Che differenza c’è fra modem e router?

Il modem collega la connessione adsl alla rete internet mentre il router serve a instradare i dati fra diverse reti.

Che differenza c’è fra modem e router?

Scegliere quale modem wifi acquistare quando ci si trova davanti all'immenso scaffale di un negozio di elettronica non è sempre così semplice e il rischio di portare a casa un dispositivo con specifiche tecniche non in linea con quelle della propria connessione internet è più elevato di quanto si pensi.

A questo proposito, un errore frequente è quello di credere che modem e router siano la stessa cosa e che i due termini possano essere quindi usati indifferentemente per fare riferimento al medesimo dispositivo elettrico. Niente di più sbagliato: un modem non è un router e, viceversa, un router non è un modem.

Nonostante sul mercato sia possibile imbattersi in prodotti che integrano entrambi i sistemi in un solo strumento, i due concetti non vanno sempre a coincidere. Andiamo quindi a vedere che differenza c'è fra modem e router e qual è la soluzione di acquisto più conveniente se hai intenzione di comperare un dispositivo di questo genere.

Che cos'è il modem?

Come anticipato, modem e router non sono la stessa cosa e mettendo a confronto i due apparecchi emergono infatti alcune differenze legate al loro funzionamento. Partiamo dalla definizione di "modem".

Quando si parla di modem si intende un dispositivo elettronico che permette di collegarsi a internet attraverso una connessione adsl mediante la modulazione e la demodulazione (da qui il termine "modem") degli impulsi elettrici utlizzando.

Il modem può essere analogico o digitale ed esterno o interno al dispositivo che si utilizza per navigare sul web. Questi dispositivi possono essere collegati al pc attraverso una comune porta usb, tramite chiavetta internet o via wireless – in quest'ultimo caso prendono il nome di pocket modem -. Esistono poi i modem che vengono collegati ai computer portatili tramite apposite express card così come quelli che si trovano integrati direttamente in smartphone e tablet.

DA LEGGERE: Tutte le offerte internete ADSL con modem wifi incluso

Che cos'è il router?

Mentre il modem serve a connettere il computer a una linea telefonica, consentendo l'attivazione del servizio adsl, il router è un dispositivo elettronico che serve a instradare i dati fra le reti, distribuendo quindi contemporaneamente la connessione fra terminali differenti.

L'instradamento può avvenire tramite un cavo ethernet, anche detto cavo LAN, o via wireless attraverso apposite antenne esterne o interne all'apparecchio in questione.

Meglio acquistare un modem o un router?

Chiarita la differenza fra modem e router, vediamo di chiarire in quali circostanze è necessario acquistare un modem e in quali invece è consigliabile comperare un router.

La scelta fra modem e router dipende dalle esigenze e dalle abitudini di consumo di chi lo andrà a utilizzare. In generale però il router garantisce all'utente una sicurezza maggiore in rete poiché è in grado di configurare e selezionare le porte di ingresso, funzione che non è invece prevista per il modem, il quale risulta di conseguenza essere più sensibile ai rischi della rete.

Il router è inoltre preferibile qualora si abbia intenzione di connettere alla rete più di un dispositivo (computer, tablet o smartphone). Questo permette infatti di collegare più apparecchi elettronici alla medesima rete e di essere configurato sia per un solo utente che in modalità multiutente.

Quest'ultima modalità è in realtà garantita anche dal modem anche se nella maggior parte dei casi deve essere supportata da forme di configurazione più avanzate. Inoltre, quando il modem è collegato al pc tramite porta usb e sono presenti più dispositivi collegati simultaneamente, il suo funzionamento è più lento e questo va a ripercuotersi sulle prestazioni del computer stesso.

In conclusione, se hai intenzione di acquistare un modem o un router, una buona soluzione è sicuramente quella di prendere in considerazione oltre ai modem e ai router classici, i già menzionati router con modem integrato, ovvero quei dispositivi che assolvono sia alla funzione di modem che alle diverse funzionalità del router. Questo permetterà infatti di avere più dispositivi in un unico strumento evitando così di doverli comprare e poi collegare separatamente.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis