Come scegliere l’offerta per la linea Adsl?

Scopri cosa valutare per scegliere offerta per la linea Adsl più conveniente e adatta alle tue esigenze

Come scegliere l’offerta per la linea Adsl?

Scegliere l'offerta per la linea Adsl non è affatto semplice e immediato. Bisogna valutare tanti aspetti, riuscendo a selezionare la tariffa giusta tra le diverse offerte per adsl proposte dai vari operatori del mercato. La prima cosa che ti suggeriamo di fare in questi casi è riflettere attentamente sulle tue esigenze e abitudini di consumo, senza trascurare di considerare alcuni aspetti tecnici. In quest'articolo troverai dei suggerimenti che potranno aiutarti a compiere una scelta mirata e sicuramente più consapevole.

Meglio solo Adsl o Adsl e telefono?

La prima cosa su cui dovrai riflettere riguarda il tipo di utilizzo che intendi fare, ovvero se desideri attivare un'offerta che ti permetta esclusivamente di navigare in rete o se preferisci avere un servizio che ti consenta non solo di navigare ma anche disporre di linea fissa pagando un unico canone mensile. Tutte le compagnie di telefonia consentono ai loro clienti di scegliere tra queste due soluzioni e di arricchire le varie offerte con altri servizi aggiuntivi, ovviamente a fronte di un pagamento di costi extra.

Tariffe a consumo o tariffe flat?

Una volta stabilito il tipo di uso che intendi fare, dovrai scegliere se optare per le tariffe a consumo oppure per le offerte ADSL flat. Nel primo caso pagherai un costo proporzionale al tempo di utilizzo; nel secondo caso dovrai invece sostenere un costo fisso che ti consentirà di accedere a del traffico illimitato oppure a dei pacchetti fissi di servizi. Ovviamente ti converrà scegliere una tariffa a consumo se pensi di navigare per un tempo limitato, mentre ti converrà attivare una tariffa flat se già sai di trascorrerai molto tempo in rete, ad esempio dalle 2 alle 5 ore al giorno.

Scegli la tua velocità di connessione

Per velocità di connessione della linea Adsl si intende la rapidità con cui intendi accedere e trasferire i dati. Le tariffe presenti sul mercato possono garantirti delle velocità che oscillano tra i 7 e i 20 Mega, con conseguenti variazioni di prezzi. Se usi la linea Adsl soltanto per navigare in Internet, mandare delle mail e guardare qualche video di YouTube, probabilmente ti potrebbe bastare una connessione da 1 a 7 Mbps, ma se guardi molti film in streaming, hai un alto traffico di download e upload e usi molti video giochi dovrai optare per tariffe più costose ma in grado di assicurarti un servizio di maggiore qualità.

Una volta attivata l'offerta ti consigliamo di effettuare un test Adsl per misurare la velocità di connessione e verificare se le prestazioni garantite dell'operatore corrispondono a realtà. In questo caso potrai scegliere se provare uno dei tanti speed test gratuiti presenti in rete oppure ricorrere al test dell'Agcom, l'unico in grado di rilasciarti una documentazione dal valore legale.

Da leggere: Perché conviene fare lo Speed Test ADSL?

Verifica sempre la copertura

Prima di sottoscrivere qualunque contratto ricorda sempre di verificare la copertura del servizio garantita nella zona in cui risiedi. Per avere queste informazioni dovrai contattare direttamente il tuo operatore oppure visitare l'apposita sezione del sito della tua compagnia. Ricorda che non è escluso che possano verificarsi delle complicazioni di tipo tecnico anche dopo l'attivazione del servizio e nonostante le garanzie offerte dall'operatore.

Attenzione a tutte le voci di costo

La scelta dell'offerta per linea l'Adsl dovrà anche considerare l'aspetto economico che sarà sempre proporzionato al tipo di servizio scelto. Oltre al canone, non dimenticare di considerare tutte quelle "voci di costo nascoste", ovvero non incluse nel canone mensile. Ci riferiamo ad esempio ai costi d'installazione della linea ADSL che dovrai pagare se non disponi di una linea telefonica e sarà necessario l'intervento di un tecnico, oppure ai contributi per l'attivazione del servizio, o ancora agli oneri di concessione di router o modem che potrebbero essere offerti in comodato d'uso. Per evitare brutte sorprese ricorda di leggere con estrema attenzione il contratto prima della sottoscrizione.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis