Whatsapp Web: come installare Whatsapp su PC?

Scopri qual è la procedura da seguire per installare Whatsapp Web e iniziare a usare Whatsapp anche sul tuo computer.

Whatsapp Web: come installare Whatsapp su PC?

WhatsApp è probabilmente l'app di messaggistica istantanea più popolare di sempre. Non è certo un caso che anche questa applicazione risulti tra le app più scaricate al mondo nel settore non-gaming.

Pensata originariamente solo per smartphone, ormai da qualche anno in molti hanno cominciato ad utilizzarla anche tramite computer: è possibile infatti, attraverso vari metodi, poter installare WhatsApp su PC e sfruttarne tutte le sue potenzialità.

Si tratta di una comodità non da poco: grazie allo schermo più grande, e alla facilità di scrittura garantita dalla tastiera del PC, chattare con parenti, amici e colleghi sarà ancora più semplice e divertente. Come accade per l'app mobile, anche Whatsapp Web funziona solo se il tuo computer è connesso a internet.

Dovrai quindi disporre di una buona connessione internet, soprattutto se hai intenzione di messaggiare con WhatsApp mentre svolgi altre operazioni online, e magari hai tanti dispositivi collegati contemporaneamente allo stesso Wi-Fi. La maggior parte delle offerte internet casa disponibili sul mercato garantiscono comunque una banda sufficiente per poter utilizzare WhatsApp su pc senza problemi.

WhatsApp download: come scaricare Whatsapp su PC?

Come dicevamo, da qualche tempo è possibile usare Whatsapp su PC grazie a Whatsapp Web, l'estensione per computer dell'applicazione Whatsapp base. Il download di Whatsapp PC è gratuito è al momento è disponibile per smartphone Android, iPhone 8.1 +, Windows Phone 8.0 e 8.1, NOKIA S60, NOKIA s40 EVO, BlackBerry e BlackBerry 10.

Se ti stai chiedendo come scaricare Whatsapp Web, te lo spieghiamo subito. Innanzitutto ti ricordiamo che potrai procedere all'installazione di Whatsapp su PC se:

  • disponi di un account Whatsapp sul tuo smartphone;
  • hai una connessione internet stabile sia su cellulare sia su PC;
  • utilizzi l'ultima versione di Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge come browser sul tuo computer.

 

Detto questo, come prima cosa è necessario accedere al sito web.whatsapp.com dal tuo computer, aprire Whatsapp sul tuo smartphone e fare click su Whatsapp Web.

Tale opzione è raggiungibile da Menù su dispositivi Android e Windows Phone e da Impostazioni su iPhone. A questo punto non ti resta che inquadrare con il cellulare il codice QR che appare sullo schermo del tuo PC.

DA LEGGERE: Le migliori app per risparmiare

Utilizzare WhatsApp su PC tramite BlueStacks Player

Prima che WhatsApp lanciasse la sua versione desktop ufficiale, utilizzare BlueStacks Player era uno dei metodi più diffusi per poter chattare su WhatsApp con la comodità di mouse e tastiera.

BlueStacks Player è infatti un emulatore Android per Windows Mac, ossia un programma che consente di replicare le app Android anche su desktop. Tramite BlueStacks, quindi, è possibile scaricare centinaia e centinaia di app mobile per utilizzarle sul proprio pc; ovviamente WhatsApp è una delle più richieste.

Potresti quindi scegliere di sfruttare BlueStacks Player nel caso tu sia interessato ad usare su desktop non solo il popolare servizio di messaggistica, ma anche molte altre applicazioni di cui usufruisci sul tuo smartphone.

Come funziona Whatsapp su PC?

Fatta chiarezza su come installare Whatsapp su PC, un'altra domanda che ti potresti fare in merito a Whatsapp Web potrebbe essere la seguente: come funziona Whatsapp su PC?

A questo proposito, tieni presente che Whatsapp su PC funziona esattamente come la versione mobile di Whatsapp. Inoltre, Whatsapp Web non prevede l'attivazione di un nuovo account Whatsapp. Infatti, quando lo utilizzi hai accesso allo stesso account sia da computer o sia da telefono.

I messaggi che invii o ricevi saranno quindi sincronizzati e potrai visualizzarli contemporaneamente su entrambi i tuoi dispositivi.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis