Trova la migliore offerta ADSL casa

Offerte ADSL: scopri le migliori tariffe internet per la casa

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Promozioni ADSL casa: la guida di SuperMoney per scegliere l'offerta più conveniente

Nonostante la rete internet con fibra ottica abbia fatto passi da gigante in termini di diffusione, le offerte ADSL per la casa rimangono ancora le tipologie di abbonamento più richieste dagli italiani. Le ragioni di questa tendenza sono numerose. Continua a leggere questo articolo e scopri qual è la migliore offerta ADSL per te.

 

Quali sono i vantaggi dell’ADSL?

Tra le ragioni che spignono ancora molti italiani a sottoscrivere le offerte ADSL vi è innanzitutto il fattore copertura. Un’offerta ADSL ha infatti una copertura maggiore rispetto a una tariffa fibra. Questo perché la rete internet ADSL delle principali compagnie telefoniche è maggiormente estesa sul territorio nazionale rispetto alle più recenti infrastrutture in fibra ottica. Di conseguenza, se opti per una promozione ADSL, è più probabile che la tua abitazione sia raggiunta dalla banda larga dell’operatore.

In secondo luogo, generalmente le tariffe ADSL sono più economiche delle offerte fibra ottica. Prevedono infatti un canone in abbonamento meno costoso e spese di attivazione della connessione internet meno onerose. Tutto questo perchè il funzionamento dell’ADSL con doppino telefonico in rame sfrutta una tecnologia di trasmissione meno costosa rispetto a quella necessaria per il funzionamento della fibra ottica.

 

Offerte ADSL a confronto: come scegliere la migliore tariffa ADSL?

Se anche tu hai intenzione di cambiare operatore telefonico per sottoscrivere una nuova offerta ADSL, il primo passo per individuare la promozione internet più vantaggiosa e che meglio rispetta le tue abitudini di navigazione potrebbe essere quella di confrontare le tariffe ADSL su un sito di comparazione.

Come sottoscrivere un’offerta ADSL con SuperMoney?

Qualora fossi interessato a ricevere un preventivo gratuito in materia di offerte ADSL, puoi ad esempio utilizzare il portale trova-prezzi di SuperMoney che ti permette di mettere a confronto i costi dei piani tariffari sottoscrivibili presso le principali compagnie telefoniche: Fastweb, Infostrada, Telecom Italia, Tiscali, Vodafone Casa, Linkem ed Eolo. Per visualizzare tutte le migliori offerte ADSL casa, bastano pochi click.

Su supermoney.eu, dovrai come prima cosa recarti nella sezione “ADSL” e compilare il form online inserendo le seguenti informazioni: tipologia di servizio (“internet” o “internet + voce”), velocità di navigazione desiderata (“qualsiasi”, “almeno 7 Mega”, “almeno 20 Mega”, “almeno 100 Mega”), la tua intenzione di avere o meno il modem incluso nell’offerta internet e i tuoi dati personali (comune e indirizzo di residenza, nome e cognome, data di nascita, numero di cellulare ed indirizzo e-mail).

Grazie a tutti questi dati, la tecnologia proprietaria del portale di comparazione sarà in grado di restituirti in pochi secondi una lista delle migliori offerte ADSL sottoscrivibili al momento. I preventivi che potrai visualizzare sono disposti in ordine di convenienza e di ciascuna tariffa internet potrai visualizzare il dettaglio dei costi e le caratteristiche tecniche.

Qualora fossi interessato a ricevere maggiori dettagli sulle specifiche delle offerte internet casa, potrai cliccare sul pulsante “Richiedi una consulenza” oppure sul bottone “Attivati online” per sottoscrivere l’offerta ADSL via telefono con il supporto di un nostro operatore specializzato.

Quali fattori valutare per scegliere la migliore tariffa ADSL casa?

Prima di firmare il contratto per la nuova linea ADSL è inoltre importante valutare con attenzione non solo l’importo del canone in abbonamento ma anche i costi nascosti legati alla promozione internet.

Pensiamo ad esempio al contributo di attivazione dell’offerta o ai costi di attivazione per nuova linea telefonica, così come alle spese del modem in comodato d’uso o ai costi di disattivazione dell’offerta. Tieni inoltre presente che alcune compagnie telefoniche, al fine di aumentare il proprio bacino di utenti, tendono spesso a lanciare particolari promozioni “a tempo”.

Il consiglio è quindi quello di andare alla ricerca delle offerte ADSL con canone in abbonamento scontato (generalmente per i primi 12 mesi), con costi di attivazione gratuiti o il modem in comodato d’uso gratuito. In questi casi, ti consigliamo comunque di verificare che le condizioni dell’abbonamento ADSL continuino ad essere convenienti anche una volta scaduta la promozione temporanea applicata dall’operatore.

 

Tariffe ADSL: quali sono i piani tariffari disponibili?

Fatta chiarezza su come scegliere un’offerta ADSL conveniente, tieni inoltre presente che esistono diversi piani tariffari internet. Se ad esempio non sei interessato al servizio voce ma solo a quello internet, ti suggeriamo di attivare un’offerta ADSL casa senza telefono.

A questo proposito, le compagnie che permettono di sottoscrivere tariffe ADSL senza linea fissa sono diverse. Pensiamo, ad esempio, alle offerte ADSL casa senza telefono di Linkem o a quelle di Eolo e Fastweb. Al momento non è invece possibile sottoscrivere né offerte ADSL senza telefono Tiscalitariffe internet senza telefono Telecom. Lo stesso vale per Vodafone Casa e Fastweb che, per adesso, non prevedono offerte solo ADSL.

Se invece sei interessato a sottoscrivere una tariffa ADSL e telefono, ovvero ad una soluzione che include nel canone in abbonamento sia la connessione internet che le chiamate da linea fissa, avrai l’imbarazzo della scelta. Si tratta intatti di un piano tariffario offerto da tutti i principali operatori telefonici. Non solo quindi dalle compagnie sopra citate ma anche da Vodafone Casa, Telecom, Tiscali e Infostrada.

Nella maggior parte dei casi potrai inoltre valutare se scegliere una tariffa ADSL a consumo, ovvero con un costo extra rispetto al canone in base al traffico dati e ai minuti utilizzati, oppure un’offerta ADSL flat, cioè con navigazione internet e chiamate senza limiti e inclusi nel costo mensile in abbonamento.

Tra le promozioni internet a consumo rientrano ad esempio Super ADSL di Vodafone, TIM Smart Casa di Telecom o ADSL Open di Tiscali. Tra le offerte internet “all inclusive” potrai invece scegliere tra Super ADSL Family di Vodafone, Internet Senza Limiti di TIM o ADSL Full di Tiscali.

Leggi tutti i commenti