Risparmia sulla bolletta del telefono e trova l'offerta migliore

Risparmiare sulla bolletta del telefono: tutte le voci di spesa

Scopri cosa pensa la community:
Come risparmiare sulla bolletta del telefono? | SuperMoney 4,50 su 5 in base a 2 valutazioni. 2 recensioni.
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Le principali voci di spesa telefono fisso e internet

Chiedersi come risparmiare sulla bolletta del telefono significa domandarsi quali sono le principali voci di spesa per telefono fisso e internet.

Conoscere tutti i costi della bolletta telefonica è infatti importante per capire come scegliere la tariffa internet più conveniente. Innanzitutto, per mettere a confronto i costi e i servizi delle offerte, è possibile utilizzare un servizio di comparazione tariffe telefoniche, ad esempio quello offerto da SuperMoney.

Sarà poi importante valutare se siano più vantaggiose le offerte ADSL casa oppure le offerte fibra ottica. A questo proposito, è importante sapere che le voci di spesa variano da operatore a operatore e a seconda che si tratti di una tariffa ADSL o di una tariffa fibra ottica.

 

 

 

Canone telefonico mensile

Tra le voci di spesa per la telefonia fissa, quella che salta subito all’occhio nelle offerte commerciali è senza dubbio il canone telefonico mensile. Ovvero l’importo che bisogna corrispondere alla compagnia telefonica per poter usufruire del servizio internet e/o voce.

Molto spesso gli operatori prevedono per i nuovi clienti delle promozioni internet casa con canone scontato, ad esempio per 6 mesi, 12 o 24 mesi a seconda del provider. Per verificare la reale convenienza dell’offerta ADSL o fibra che si vuole attivare, si deve quindi controllare quanto si paga ogni mese una volta scaduto il periodo promozionale.

Il canone telefonico mensile non è però rappresentativo di tutte le voci di spesa internet e telefono di un’offerta. Per stimare quanto costerà la nuova offerta internet nel complesso, bisognerà valutare anche altri costi.

Torna su

 

Piano tariffario voce

Se hai sottoscritto una tariffa internet a consumo, ovvero un piano con internet illimitato e telefono fisso a consumo, dovrai aggiungere al costo del canone telefonico mensile il prezzo delle chiamate da fisso. A seconda dell’offerta sottoscritta, il tuo piano voce potrebbe prevedere un costo al minuto per chiamata e per scatto alla risposta.

Generalmente si tratta di una spesa  compresa fra i 10 e i 20 centesimi a minuto e/o a risposta. Se utilizzi di rado il telefono fisso per effettuare chiamate non noterai un grande aumento in bolletta rispetto al canone mensile. Al contrario, se passi molto tempo al telefono di casa, potresti registrare degli aumenti. Ragion per cui potresti valutare di attivare una tariffa internet flat, ovvero con ADSL/fibra e telefono senza limiti per risparmiare in bolletta.

Torna su

 

Costo attivazione offerta internet (ADSL o fibra)

Salvo eventuali promozioni in corso, le tariffe ADSL e fibra prevedono un contributo di attivazione dell’offerta. Il servizio di attivazione garantisce l’uscita di un tecnico e la messa in funzione della connessione internet presso l’abitazione.

Tale costo può essere generalmente pagato con rate mensili o in un’unica soluzione. Visto che si tratta di un importo piuttosto oneroso (di solito intorno ai 200 euro), individuare le offerte di telefonia fissa senza costi di attivazione è importante per risparmiare sulla bolletta del telefono.

Torna su

 

Contributo attivazione rete fissa

Qualora l’abitazione non disponga di una rete fissa, oltre al costo di attivazione dell’offerta bisogna pagare anche il costo per attivazione della linea telefonica. Anche in questo caso, sarà possibile pagare a rate oppure in un’unica soluzione.

Il contributo di attivazione linea fissa è di solito più basso (intorno ai 50 euro) rispetto a quello previsto per l’attivazione dell’offerta. Come per il caso precedente, va da sé che trovare un abbonamento ADSL o fibra senza costo di attivazione rete fissa rappresenterà un motivo di risparmio sui costi della bolletta telefonica in più.

Torna su

 

Costo modem per internet

Le compagnie telefoniche forniscono anche il modem a noleggio incluso nell’offerta internet. Il costo del modem internet viene diluito in piccole rate mensili, generalmente di importo pari o inferiore ai 5 euro. Un altro trucco per risparmiare sul telefono consiste nell’attivare un abbonamento internet casa con modem in comodato d’uso gratuito.

Diversi operatori prevedono inoltre la consegna modem inclusa. In caso di disdetta telefonica è necessario restituire il modem a proprie spese oppure acquistare il modem entro le scadenze indicate nel contratto telefonico.

Torna su

 

Decoder internet TV

Alcuni operatori telefonici permettono di attivare offerte fibra o ADSL con l’aggiunta di offerte Internet TV o Pay TV. Stiamo parlando dei pacchetti che garantiscono la visione di film, serie TV, documentari e sport in streaming grazie al decoder internet TV o alla parabola per TV.

In questi casi, alle classiche voci di spesa telefono fisso e internet bisogna aggiungere il costo attivazione TV e il prezzo decoder TV o parabola TV.

Torna su

 

Opzione massima velocità fibra

In caso di sottoscrizione di offerte fibra 1 Giga è importante sapere che molti provider includono l’opzione massima velocità fibra gratis per il 1° anno. Successivamente, il servizio fibra ultraveloce prevede un sovrapprezzo (intorno ai 5 euro/mese) che si andrà ad aggiungere ai costi della bolletta telefonica.

Qualora non si volesse più usufruire della fibra ottica 1 Gbps, la velocità di navigazione internet verrà ridotta e il prezzo dell’offerta rimarrà invariato.

Torna su

 

Costi disdetta telefono fisso e ADSL (o fibra)

Le offerte di telefonia fissa e internet prevedono un vincolo contrattuale da 24 a 48 mesi indicato nel contratto telefonico. La maggior parte delle offerte, in caso di disdetta telefonica a scadenza naturale sono senza costi di disattivazione internet e telefono. Anche la disdetta telefonica entro 14 giorni dall’attivazione della tariffa è senza contributo di disattivazione.

In caso di recesso anticipato telefono e internet sono invece previste delle penali di importo variabile. È possibile consultare tutti i costi di recesso telefonico stabiliti dagli operatori nella guida sulla disdetta telefonica redatta dagli esperti di SuperMoney.

Torna su

Leggi tutti i commenti


grazie, mi è stato utile!
26-set-2018
Il tuo voto5

Non sapevo che le offerte tutto incluso fossero senza costo di chiamata al minuto. Grazie!
31-ott-2017
Il tuo voto4

Confronto Offerte ADSL