Offerte ADSL 7 Mega: scopri le migliori promozioni


0%

Offerte ADSL 7 Mega: sono ancora convenienti?

Tra le tariffe internet più diffuse, le offerte ADSL a 7 Mega (o Mbps) sono forse quelle più semplici, adatte a chi fa un uso moderato della rete. Con il progresso tecnologico, ad oggi esistono infatti tantissime offerte fibra che permettono di navigare molto più velocemente: si può arrivare persino a 1 Giga, ma più comunemente fino a 100 o 200 Mega.

Tuttavia, per chi non ha necessità particolari, una connessione a 7 Mega non è lenta, anzi è più che sufficiente. Potrai infatti navigare sul web, aggiornare i tuoi canali social e guardare video e film in streaming in qualità standard, il tutto spendendo meno di quanto pagheresti per un’offerta fibra. A questa velocità puoi trovare inoltre sia offerte internet senza telefono, sia offerte ADSL e telefono, utili se desideri anche le chiamate verso fissi e mobili nazionali incluse.

Se però proprio temi che una tariffa 7 Mbps sia troppo poco, puoi optare per il livello successivo, ovvero le offerte ADSL a 20 Mega. Quale che sia la tua scelta, con il nostro servizio di confronto offerte ADSL potrai non solo di trovare la tariffa più conveniente per te in pochi minuti, ma anche attivarla con l’aiuto di un nostro operatore telefonico qualificato.

Per capire se per te sia meglio un’offerta ADSL da 7 Mega o 20 Mega, leggi questa guida fino alla fine: ti spiegheremo innanzitutto quanto sono 7 Mega e se sono sufficienti o troppo poco per svolgere alcune tra le azioni più comuni sul web, come ad esempio giocare online o guardare serie tv su Netflix. Iniziamo subito!

 

 

Cosa significa ADSL 7 Mega?

Quando si parla di offerta internet 7 Mega, il numero fa riferimento alla velocità massima di scaricamento dati che puoi raggiungere, in questo caso 7 Megabit per secondo (Mbps).  Si tratta quindi della velocità di download, ovvero il tempo necessario per scaricare un file da internet, quindi anche banalmente caricare e visualizzare una pagina web.

Dal momento che l’ADSL si caratterizza per una diversa velocità di download e di upload (ADSL sta infatti per Asymmetric Digital Subscriber Line), devi sapere che la seconda è sempre molto minore rispetto alla prima. Per un’offerta internet 7 Mbps, la velocità di upload massima raggiungibile è solitamente pari a circa 384 Kbps.

Torna su

 

Offerte ADSL 7 Mega: qual è la velocità minima garantita?

Quando senti pubblicizzare un’offerta internet 7 Mbps, non significa però che navigherai esattamente a 7 Megabit, ma quasi sempre la velocità effettiva sarà più bassa.  Non ci credi? Prova ad effettuare uno speed test sul tuo pc: pur avendo sottoscritto un’offerta ADSL 7 Mbps probabilmente starai viaggiando a una velocità compresa tra i 2 e i 4 Mega.

La velocità di navigazione è infatti influenzata da moltissimi fattori, diversi dei quali non sono imputabili a disservizi del tuo gestore. Ad esempio, contano molto la distanza della tua abitazione dalla centrale, il livello di congestione della rete, le caratteristiche del tuo pc, ecc.

In ogni caso, mentre le pubblicità si concentrano unicamente sui valori massimi raggiungibili, nel contratto deve sempre essere specificata chiaramente anche la velocità minima garantita. Per un’offerta internet 7 Megabit la velocità minima garantita solitamente è di 2.1 Mbps.

Se il risultato dello speed test dovesse quindi essere inferiore, avrai tutto il diritto di inoltrare un reclamo formale alla tua compagnia telefonica. Questa avrà poi 30 giorni di tempo per risponderti e ripristinare un servizio di qualità: se non dovesse farlo potrai procedere alla disdetta telefonica per giusta causa, senza pagare alcuna penale.

Torna su

 

Internet 7 Mega è buono?

Al momento di scegliere tra le varie offerte internet molti utenti si trovano a domandarsi se l’ADSL fino a 7 Mega è sufficiente o se è troppo lenta. Ovviamente non c’è una risposta valida per tutti, poiché tutto dipende dall’uso che intendi farne.

Diciamo che tra le connessioni esistenti l’ADSL a 7 Mega non è la più veloce che esista e potrebbe essere troppo poco per chi ha necessità di connettere più dispositivi contemporaneamente alla stessa rete. Per le funzioni standard, come ad esempio posta elettronica, navigazione e aggiornamento social network, una connessione a 7 Mbps è però più che sufficiente.

