Offerte ADSL 20 mega: scopri le migliori promozioni


0%
0296330014
Whatsapp

Offerte ADSL 20 Mega: attiva l'offerta adatta alle tue esigenze

Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi e le prestazioni garantite dall’attivazione di un’offerta ADSL 20 Mega, allora ti consigliamo di leggere con attenzione questo contenuto. Potrai trovare dei suggerimenti utili per scegliere la tariffa più conveniente e in grado di offrirti un servizio di maggiore qualità.

Del resto muoversi con disinvoltura nel mercato delle offerte ADSL non è sempre facile. Infatti la costante evoluzione delle offerte proposte dai vari operatori e il continuo ampliarsi dei servizi e delle tecnologie, potrebbero disorientarti e spingerti verso tariffe poco vantaggiose, o peggio ancora, distanti dalle tue reali esigenze e abitudini di consumo, lasciandoti del tutto insoddisfatto della tua scelta.

 

Perchè scegliere una tariffa di questo tipo?

Quando devi scegliere un’offerta internet devi avere ben chiare almeno alcune caratteristiche del servizio che intendi attivare. Infatti tutte le offerte ADSL proposte dai vari operatori di telefonia si distinguono in base alla tipologia di utenza, ovvero se per cliente privato o per cliente business; al tipo di servizio, ovvero solo internet o internet e telefono, e infine in base alla velocità di navigazione.

Dal punto di vista della velocità, le tariffe ADSL si dividono in offerte ADSL 7 Mega e offerte ADSL 20 Mega. Se poi desideri navigare ad una velocità superiore allora dovrai valutare le offerte fibra che invece prevedono una velocità di navigazione superiore, ovvero a partire dai 30 Mega, per aumentare raggiungendo i 100 Mega, i 200 Mega e i 300 Mega, fino ad un massimo di 1 Giga.

Queste prestazioni sono raggiungibili grazie all’impiego di una tecnologia di trasmissione dati del tutto diversa rispetto, che prevede l’impiego di  cavi in fibra di vetro. I vantaggi riguardano la possibilità di trasportare molti più dati per unità di tempo, senza subire alcun tipo di disturbo elettrico o legato agli agenti atmosferici. Il principale limite delle offerte fibra riguarda però la scarsa copertura sul territorio italiano. Infatti ci sono ancora delle aree non raggiunte da questa tipologia di servizio, che rientrano nella zona d’ombra del digital divide.

 

Cosa significa navigare fino 20 Mega?

Prima di attivare una tariffa internet 20 Mega ti consigliamo di verificare la tipologia di servizi di navigazione presente nella tua zona di residenza, ovvero la copertura dell’offerta che ti interessa. Ti ricordiamo che usando il nostro comparatore potrai verificare non solo la copertura Adsl ma anche mettere anche a confronto le offerte di questo tipo proposte dai principali operatori, valutando per ognuna le condizioni e il prezzo.

Le compagnie che propongono offerte ADSL da 20 Mega sono TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Infostrada, Tiscali e Vodafone Casa e tutte prevedono la formula flat, ovvero la possibilità di chiamare e navigare senza limiti pagando un canone mensile fisso.

Leggendo le caratteristiche di queste offerte noterai nell’elenco dei servizi la presenza di una formula ben precisa, ovvero: “ADSL senza limiti fino a 20 Mega”. Ma cosa significa esattamente? Vuol dire che potrai navigare 24 ore al giorno raggiungendo una velocità massima di navigazione di 20 Mega a seconda del livello di copertura della tua zona e del grado di congestione della rete.

Per questa ragione ricorda sempre di verificare la banda minima garantita dall’operatore prima di sottoscrivere un’offerta. Infatti se la qualità del servizio è inferiore a quella prevista dal contratto potrai non solo segnalare il disservizio, e quindi inoltrare un reclamo all’operatore telefonico, ma anche richiedere l’annullamento del contratto senza dover pagare alcuna penale o costo extra. 

 

Cosa indica la velocità di navigazione?

La velocità di navigazione rappresenta quindi uno dei aspetti più importanti che dovrai valutare prima di sottoscrivere un’offerta ADSL. Indicata in Mbit/s o Kbit/s, la velocità di navigazione comprende:

  • la velocità di download: che indica lo scaricamento di un file da internet, inteso proprio come la quantità di dati che la linea riesce a scaricare in un secondo. Ad esempio il tempo impiegato per visualizzare una pagina di un sito web.
  • la velocità di upload: indica il caricamento di un file da internet, cioè la quantità effettiva di dati che la linea riesce ad inviare in un secondo. Ad esempio la velocità con cui cui si invia un file allegato ad un messaggio di posta elettronica. 

Sebbene la maggior parte delle offerte ADSL riportino solo il valore relativo alla velocità di download, è molto importante conoscere anche la velocità di upload. Per avere una valutazione completa della velocità di connessione della tua linea ADSL ti consigliamo di effettuare uno Speed Test. Si tratta di uno strumento gratuito e semplice da utilizzare, che ti consentirà di capire se la qualità del servizio offerto è coerente a quanto previsto dall’offerta sottoscritta.

Grazie a questo strumento potrai anche conoscere il PING (Packet Internet Grouper) della tua linea ADSL. Si tratta di un indicatore utile per valutare il ritardo della trasmissione dati, ovvero il tempo - espresso in millisecondi - impiegato per trasmettere i dati di piccole dimensioni verso una specifica destinazione. Il suo valore ideale non dovrebbe scendere al di sotto dei 25/30 ms.

 

Cosa puoi fare con una connessione internet 20 Mega?

Un’offerta ADSL 20 Mega potrebbe esserti utile se oltre ad inviare e-mail e documenti, usi la connessione internet per accedere ai social network e alle piattaforme di condivisione dei video, se sei solito scaricare video e musica, per guardare contenuti audio e video in streaming anche in HD e per effettuare video-chiamate.

Ovviamente la qualità del servizio sarà sempre influenzata da vari fattori, come: il livello di congestione della rete inteso come il numero di utenti che accedono alla stessa rete in quel preciso istante, dal browser di navigazione che stai usando, dal numero di applicazioni che accedono alla stessa banda e perfino dalle condizioni climatiche.

 

Come misurare la velocità di navigazione?

Per verificare la velocità di navigazione della tua linea ADSL  potrai effettuare uno Speed Test, scegliendo se farlo online o se scaricarlo gratuitamente sul tuo pc. In questo modo potrai verificare che la qualità del servizio di navigazione sia coerente a quanto previsto dalla tua offerta e soprattutto che ti venga garantita la banda minima. 

Tra i tanti test ADSL presenti in rete, ti consigliamo di usare quello fornito dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’unico riconosciuto ufficialmente in Italia e con valore legale. Infatti, una volta terminato il processo di misurazione con lo Speed Test AGCOM ti verrà rilasciata una documentazione che potrai utilizzare in caso di controversie con il tuo operatore di telefonia fissa.

I migliori lavorano con noi

Fastweb
Infostrada
TIM
Tiscali
Vodafone
H3G
Eolo

ADSL: ultime news

Quali sono le migliori offerte internet via satellite?

10.00, Wednesday 29 Mar 2017

Quali sono le migliori offerte internet via satellite?

TooWay, Linkem ed Eolo: ecco i principali operatori che offrono una connessione internet satellitare.

Come parlare con un operatore Fastweb?

10.00, Tuesday 28 Mar 2017

Come parlare con un operatore Fastweb?

Assistenza telefonica e via web: ecco come metterti in contatto con il Servizio Clienti di Fastweb.

Come parlare con un operatore Linkem?

10.06, Monday 27 Mar 2017

Come parlare con un operatore Linkem?

Telefono, e-mail e Social Network: ecco come mettersi in contatto con il Servizio Clienti di Linkem.

Come parlare con un operatore Wind?

12.30, Wednesday 22 Mar 2017

Come parlare con un operatore Wind?

Se desideri assistenza per la tua offerta ADSL Infostrada puoi contattare l'operatore via telefono, via web o via App.

Vantaggi e svantaggi della connessione ADSL satellitare

10.24, Tuesday 21 Mar 2017

Vantaggi e svantaggi della connessione ADSL satellitare

Una connessione ADSL satellitare ti permette di accedere alla rete internet senza fili e senza linea telefonica.


» Leggi le altre news
Ti serve aiuto?
Chiama il numero 0236571853
oppure inserisci i tuoi dati per essere contattato, gratis e senza impegno
Grazie per averci dimostrato il tuo interesse, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.