Quale modem WiFi comprare | Guida all’acquisto

Modem WiFi economici, di fascia media o top di gamma: quale router WiFi scegliere in base alle tue esigenze?

Quale modem WiFi comprare | Guida all’acquisto

Se hai sottoscritto un abbonamento internet ADSL ma hai la necessità di sostituire il router associato alla tua connessione, ad esempio perché mal funzionante o datato, numerosi sono i dispositivi che potrai acquistare. Se ti stai chiedendo quale modem WiFi comprare, in questo articolo ti andremo ad illustrare quale modem WiFi scegliere in base alle tue necessità e alle tue disponibilità economiche.

Per indirizzarti verso l'acquisto del modem WiFi più in linea con le tue esigenze, abbiamo selezionato per te i migliori modem WiFi per le seguenti categorie: modem router WiFi economici (con un prezzo inferiore ai 50 euro), modem router di fascia media (con un costo inferiore ai 100 euro) e modem di fascia alta (dai 100 euro in su). Andiamo quindi a vedere tutte le specifiche e i costi dei router WiFi più convenienti del momento.

Modem WiFi – Fascia Economica

Come anticipato, qualora ti stessi chiedendo quale modem WiFi comprare, diverse sono le possibilità di acquisto a tua disposizione. Se non hai grandi pretese e la tua preoccupazione è quella di essere indirizzato all'acquisto di un modem WiFi economico, ti consigliamo di prendere in considerazione i device che ci apprestiamo ad illustrarti.

Il primo dispositivo che ti presentiamo è TP-LINK TD –W8960N V5 che puoi acquistare online a un prezzo di circa 20 euro. Dotato di due antenne, garantisce buone prestazioni wireless con un'ottima copertura WiFi in tutte le direzioni ed una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps.

L'unico svantaggio è quello di essere compatibile solo con la banda a 2,4 GHz e di non disporre di una porta USB. In generale, si tratta di un ottimo dispositivo se hai la necessità di diffondere il segnale internet in un'abitazione di media grandezza, se fai un utilizzo moderato di internet e hai un budget limitato.

NETGEAR DGN2200 V4 ha invece un costo di circa 40 euro e rientra a pieno titolo nella categoria dei modem WiFi economici. Come il dispositivo precedente, anche questo router garantisce una velocità di navigazione fino a 300 Mbps ma, a differenza di TP-LINK include una porta USB 2.0. Le due antenne sono interne al device e si tratta di un prodotto che ti consigliamo se non necessiti di una rete dual band e hai la necessità di veicolare il segnale internet in un'abitazione di piccole dimensioni.

DA LEGGERE: Il modem a noleggio è obbligatorio?

Modem WiFi – Fascia Media

Qualora avessi a disposizione un budget un po' più consistente ma comunque inferiore ai 100 euro, ti consigliamo di prendere in esame anche le caratteristiche dei due modem WiFi di fascia media che abbiamo individuato per te.

NETGEAR D6000 ha un costo di circa 60 euro. Il dispositivo è dotato di porta USB integrata, supporta la rete dual band e una velocità di trasmissione fino a 750 Mbps ed è particolarmente adatto a chi dispone di un'abitazione piuttosto grande o comunque con pareti spesse.

Con un prezzo intorno agli 80 euro puoi trovare invece ASUS DSL-AC52U che supporta una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps e prevede anche lo slot per chiavette 3G/4G. A differenza dei modem WiFi precedenti, questo router è dotato di ben 4 antenne esterne che garantiscono una diffusione ottimale del segnale.

Modem Top di Gamma

Infine, se sei più orientato verso l'acquisto di un modem WiFi Top di Gamma e hai tenuto in conto di spendere una cifra superiore ai 100 euro, il modem NETGEAR D6400 o il router AVM FRITZ!BOX 3490 potrebbero fare al tuo caso.

NETGEAR D6400 è acquistabile, online o presso alcuni rivenditori di elettronica, a un costo di circa 100 euro. Il device può essere utilizzato sia per la linea ADSL che per le più recenti linee VDSL. È compatibile con una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps su rete 4,2 GHz e fino a 1.300 Mbps su rete 5 GHz. Questo dispositivo dispone di 2 porte USB ed include anche il serzio di Parental Control.

Per completare la panoramica e capire quale modem WiFi comprare, ti segnaliamo AVM FRITZ!BOX 3490 con un prezzo di circa 150 euro, compatibile non sono con le linee ADSL e VDSL ma anche con la fibra ottica. Come il modem WiFi precedente, anche questo router supporta la rete 3G e 4G e garantisce una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps su rete 4,2 GHz e fino a 1.300 Mbps su rete 5 GHz.

Infine, ti ricordiamo che qualora preferissi non acquistare il modem WiFi in autonomia, numerose compagnie ti permettono di effettuare l'acquisto del modem in comodato d'uso gratuito in abbinamento ad un abbonamento internet.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis