Hai un abbonamento internet e/o telefono TIM ma hai intenzione di cambiare operatore telefonico? In questi casi è necessario inviare la cosiddetta disdetta Telecom. Nella maggior parte dei casi sarà la nuova compagnia telefonica a prendersi in carico il procedimento di cambio operatore (costi eventuali di disdetta esclusi).

Questo avviene anche in caso di disdetta TIM mobile, ovvero se hai deciso di cambiare operatore telefonico e attivare un nuovo piano tariffario per il tuo smartphone.

Tuttavia in alcune circostanze, ad esempio in caso di cessazione completa della linea Telecom, toccherà a te ovviare alle pratiche legate alla disdetta della linea TIM. In questo articolo ti spieghiamo come dare disdetta Telecom in 5 passaggi oltre a farti il punto sui costi e le penali alle volte previsti.

Disdetta Telecom in 5 mosse

Come dicevamo qualora avessi intenzione di cambiare compagnia telefonica, il nuovo provider prenderà in carico il passaggio da Telecom. Ecco, in sintesi, come fare la disdetta per contratto TIM in 5 punti:

1. Tieni a portata di mano una tua bolletta TIM;

2. contatta il Servizio Clienti del nuovo operatore e avvisa la nuova compagnia che sei un cliente TIM-Telecom;

3. detta al provider il codice segreto che trovi indicato su tutte le bollette Telecom;

4. provvedi al pagamento dei costi di disattivazione (se previsti);

5. attendi circa 10 giorni per il passaggio e l'attivazione della nuova offerta internet e/o telefono.

Disdetta Telecom per cessazione della linea fissa 

Se invece hai intenzione di richiedere solo la cessazione del servizio Telecom, senza passare ad un altro operatore, ecco come redere da un contratto TIM:

1. contatta il Servizio Clienti Telecom al numero verde 187 per conoscere a quale indirizzo spedire la richiesta di disdetta TIM;

2. invia una raccomandata A/R all'indirizzo che ti è stato precedentemente comunicato ricordandoti di allegare alla raccomandata una copia della carta di identità;

3. paga ciò che manca dell'offerta TIM attivata e i costi di disattivazione (se presenti);

4. attendi 30 giorni affinché il recesso del contratto Telecom diventi effettivo.

Al link qui sotto trovi invece tutte le informazioni utili per procedere alla disdetta Telecom per decesso dell'intestatario del contratto TIM-Telecom.

DA LEGGERE: Disdetta Telecom per decesso: ecco come fare

Disdetta TIM per la rete mobile

Come anticipato inizialmente, la disdetta per l'abbonamento cellulare TIM viene generalmente gestita e presa in carico dal nuovo operatore telefonico. Quest'ultimo si occupa di solito anche di trasferire sulla nuova SIM il credito acquistato e non utilizzato rimasto sulla tua scheda SIM.

I tempi di trasferimento variano da compagnia a compagnia e si aggirano intorno a una settimana. Sul sito internet tim.it è comunque disponibile il modulo TIM di richiesta per trasferimento del traffico acquistato e non utilizzato.

Ti ricordiamo inoltre che, in caso di disdetta dell'offerta cellulare TIM a scadenza naturale del contratto (24 mesi) non sono previsti costi di disattivazione. Qualora la tua offerta preveda l'acquisto di dispositivi a rate, ad esempio uno smartphone in abbonamento, dovrai estinguere in un'unica soluzione l'importo rimanente.

Moduli recesso Telecom

Indipendentemente dal motivo per cui hai deciso di fare la disdetta Telecom, dovrai compilare uno dei seguenti moduli disdetta TIM:

Recesso gratuito TIM - fisso e cellulare

Tieni presente che potrai richiedere la disdetta Telecom gratis in questi casi:

  • Recesso Telecom entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell'offerta internet e/o telefono TIM per diritto di ripensamento;
  • Disdetta Telecom a scadenza naturale del contratto comunicando la richiesta almeno 30 giorni prima dalla data di conclusione dell'offerta.

Costi disdetta TIM - Linea fissa

Qualora volessi disdire prima della fine del vincolo contrattuale la tua offerta TIM casa, dovrai invece pagare i costi di recesso TIM. L'importo dei costi di disdetta varia a seconda che tu voglia effettuare la disattivazione della linea TIM oppure cambiare operatore:

Tipologia Disdetta TIM

Costi disdetta TIM

Disattivazione linea TIM

49€

Passaggio ad altro operatore

35€

 Infine, oltre ai costi di disattivazione TIM, ricordati di effettuare il pagamento delle rate rimanenti. Se ad esempio hai sottoscritto un'offerta TIM con vincolo contrattuale di 24 mesi e decidi di richiedere la disdetta al 20esimo mese, dovrai pagare anche le bollette dei 4 mesi successivi.