SIM Dati per internet: che cos’è e come funziona

Una SIM solo Dati serve per navigare in internet da tablet e pc fuori casa ma non permette di effettuare telefonate.

SIM Dati per internet: che cos’è e come funziona

Al giorno d'oggi avere a disposizione una SIM Dati per internet da utilizzare su tablet o su pc rappresenta una grande comodità per rimanere sempre connesso ovunque ti trovi.

Una SIM solo Dati ti consente di navigare sul web tramite tutti i dispositivi che dispongono di uno slot per l'aggiornamento di una carta SIM e rispetto alle tradizionali chiavette internet sono generalmente più convenienti per quanto riguarda il rapporto qualità (MB di traffico) e costo (canone mensile).

A cosa serve una SIM solo Dati?

Come dicevamo, una SIM Dati per internet ti permette di connetterti sul web dal tuo dispositivo mobile anche quando sei fuori casa poichè contiene in dotazione un numero variabile di gigabyte, a seconda dell'offerta sottoscritta, per la navigazione sul web. Può essere sia ricaricabile che in abbonamento e generalmente è compatibile con i seguenti dispositivi: internet key, tablet, mini-pc, ma anche sui cellulari e modem wi-fi.

A proposito di quest'ultimo, alcuni operatori telefonici hanno cominciato a proporre delle SIM Dati che funzionano come veri e propri router portatili in sostituzione dell'ADSL di casa. Altre compagnie permettono invece di acquistare delle SIM card che possono essere utilizzate in maniera condivisa, ovvero sfruttando il traffico dati assegnato ad ogni rinnovo su più apparecchi elettronici che fanno riferimento alla medesima SIM.

DA LEGGERE: Confronta le migliori offerte internet Key

Che differenza c'è fra una SIM Dati e una SIM Voce?

E' importante ricordare che la SIM Dati per navigare in internet non deve essere confusa con la cosiddetta SIM Voce. Mentre la prima ti permette esclusivamente di connetterti a internet (e mandare SMS), con la seconda è possibile non solo navigare sul web e inviare SMS ma anche effettuare telefonate.

Detto altrimenti la SIM Voce è la classica card che utilizzi sul tuo cellulare o smartphone per utilizzare i servizi internet, VoIP e di messaggistica presenti sul tuo dispositivo. Una SIM solo Dati non è quindi pensata per effettuare e ricevere telefonate.

Quali sono le migliori offerte SIM Dati per internet?

Una volta capito come funziona e a che cosa serve una SIM di questo tipo, andiamo a scorrere velocemente alcune delle migliori offerte SIM Dati disponibili al momento.

Fra le più convenienti troviamo le offerte SIM Dati ricaricabili di Vodafone per tablet, pc e chiavette. Stiamo parlando di Giga Start, Giga Extra e Giga Maxi che ti permettono di avere 5, 10 o 20 GB su rete 4G rispettivamente a 10, 20 e 30 euro/4 settimane.

TIM prevede invece Internet Start, una promozione da utilizzare su dispositivo mobile che include 2 GB di internet su rete 4G al costo di 10 euro/4 settimane. Infostrada propone infine Internet Everywhere, la SIM Dati Wind che include a scelta 1, 5, 10 o 20 Giga rispettivamente al costo di 3, 7, 12, 18 euro/4 settimane.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis