Connessione internet senza fili: come funziona?

Una connessione Adsl senza cavi permette di connettersi alla rete internet grazie alla trasmissione delle onde radio.

Connessione internet senza fili: come funziona?

Quando si pensa alla connessione internet Adsl si fa generalmente riferimento a quella tecnologia che sfrutta il cavo telefonico (il cosiddetto doppino in rame) per trasmettere la rete a banda larga dall'armadio stradale alle nostre abitazioni così da permetterci di navigare sul web.

Tuttavia, è possibile usufruire dell'Adsl anche con una connessione internet senza fili, ovvero con una tecnologia che permette sempre di trasmettere i bit informativi ma senza l'utilizzo dei cavi telefonici. Si tratta di una soluzione ancora poco conosciuta in Italia ma che può rappresentare una valida altenativa alla tradizionale Adsl e, in alcune circostanze, l'unica possibilità di accesso a internet.

Adsl senza fili: caratteristiche e funzionamento

Come anticipato, la connessione internet senza fili è in grado di garantire l'accesso alla rete Adsl in assenza di cavi telefonici. Si tratta infatti di uno strumento che permette di trasmettere il segnale internet sfruttando le onde radio trasmesse nell'aria.

Il funzionamento dell'Adsl senza fili si basa sulle reti satellitari ed è garantito da un sistema di ripetitori che diffondono il segnale su tutto il territorio. Le connessioni internet di questo genere, non appoggiandosi alla linea Telecom, permettono di poter accedere a internet anche se in casa non si dispone di una rete telefonica fissa.

Nello specifico, l'accesso wireless alla banda larga è garantito dalla tecnologia WiMax (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwace Access) che ha il compito di trasmettere il segnale all'interno di una vasta area geografica dalla stazione base (base station) all'antenna installata sul tetto dell'abitazione dell'utente (subscriber station). Il segnale raggiunge poi il router mediante un cavo ethernet.

DA LEGGERE: Come risolvere i disservizi telefonici più diffusi?

Quando conviene un'offerta internet senza rete fissa?

Proprio perché una rete senza fili è indipendente dalla linea telefonica, questa permette di arrivare anche in quelle zone geografiche non raggiunte dalla tradizionale rete Adsl.

Il fatto di non essere vincolato alla rete telefonica fissa rappresenta quindi l'unica possibilità di accesso per le abitazioni che non sono raggiungibili dai ripetitori Telecom. Una connessione internet senza fili rappresenta inoltre una soluzione ottimale anche per gli utenti che desiderano una connessione internet ma non vogliono pagare il canone annuo della linea telefonica fissa.

Eolo, un esempio di connessione senza fili

Come dicevamo, si tratta di una tipologia di connessione ancora poco diffusa in Italia e l'acerbo sviluppo dipende sicuramente dai costi piuttosto elevati legati all'acquisto e all'installazione dell'antenna satellitare.

Tuttavia, le promozioni interessanti non mancano e sul mercato è già possibile trovare alcune offerte particolarmente convenienti. A questo proposito, Eolo rappresenta un operatore telefonico italiano particolarmente emergente in questo settore. Nato nel 1999, oggi è tra le aziende leader nel mercato della banda ultralarga.

Grazie a un'infrastruttura di rete proprietaria e alla tecnologia EOLOwave permette di sganciarsi dalla rete fissa Telecom e di navigare con una connessione a 30 Mb/s. Nello specifico due sono le offerte che è possibile sottoscrivere con questo operatore per una fornitura privata: Eolo Casa ed Eolo Casa 0 Limiti.

Eolo Casa è l'offerta solo internet che permette di navigare sul web fino a 10 Mb/s in download e fino a 1 Mb/s in upload al costo di 29,90 euro/mese (24,90 euro per le regioni di lancio).

Eolo Casa 0 Limiti è invece la tariffa internet + telefono per navigare senza limiti fino a 30 Mb/s in download e fino a 3 Mb/s in upload e chiamare senza limiti né scatto alla risposta al costo di 34,90 euro/mese per i primi 6 mesi (dopo 39,90 euro).

L'installazione dell'antenna ha un costo di 3 euro/mese per 24 mesi in caso di pagamento bimestrale mentre è gratuita con i pagamenti annuali anticipati. Infine è prevista una spesa sempre di 3 euro/mese per l'utilizzo di EOLOrouter Wi-Fi in comodato d'uso.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis