Quando si acquista un tablet, si sta comprando un dispositivo che rientra a pieno titolo nella cerchia dei device più utilizzati da grandi e piccini. Per questa ragione, sono sempre di più le offerte di tablet per bambini acquistabili online, negli store di elettronica così come nei negozi per l'infanzia.

Rispetto ai tradizionali dispositivi per adulti, i tablet per ragazzi contengono numerose applicazioni e programmi educativi già installati nel dispositivo e progettati in base all'età del bambino.

Se anche tu sei alla ricerca di un tablet educativo per bambini, in questo articolo ti illustreremo quali sono i migliori tablet per bambini del 2018, differenziandoli per età d'uso. Tutto questo non prima di averti spiegato come scegliere un tablet per bambini.

Come scegliere il miglior tablet per bambini?

Prima di illustrarti quali sono i migliori tablet per bambini per il 2018, vediamo di capire quali requisiti deve avere un tablet per bambini. Così come per scegliere il miglior tablet per adulti è consigliabile tenere a mente specifici parametri, lo stesso vale anche per i tablet per bambini.

Innanzitutto, tieni presente che i giochi elettronici pensati per l'infanzia dovrebbero sempre avere indicata l'età consigliata di utilizzo del dispositivo. A questo proposito, devi infatti sapere che questi device hanno funzioni e caratteristiche differenti a seconda che si tratti ad esempio di un tablet per bambini 2/4 anni o di un tablet per bambini 8/12 anni.

In secondo luogo, per scegliere tra i tablet migliori, soprattutto fra quelli per i più piccoli, ti consigliamo di verificare che il dispositivo abbia inclusa una cover morbida per resistere ad urti e cadute. Anche i materiali sono importanti: quando si parla di giocattoli è infatti sempre buona regola verificare che il materiale di produzione sia a norma di legge.

Inoltre, se devi acquistare un tablet per ragazzi, ad esempio un tablet per bambini 10 anni, tra le applicazioni che possono rendere più sicuro il tablet, potrebbero tornarti utile installare un'app con parental control che, grazie all'attivazione di un pin, permette di bloccare l'utilizzo del dispositivo in base alle impostazioni salvate dall'adulto.

DA LEGGERE: Le migliori tariffe mobile per ragazzi di quest'anno

Miglior tablet per bambini 18 mesi-6 anni: Happy Tab di Chicco

Come dicevamo, i tablet-giocattolo possono essere utilizzati già dalla più tenera età. A questo proposito, diversi sono i modelli pensati anche per i bambini in età prescolare compresa tra i 18 mesi e i 6 anni.

Tra questi dispositivi, troviamo ad esempio Happy Tab di Chicco con un costo medio di circa 100 euro (prezzo online). Il tablet-giocattolo va a pile e include 37 applicazioni progettate da Chicco e pensate per garantire al bambino un percorso di apprendimento ludico, personalizzabile e progressivo dai 18 mesi ai 6 anni.

Il dispositivo è dotato anche di una fotocamera frontale e posteriore per registrare video, scattare foto e giocare con la realtà aumentata. Happy Tab prevede inoltre un comodo rivestimento in plastica morbida resistente agli urti.

Miglior tablet per bambini 6-12 anni: Clempad 8 Plus di Clementoni

Se invece sei alla ricerca di un tablet per bambini in età scolare, Clempad 8 Plus di Clementoni potrebbe fare al tuo caso. Il costo di questo prodotto si aggira intorno ai 120 euro circa (costo online) ed è un tablet per bambini di 10 anni. L'età consigliata per l'utilizzo è infatti compresa tra i 6 anni e i 12 anni.

Si tratta quindi di un dispositivo elettronico adatto per sviluppare le conoscenze in età scolare grazie alle numerose App Educative Clementoni e alla ClemTV, il primo canale Youtube Clementoni dedicato ai più piccoli.

Tra le app Clementoni, vi sono anche quelle sviluppate in collaborazione con il British Institutes per migliorare l'apprendimento dell'inglese del tuo bambino.

Clempad include anche l'App Family System per mettere in comunicazione il tablet Clementoni con smartphone e tablet dei genitori. ClemChat è invece la chat che permette al tuo bambino di comunicare con chi vuole in modo sicuro.

Inoltre, a differenza del tablet per bimbi precedente, Clempad è un tablet a tutti gli effetti: schermo da 8", sistema operativo Android 7.016 GB di memoria, Bluetooth e doppia fotocamera integrati.

Questi sono al momento i tablet per bambini in offerta adatti ai più giovani. Non ti resta che scegliere il tablet per bambini più in linea con l'età di tuo figlio.