Quanti tipi di connessione a Internet ci sono?

ADSL, Fibra Ottica e HDSL: ecco le connessioni internet presenti sul mercato della telefonia fissa.

Quanti tipi di connessione a Internet ci sono?

Generalmente, quando si parla di connessione a Internet, prima o poi sentiremo sempre nominare termini come ADSL e Fibra Ottica. In realtà, però, queste non sono le uniche tecnologie che permettono di accedere a Internet. Quanti tipi di connessione a Internet ci sono quindi?

Oggi abbiamo quindi deciso di fornirti una breve analisi sulle diverse tipologie di connessioni Internet disponibili. Vediamo quindi subito in che cosa si differenziano e come scegliere quella che meglio rispetta i tuoi bisogni di consumo.

Connessione Internet ADSL

Il primo tipo di rete Internet che ti proponiamo è la classica connessione ADSL, acronimo anglofono di Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero di Linea Asimmetrica di Collegamento Digitale. Generalmente, quando si parla di ADSL, si intende una tecnologia che utilizza la banda larga per trasmettere dati e accedere così alla rete Internet.

Essa appartiene in generale alla grande famiglia delle connessioni DSL (Digital Subscriber Line), ovvero a tutte quelle tecnologie che nascono dalla consapevolezza che la banda passante attraverso il doppino telefonico è maggiore di quella utilizzata per il classico traffico telefonico e perciò sfruttabile per trasmettere dati in modo efficiente.

Nello specifico l'ADSL è definita una linea asimmetrica proprio perché sfrutta lo stesso cavo del telefono fisso e in particolare perché si possono ricevere dati a una velocità molto maggiore rispetto a quella con cui possono essere inviati. Le offerte ADSL sono suddivise in tariffe a consumo (a tempo) e tariffe flat e possono arrivare ad avere una velocità massima in download pari a 20 Mega.

Se stai cercando una connessione Internet per la tua abitazione, allora l'ADSL potrebbe rappresentare una valida soluzione proprio perché si adatta particolarmente bene al traffico prodotto dagli utenti residenziali offrendo il vantaggio di utilizzare i cavi già esistenti della linea telefonica fissa senza bisogno quindi di avere costi aggiuntivi per le spese di installazione di nuovi impianti. L'ADSL è quindi particolarmente adatta per un uso domestico della rete Internet.

DA LEGGERE: Le 3 migliori offerte ADSL del mese di Giugno

Connessione a Internet tramite Fibra Ottica

La Fibra Ottica, è invece l'ultima invenzioni in materia di connessioni Internet e consiste in una tecnologia di trasmissione dati che sfrutta per l'appunto un cavo in Fibra Ottica e che ti permette di raggiungere una velocità di connessione superiore a quella garantita dalla connessione su doppino telefonico.

La rete Internet in Fibra ti garantisce di navigare a 100 Mega o addirittura fino 300 Mega in download e, rispetto all'ADSL, è vantaggiosa non solo in termini di velocità di rete ma anche per sicurezza e stabilità del servizio. In Italia, però, si tratta di una tecnologia ancora poco diffusa e sono pochi gli operatori telefonici che offrono questo servizio.

Connessione HDSL

La connessione HDSL, acronimo di High data rate Digital Subscriber Line, è una tecnologia risalente alla fine degli anni '70 e permette di aumentare la velocità delle connessioni Internet che funzionano attraverso il doppino telefonico.

Queste possono raggiungere una velocità di 8 mb/s in download e rappresentano la migliore alternativa alla Fibra Ottica. L'HDSL ti garantisce infatti prestazioni più elevate e più stabili rispetto all'ADSL grazie al fatto che la trasmissione dati viaggia su un doppino dedicato, ovvero su una linea per ogni singolo utente.

Si tratta di una connessione ideale per le aziende e in tutte quelle zone non ancora coperte da Fibra Ottica. Per funzionare, però, richiede un tipo di modem piuttosto costoso ed è quindi poco conveniente per i clienti residenziali.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis