

  1. il già citato satellite
  2. le stazioni terrestri
  3. la parabola
  4. il modem, collegato alla parabola

Il satellite internet trasmette il segnale informativo tramite banda Ka alla stazione terrestre, anche detta NOC (Network Operations Center). Quest’ultima è a sua volta collegata alle dorsali internet e ha il compito di instradare il segnale da e verso il server di rete.

La parabola è invece quel dispositivo che dovrà essere collocato presso l’abitazione dell’utente che desidera usufruire di una connessione web satellitare. Questa ha il compito di ricevere/inviare il segnale dalla stazione terrestre al modem da collocare in casa.

 

Offerte ADSL satellitare: cosa includono?

Fatta chiarezza su come funziona l’ADSL satellitare, andiamo ora a capire quali sono le caratteristiche delle offerte ADSL satellitare. Innanzitutto,  tutte le tariffe satellitari ti permettono di navigare sul web fino a 20 Mbit/s in ricezione dati e fino a 2 Mbit/s in invio.

Come per le classiche promozioni ADSL casa e fibra ottica, esistono offerte satellitari per privati ma anche abbonamenti via satellite per aziende. E’ possibile sottoscrivere una tariffa flat, ovvero senza limiti, oppure un’offerta a consumo, ad esempio con 10 GB, 16 GB 25 GB o addirittura 40 GB di traffico al mese.

Potrai inoltre decidere se optare per una tariffa satellitare senza telefono o per una promozione internet satellitare con telefono. Nonostante si tratti di una tecnologia che funziona anche senza una linea telefonica fissa, è comunque possibile aggiungere l’opzione voce grazie al servizio di telefonia VOIP.

 

Prezzi ADSL via satellite

Ma veniamo alle questioni più pratiche e, nello specifico, a quali sono mediamente i prezzi dell’ADSL via satellite. Vediamo di essere subito chiari: rispetto a una tradizionale offerta ADSL o fibra ottica, una connessione internet via satellite ha un canone in abbonamento e un costo di installazione e gestione nettamente superiore.

Il costo elevato legato all’acquisto e all’installazione della parabola, unito all’acerbo sviluppo di questa tecnologia, è senza dubbio uno dei motivi per cui le offerte internet satellitari faticano ancora ad affermarsi in italia. In media una buona rete satellitare può arrivare a costare dai 35 euro/mese fino ai 69 euro/mese. Il prezzo dell’ADSL satellitare è poi ovviamente sempre proporzionato al numero di GB inclusi nella tariffa.

 

Come attivare una connessione internet con satellite?

Una volta capito qual è la promozione ADSL con satellite più adatta alle tue esigenze di consumo, procedere all’attivazione della tua connessione via satellite è piuttosto facile.

Come prima cosa dovrai munirti di una parabola satellitare e di un modem. Generalmente le compagnie che offrono questi tipi di abbonamenti internet tendono a fornire anche questi dispositivi. Entrambi i device possono essere acquistati o richiesti in comodato d’uso.

A questo proposito, valuta sempre con attenzione se i costi di queste strumentazioni siano inclusi nel canone in abbonamento. E, se così non fosse, ricordati che dovrai farti carico di una spesa extra oltre al costo mensile della promozione.

Per quando riguarda l’installazione della parabola e del modem, potrai decidere di farlo in autonomia o di richiedere l’uscita di un tecnico specializzato.

 

Internet satellitare: conviene?

Infine, vorremmo concentrarci su un ultimo aspetto legato alle connessioni internet satellitari. Ovvero su quali sono i vantaggi e gli svantaggi inerenti a questa tecnologia.

Uno dei punti di forza di una rete satellitare è senza dubbio quello di essere una connessione senza fili e indipendente dalla linea telefonica. Si tratta quindi di una scelta ideale se, ad esempio, desideri navigare sul web ma non vuoi pagare il canone annuo del telefono fisso.

Il fatto di essere svincolata alla linea telefonica fa sì che questa tecnologia rappresenti spesso una possibilità di accesso alla rete per gli utenti non raggiunti dai ripetitori telefonici. Detto altrimenti: proprio perché non necessita di alcuna infrastruttura terrestre, è disponibile ovunque.

Per contro, la rete satellitare possiede anche alcuni svantaggi di natura tecnica. Tra questi troviamo ad esempio l’elevato ritardo di trasmissione (ping), ovvero il tempo impiegato dal pacchetto-dati nel suo percorso da e verso il satellite. La velocità può infatti rallentare a causa della presenza di agenti atmosferici  avversi (forti precipitazioni o nevicate) o di barriere naturali e artificiali.

Si tratta quindi di una rete con una velocità di connessione buona se non hai grosse esigenze. Sconsigliamo l’attivazione di una connessione via satellite per giocare online o se sei solito guardare film in streaming o scaricare/caricare file pesanti. A questi svantaggi aggiungiamo per ultimo il costo medio-alto di un abbonamento via satellite.

I migliori lavorano con noi

Fastweb
Infostrada
TIM
Tiscali
Vodafone
H3G
Eolo

ADSL: ultime news

Speed Test Vodafone: a cosa serve e come effettuarlo

16.09, Wednesday 26 Apr 2017

Speed Test Vodafone: a cosa serve e come effettuarlo

Lo Speed Test di Vodafone permette di verificare gli standard qualitativi della tua ADSL, gratuitamente e online.

Test Velocità Fastweb: come verificare la velocità ADSL da MyFASTPage?

14.50, Wednesday 26 Apr 2017

Test Velocità Fastweb: come verificare la velocità ADSL da MyFASTPage?

Con lo speed test Fastweb puoi controllare la velocità dell'ADSL direttamente dalla tua myFASTpage. Ecco come si fa.

Speed Test Tiscali: come funziona il test per la velocità della tua ADSL

15.00, Monday 24 Apr 2017

Speed Test Tiscali: come funziona il test per la velocità della tua ADSL

Lo Speed Test serve per verificare la qualità della tua connessione. Ecco come funziona il Test di Velocità di Tiscali.

Speed Test Infostrada: come calcolare la velocità dell'ADSL?

16.12, Friday 21 Apr 2017

Speed Test Infostrada: come calcolare la velocità dell'ADSL?

Scopri qual è la procedura da seguire per verificare la velocità di connessione della tua ADSL Infostrada.

Trasloco Fastweb, porta la linea ADSL nella tua nuova casa

10.00, Thursday 20 Apr 2017

Trasloco Fastweb, porta la linea ADSL nella tua nuova casa

Scopri qual è la procedura da seguire per richiedere il trasloco della linea ADSL Fastweb presso la tua nuova casa.


» Leggi le altre news
Ti serve aiuto?
Chiama il numero 0236571853
oppure inserisci i tuoi dati per essere contattato, gratis e senza impegno
Grazie per averci dimostrato il tuo interesse, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.