ADSL 7 Mega per giocare online

Se ami giocare online, una connessione a 7 Megabit non è sufficiente per garantirti un’esperienza davvero di qualità. Questo a maggior ragione perché, come abbiamo visto, di fatto non viaggerai davvero a 7 Megabit, ma a meno.

Se possibile meglio quindi optare per una connessione più performante, da almeno 20 Mega. In realtà, però, quello che più conta per la tua esperienza di gioco è il ping, ovvero il tempo impiegato da un pacchetto di dati inviato dal tuo pc a raggiungere il server centrale e tornare indietro. Puoi misurare questo valore utilizzando lo speed test di Ookla (www.speedtest.net/it/): più basso è il ping, migliore sarà la tua esperienza di gaming online.

ADSL 7 Mega e Netflix

Il famoso portale di streaming online ha pubblicato sul suo sito la velocità minima richiesta per poter guardare contenuti nei vari standard qualitativi disponibili. La buona notizia è che con un’ADSL da 7 Mega Netflix si può utilizzare.

Per poter guardare film e serie tv su Netflix in qualità standard sono infatti sufficienti 3 Mega e ne bastano 5 per video in HD.La velocità minima richiesta è infatti di 0,5 Mega, che però non è abbastanza per garantirti un’esperienza davvero soddisfacente, mentre quella minima raccomandata da Netflix è di 1.5 Megabit. Nessun problema quindi con una connessione da 7 Mbps!

Torna su

 

Meglio internet a 7 Mega o 20 Mega?

Dopo aver visto cosa si può fare con una connessione internet da 7 Mega sei quindi in grado di valutare se sia sufficiente per te o se ne desideri una più performante. In questo senso, l’alternativa sono le offerte ADSL 20 Mega, grazie alle quali potrai navigare molto più velocemente, senza però i costi della fibra ottica. Anche in questo caso ovviamente non viaggerai a 20 Mega precisi, con una banda minima garantita pari a 7,2 Mbps.

Torna su

 

Confronto offerte ADSL a 7 Mega: quale scegliere?

Se hai deciso che quello che desideri è un’offerta internet 7 Mega puoi utilizzare il nostro servizio di confronto tariffe internet per trovare quella più conveniente sul mercato. Ti basterà inserire i tuoi dati e selezionare come velocità desiderata 7 Mbps.

A questo punto ti restituiremo le varie offerte disponibili in base ai parametri selezionati, con indicata la spesa mensile stimata in caso di attivazione di ciascuna tariffa. Tu non avrai che da scegliere quella che preferisci, dopodiché potrai attivarla telefonicamente con il supporto di un nostro operatore. 

Torna su

Scopri cosa pensa la community:
Offerte ADSL 7 Mega: Confronto Tariffe Internet | SuperMoney 4,00 su 5 in base a 1 valutazioni. 1 recensioni.
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Leggi tutti i commenti


ottimi consigli e ottimi prezzi
26-feb-2018
Il tuo voto4

I migliori lavorano con noi

Fastweb
Infostrada
TIM
Tiscali
Vodafone
H3G
Eolo

ADSL: ultime news

Le migliori offerte fibra ottica di agosto 2018

09.00, Wednesday 08 Aug 2018

Le migliori offerte fibra ottica di agosto 2018

Infostrada, Fastweb, TIM, Vodafone e Tiscali prevedono le offerte fibra ottica 1 Giga più convenienti di questo mese.

Fibra1000, la nuova offerta fibra Infostrada per nuovi clienti

13.06, Thursday 26 Jul 2018

Fibra1000, la nuova offerta fibra Infostrada per nuovi clienti

Con Fibra1000 di Infostrada navighi da casa fino a 1 Gb e con la SIM dati Wind hai 100 GB di traffico mensile da mobile.

Le migliori offerte internet key per l'estate 2018

12.28, Tuesday 24 Jul 2018

Le migliori offerte internet key per l'estate 2018

Vodafone e TIM prevedono le offerte internet con chiavetta più economiche per navigare in internet su rete 4G con il PC.

Nuova delibera AGCOM: la “vera” fibra è quella FTTH o FTTB

10.20, Tuesday 17 Jul 2018

Nuova delibera AGCOM: la “vera” fibra è quella FTTH o FTTB

Offerte Internet FTTH, FTTB, FTTC ed FWA: in quali casi i cavi in fibra ottica arrivano fino all'appartamento?

AGCOM: rimborso fatturazione 28 giorni entro fine 2018

12.55, Friday 13 Jul 2018

AGCOM: rimborso fatturazione 28 giorni entro fine 2018

Cosa prevede la Delibera AGCOM che fissa a fine 2018 la scadenza per ottenere il rimborso delle bollette a 28 giorni?


» Leggi le altre news