MyFASTPage: come verificare la velocità ADSL con il Test Velocità Fastweb?

Accedendo alla tua myFASTPage puoi controllare la velocità dell’ADSL o della fibra grazie allo Speed Test ADSL Fastweb.

MyFASTPage: come verificare la velocità ADSL con il Test Velocità Fastweb?

Se vuoi effettuare lo speed test Fastweb perché hai appena sottoscritto una nuova tariffa ADSL o fibra con questa compagnia telefonica, sappi che verificare la velocità di connessione è piuttosto semplice. Il test di velocità Fastweb è disponibile nella tua myFASTpage, ovvero la tua Area Personale sul sito dell'operatore. In questo articolo ti spieghiamo come qual è la procedura da seguire per verificare la velocità dell'ADSL Fastweb e cosa fare qualora i valori non corrispondano a quelli riportati nel contratto telefonico.

MyFASTPage: di che cosa si tratta?

Se dopo aver attivato un abbonamento internet con Fastweb dovessi avere l'impressione di navigare a una velocità inferiore a quella pattuita, o semplicemente se fossi curioso di sapere a quanti mega stai effettivamente viaggiando, devi sapere che l'operatore mette a disposizione dei propri clienti un test per misurare la velocità della propria connessione.

Il test ADSL Fastweb è accessibile direttamente dal sito della compagnia telefonica, più precisamente nella sezione myFASTpage del sito ufficiale fastweb.it. Per poter accedere alla tua Area Personale dovrai effettuare il login con le tue credenziali. Una volta entrato nella tua area riservata, per raggiungere il test di velocità Fastweb dovrai cliccare sulla voce Abbonamento e fare clic su Speed Test in basso a destra.

A questo punto ti si aprirà una nuova schermata dove dovrai cliccare su Esegui Speed Test, Start ed Esegui Test. Ecco quindi che verrà avviato il processo di controllo della velocità dell'ADSL Fastweb. Affinché l'operazione vada a buon fine ti ricordiamo che dovrai scaricare sul tuo computer Flash Player di Adobe o utilizzare un browser, ad esempio Chrome, che lo integra di default.

Test Velocità ADSL Fastweb: ping, download e upload

Al termine dell'esecuzione dello speed test Fastweb potrai conoscere il valore del ping (o latenza) della tua connessione, nonché le reali performance in download e quelle in upload.

Nello specifico il ping rappresenta il tempo impiegato dai bit di informazioni inviati dal pc per giungere al server centrale e tornare indietro. Più basso sarà questo valore migliori saranno le prestazioni della tua rete. I valori di download e upload indicano invece la velocità in Mbps (Mega) impiegata dalla rete rispettivamente a scaricare e caricare un file.

Questi valori dovrebbero più o meno corrispondere a quelli indicati nel tuo contratto ADSL. Ricorda che è sempre previsto un minimo di oscillazione e pertanto preoccupati solo nel caso in cui i due valori fossero molto distanti da quelli dichiarati.

Speed Test ADSL: quali sono le alternative a myFASTPage?

Oltre ad utilizzare lo speed test MyFASTPage, un altro strumento efficace per calcolare la velocità di navigazione dell'ADSL o fibra ottica è lo Speed Test dell'AGCOM, l'unico ad avere valore legale in caso di controversie con il tuo operatore telefonico.

Il software Ne.Me.Sys è scaricabile gratuitamente dal portale web dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed è il risultato della collaborazione tra l'Autorità, la Fondazione Ugo Bordoni e l'Istituto Superiore delle Comunicazioni.

A test ultimato, il programma ti rilascerà una certificazione elettronica che potrai utilizzare per esercitare il diritto di recesso qualora i valori di velocità rilevati da questo Speed Test non dovessero rispettare i minimi previsti nel contratto telefonico.

DA LEGGERE: AGCOM Speed Test: cos'è e come funziona Ne.Me.Sys

Controllo velocità ADSL Fastweb: cosa fare se è inferiore al minimo?

Il test ADSL Fastweb su myFASTPage è stato concepito anche come strumento utile per segnalare eventuali problemi di connessione all'Assistenza Clienti Fastweb. Se dal test emerge che la tua ADSL Fastweb è troppo lenta, la prima cosa che puoi fare è provare a mettere in pratica i consigli su come velocizzare internet forniti dall'operatore. In alternativa puoi chiamare il numero 192 193 per parlare con un operatore Fastweb, oppure chattare con l'Assistenza Clienti Fastweb direttamente tramite il loro sito o i profili social ufficiali della compagnia.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis