Fibrapp, la nuova app per verificare la copertura Fibra

Fibrapp è gratuita e disponibile su smartphone Android. Scopri subito come verificare la copertura fibra a casa tua.

Fibrapp, la nuova app per verificare la copertura Fibra

Ultimamente, le infrastrutture di rete con fibra ottica FTTC e FTTH stanno registrando un vero e proprio boom in termini di diffusione sul territorio nazionale. Tutte le principali compagnie telefoniche stanno infatti investendo ingenti somme per l'implementazione di questa tecnologia di connessione in modo da offrire il servizio fibra presso il maggior numero di Comuni.

Per aiutare i cittadini a stare al passo con le nuove città con copertura fibra, di recente è stata lanciata Fibrapp, la nuova app per smartphone che permette di verificare se l'abitazione è coperta dalla fibra ottica. Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le informazioni su costi, compatibilità e funzionamento dell'applicazione Fibrapp.

Come verificare la copertura Fibra con Fibrapp?

Come dicevamo, tra le numerose app mobile ha fatto recentemente la sua comparsa Fibrapp, una comoda applicazione che ti permette di verificare se sei raggiunto dalla copertura Fibra (FTTC o FTTH) così come dalla copertura ADSL consentendoti inoltre di controllare qual è la centrale e gli armadi stradali attivi e pianificati più vicini a casa.

Fibrapp dispone di un sistema di ricerca facile e immediato. Una volta scaricata l'app, per verificare la copertura fibra potrai utilizzare la funzione Ricerca tramite indirizzo inserendo Regione, Provincia, Città, Indirizzo e Numero Civico della tua abitazione.

Dopo aver avviato la ricerca, Fibrapp ti permetterà di visualizzare in pochi secondi la centrale e tutti i sistemi di rete Fibra e ADSL disponibili o meno presso la tua abitazione. Per ciascuna infrastruttura di rete potrai ad esempio controllare le seguenti informazioni:

  • Stato della rete (attivo/disattivo)
  • Data di attivazione
  • Velocità stimata
  • Distanza utente-armadio
  • Distanza armadio-centrale
  • Distanza utente-centrale

Inoltre, se conosci l'identificativo di un armadio stradale e desideri sapere se questo è attivo o dove si trova, potrai utilizzare la funzione Ricerca armadio e inserire il suo codice ID.

DA LEGGERE: Copertura Fibra 1 Gb: quali sono le città dove è già disponibile?

Fibrapp: costo e compatibilità

Ora che sai come funziona l'applicazione, è possibile che tu ti stia chiedendo quanto costa Fibrapp e con quali device è compatibile.

La buona notizia è che Fibrapp è gratuita, la cattiva è invece che al momento è disponibile solo per smartphone Android (2.3 o versioni successive). Se hai un cellulare Android e sei curioso di verificare la copertura Fibra nella tua abitazione, non ti resta che scaricare Fibrapp sul tuo cellulare effettuando il download gratuito su Google Paly.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis