Speed Test ADSL Infostrada: come calcolare la velocità dell'ADSL?

Scopri la procedura da seguire per verificare la velocità di connessione della tua ADSL o fibra ottica Infostrada.

Speed Test ADSL Infostrada: come calcolare la velocità dell'ADSL?

Come si fa lo speed test ADSL Infostrada? Se hai da poco stipulato un nuovo contratto ADSL con questa compagnia, sarai probabilmente curioso di sapere se la velocità internet della tua connessione Infostrada rientri nei valori di banda larga promessi dall'operatore al momento della stipulazione del contratto.

A questo proposito, richiedere il test ADSL della velocità internet per Infostrada è una buona soluzione per verificare la velocità raggiunta dalla tua rete internet. Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla compagnia telefonica per effettuare il calcolo della velocità velocità ADSL Infostrada e per capire come si utilizza lo speed test ADSL e lo speed test fibra ottica Infostrada.

Perché è utile fare lo speed test ADSL e lo speed test fibra ottica?

Come anticipato, lo Speed Test ADSL è uno strumento molto utile al fine di verificare che la velocità della connessione internet legata all'offerta sottoscritta corrisponda almeno alla banda minima garantita dalla compagnia telefonica. Il medesimo strumento può poi essere utilizzato anche per controllare gli standard qualitativi di una connessione con fibra. In questo caso parleremo di speed test fibra ottica.

Le velocità di navigazione riportate dagli operatori telefonici nelle campagne pubblicitarie mettono infatti in evidenza sempre la velocità massima di navigazione e non la banda minima garantita, che però deve essere indicata comunque nel contratto telefonico.

In particolare, le offerte ADSL di Infostrada ti permettono di navigare fino a 20 Mega. Questo non significa però che, una volta attivata la tariffa, tu possa navigare via web con questi valori di velocità. Il medesimo ragionamento vale per le tariffe fibra di Infostrada che garantiscono una velocità massima fino a 100 Mega.

Le prestazioni dell'ADSL, oltre che dall'abbonamento sottoscritto, dipendono infatti da diversi fattori: la distanza tra la tua casa e la centrale, la qualità del doppino telefonico, la congestione della rete e il carico dei server.

In ogni caso, se hai la sensazione di avere una connessione ADSL (o in fibra ottica) lenta, effettuare lo Speed Test Infostrada ti permetterà di capire quale sia la qualità della tua connessione internet. Ma come si effettua il Test della velocità per una connessione ADSL Infostrada?

DA LEGGERE: Come aumentare la velocità dell'ADSL Infostrada?

Speed Test : come verificare la velocità dell'ADSL Infostrada?

A differenza di altre compagnie telefoniche che mettono a disposizione un proprio software per calcolare la velocità di navigazione in internet, Infostrada non dispone di un proprio Speed Test.

La compagnia prevede invece una sezione del proprio sito web dedicata alla verifica della copertura Infostrada. Nello specifico, questo tool permette agli utenti di verificare la fattibilità e la disponibilità dell'offerta che hai intenzione di sottoscrivere.

Speed Test Infostrada: Test AGCOM, Ookla e My-Speedtest

Come appena accennato, Wind non prevede tra i propri servizi uno strumento per la misurazione della velocità ADSL Infostrada. Tuttavia è comunque possibile effettuare lo speed test attraverso uno dei numerosi software disponibili gratuitamente via web. Vediamone di seguito alcuni.

Speed Test AGCOM

Per verificare invece la velocità di navigazione vera e propria della connessione ADSL, Infostrada rimanda al software gratuito messo a disposizione dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), reperibile al sito www.misurainternet.it.

A differenza degli altri tool disponibili online, lo Speed Test dell'AGCOM è l'unico ad essere certificato e ad avere valore probatorio. Detto altrimenti, i valori della rilevazione ottenuta possono essere utilizzate dall'utente come prova con valore legale nelle procedure di reclamo o in quelle per esercitare il diritto di recesso. Il software dell'Autorità è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi ed è particolarmente semplice da usare.

Una volta avviato lo Speed Test, il programma comincerà ad analizzare il livello qualitativo della tua ADSL Infostrada e al termine dell'operazione ti rilascerà un certificato attestante i valori della tua connessione. Qualora i valori registrati risultino essere inferiori rispetto alla velocità minima garantita dall'operatore, potrai utilizzare tale documento come prova di inadempienza contrattuale.

Speed test.net Infostrada

Tra gli altri speed test ADSL e fibra disponibili online troviamo ad esempio il test Ookla (Speed test.net). Per effettuare, ad esempio, lo Speed test.net Infostrada 20 Mega, non devi fare altro che recarti sul portale web di Ookla e cliccare sul bottone "Vai!". Fatto questo, in pochi secondi il software ti restituirà i valori qualitativi della tua connessione relativi alla velocità di download, velocità di upload e ping.

Come il test della velocità ADSL precedente, anche l'Ookla Speed Test Infostrada è gratuito ma, a differenza di quello dell'Autorità, non ha alcun valore probatorio in caso di reclamo alla compagnia telefonica. 

My-Speedtest Infostrada

Un altro strumento particolarmente efficace per misurare le performance della tua connessione è anche My-Speedtest. Anche questo strumento è completamente gratuito e per effettuare un My-Speedtest Infostrada non devi fare altro che cliccare su "Start speedtest" e visualizzare così rapidamente i parametri di download, upload e il ping della tua connessione.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis