Connessione a Internet: vantaggi e svantaggi

Internet rappresenta la seconda rete di telecomunicazione al mondo. Ma quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Connessione a Internet: vantaggi e svantaggi

Internet è la rete ad accesso pubblico che connette milioni di dispositivi in tutto il mondo e dalla sua nascita rappresenta il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza. Nello specifico, si tratta di una interconnessione globale fra reti informatiche resa possibile da una serie di protocolli di rete che permettono ai computer connessi a Internet (gli host) di comunicare fra loro.

L'avvento e la sua diffusione hanno dato il via a una vera e propria rivoluzione tecnologica e, al giorno d'oggi, il World Wide Web rappresenta, per diffusione, la seconda rete di telecomunicazione dopo quella della telefonia.

Connessione a Internet: quanti siamo a usarla?

Secondo il recente studio condotto dall'International Telecommunication Union (ITU) l'accesso a Internet interessa il 39 % della popolazione mondiale. Stiamo parlando di circa 2.700 milioni di persone nel mondo che, ogni giorno, si connettono fra loro. E questo numero è in continua crescita.

Internet rappresenta quindi uno strumento indispensabile per la vita professionale e individuale delle persone e, così, le compagnie telefoniche propongono offerte di telefonia volte a garantire un accesso a Internet veloce e continuo. La connessione a Internet, tramite la classica ADSL o con Fibra Ottica, è ormai una comodità a cui difficilmente riusciamo a rinunciare per via dei suoi molteplici vantaggi.

Connessione a Internet: vantaggi

Ma quali sono, nella pratica, i vantaggi di avere una connessione a Internet? Vediamo di analizzare i principali qui di seguito.

In primo luogo Internet ha a che fare con l'immediatezza dell'informazione. I motori di ricerca ci permettono infatti di accedere in pochi secondi a tutte le informazioni che desideriamo ricevere. Basta un click per rimanere aggiornati su cosa succede nel mondo, per informarsi su temi specifici e comparare in tempo reale diversi servizi. Una connessione a Internet può rappresentare quindi anche un aiuto didattico che garantisce l'accesso a milioni e milioni di pagine web per trovare risorse educative.

Inoltre il web, come anticipato, facilita e velocizza la comunicazione fra più individui. Come? Annullando le barriere spazio – temporali. Avere una connessione a Internet facilita per l'appunto la gestione delle relazioni, sia per scopi professionali che per quelli personali.

DA LEGGERE: Sky e Fasweb: la proposta per il 2017

Connessione a Internet: svantaggi

Tuttavia, come per ogni cosa, anche Internet non è perfetto e presenta delle zone d'ombra. A parità di vantaggi, avere una connessione a Internet presenta anche qualche rischio.

Il primo campo che sembra risentirne è il dominio legato alla privacy. L'intercettazione e il filtraggio dei dati personali degli utenti sul web è un problema all'ordine del giorno. Le nostre informazioni sensibili possono essere infatti filtrate dai grandi network di rete a scopo di ricerche di mercato.

Non meno frequenti sono poi i casi di frodi su Internet per mano di hacker che trovano espedienti sempre nuovi per rubare i nostri dati e password di accesso a carte e conto corrente quando navighiamo sul web. E' sempre quindi molto importante, soprattutto quando si effettuano acquisti online, fornire le proprie informazioni sensibili solo su portali ufficiali e formalizzati.

Infine, quando si utilizza una connessione a Internet c'è sempre il rischio di imbattersi nei virus informatici, i software appartenenti alla categoria dei malware che, una volta eseguiti, infettano i file contenuti sui nostri pc così da fare copie di se stesso senza che ce ne si accorga. Per evitare di incorrere in questi problemi è quindi consigliabile proteggere i propri computer con un software antivirus, ovvero un programma che permette di individuare e rendere inoffensivi i codici dannosi.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis