Trova le migliori offerte internet casa

ADSL casa: compara le migliori offerte internet per privati

Scopri cosa pensa la community:
Offerte ADSL casa: scegli la tariffa internet più Conveniente 4,00 su 5 in base a 2 valutazioni. 2 recensioni.
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Offerta ADSL casa: cosa sapere prima di attivarla

Le offerte ADSL casa rappresentano una valida alternativa alle tariffe fibra ottica. Queste ultime offrono infatti prestazioni di rete migliori rispetto all’ADSL ma non prevedono ancora una copertura su tutto il territorio italiano.

Inoltre alcune tariffe internet ADSL risultano avere un canone più economico se confrontato con quello degli abbonamenti fibra, soprattutto con quelli che garantiscono la copertura fibra 1 Giga.

Se si è in procinto di attivare un’offerta ADSL per la casa, questa guida contiene diversi consigli su come scegliere la migliore tariffa ADSL in base alle proprie esigenze. Prima di sottoscrivere un contratto telefonico, è importante effettuare un confronto offerte internet casa e fare attenzione non solo all’importo del canone mensile dell’abbonamento internet, ma a tutti i costi ADSL richiesti dalla compagnia telefonica.

 

 

 

Quali sono i vantaggi dell'ADSL casa?

Qualora in fase di comparazione delle offerte internet casa si fosse ancora indecisi, un primo passo è quello di capire come funziona l’ADSL e quali sono i vantaggi di questa tipologia di connessione internet. In particolare, le offerte ADSL casa convengono perchè:

  • hanno una copertura di rete più estesa rispetto a quella della fibra. Le città raggiunte dall’ADSL sono molto di più rispetto a quelle con copertura fibra ottica;
  • alcuni operatori prevedono ancora un canone mensile più basso rispetto a quello delle offerte fibra ultraveloce. L’ADSL si caratterizza infatti per una tecnologia di trasmissione meno costosa se confrontata con l’infrastruttura di rete dei cavi in fibra.

Torna su

 

Costi ADSL: quali sono i principali?

Un fattore essenziale da valutare per trovare la migliore offerta internet casa è il costo dell’offerta ADSL. A questo proposito è importante mettere a confronto tutti i costi ADSL, ovvero:

  • canone mensile in abbonamento
  • servizio di attivazione offerta
  • modem a noleggio o in comodato d’uso
  • chiamate a consumo (costo al minuto e scatto alla risposta), se incluse nel piano telefonico
  • disdetta telefonica per cambio operatore o disattivazione della linea internet e telefono 

Torna su

 

Piani tariffari internet casa disponibili

Oltre a valutare la convenienza di un’offerta ADSL casa, è fondamentale scegliere un piano internet e telefono in linea con i propri bisogni. Le compagnie telefoniche prevedono infatti diversi abbonamenti ADSL:

Inoltre le tariffe internet con cavi in rame si suddividono in offerte ADSL a consumo ed offerte ADSL flat. Le prime includono telefonate a pagamento (scatto alla risposta e/o costo al minuto) mentre le seconde hanno telefonate illimitate (senza scatto alla risposta e senza costi al minuto).

Consigliamo le tariffe internet a consumo agli utenti che non sono soliti effettuare molte chiamate da rete fissa, ad esempio perché dispongono già di un piano tariffario mobile con tanti minuti. Le tariffe “tutto incluso” sono invece convenienti per chi passa ancora molto tempo a telefono.

Torna su

 

Copertura ADSL 7 o 20 Mega

Le offerte ADSL casa si differenziano anche in base alla velocità di download della rete. Questa indica ad esempio il tempo di caricamento di una pagina sul web e a seconda del provider o della copertura internet di zona. Nello specifico è possibile sottoscrivere:

È importante sapere che le velocità di download riportate nelle offerte commerciali fanno riferimento alla velocità ADSL massima raggiungibile. Qui è invece possibile consultare la velocità minima garantita dai principali operatori.

Per capire quale sia la velocità internet raggiungibile presso l’abitazione, suggeriamo di effettuare la verifica della copertura ADSL. Questo servizio è gratuito e disponibile sui siti delle compagnie telefoniche.

Torna su

 

Promozioni ADSL: attenzione a durata e condizioni

Prima di firmare un’offerta internet casa ricordati sempre di leggere attentamente il contratto telefonico, in particolare verificando alcune condizioni ADSL.

Ad esempio la durata del vincolo contrattuale - ovvero il tempo di permanenza minima con l’operatore -, l’importo del canone in abbonamento - soprattutto se sono previste delle promozioni speciali a scadenza per i primi mesi di attivazione -, la banda minima garantita per il servizio internet, il costo del modem (se previsto) e i relativi vincoli contrattuali, gli eventuali costi di attivazione e disdetta.

Torna su

 

Confronto offerte ADSL Casa: come scegliere?

Una volta individuata la tipologia di piano tariffario più adatto a te e la velocità internet a cui vorresti navigare, una buona soluzione per confrontare le migliori offerte ADSL potrebbe essere quello di affidarsi al servizio gratuito di SuperMoney, il portale di comparazione online che ti permette di mettere a confronto costi e condizioni delle tariffe più convenienti del momento in base alle tue esigenze.

Per scegliere l’offerta ADSL casa migliore, ti basterà compilare il form online indicando le tue preferenze sul servizio che stai cercando e inserire un tuo recapito telefonico, così da essere ricontattato per una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto.

Torna su

 

Come attivare l'ADSL

Dopo aver individuato l’offerta ADSL più conveniente, l’attivazione viene gestita dalla nuova compagnia che, nella maggior parte dei casi, si occupa anche di comunicare al vecchio operatore le intenzioni di disdetta telefonica del cliente.

Tieni presente che in caso di disattivazione della precedente offerta, la vecchia compagnia potrebbe richiederti dei costi di disdetta ADSL, ad esempio se sussiste ancora qualche vincolo contrattuale.

Infine ti ricordiamo che una volta attivato il nuovo piano ADSL, hai diritto a richiedere il recesso gratuito entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto qualora avessi cambiato idea in merito all’attivazione dell’ADSL.

Torna su

Leggi tutti i commenti


Vorrei attivare una nuova offerta adsl.grazie x le info, provo a fare una comparazione sul vostro sito
25-set-2018
Il tuo voto4

Grazie! Sergio
26-ott-2017
Il tuo voto4

Confronto Offerte ADSL