Perché conviene fare lo Speed Test ADSL?

Il Test ADSL permette di misurare la velocità dell'ADSL in modo semplice, gratuito e vale come prova di inadempienza.

Perché conviene fare lo Speed Test ADSL?

Il cosiddetto Speed Test ADSL è uno strumento particolarmente utile che ti permette di misurare la velocità di connessione della tua rete ADSL. Quando attivi un abbonamento adsl le compagnie sono obbligate a indicare nel contratto la velocità massima e la velocità minima della banda larga legata al servizio che offrono.

In particolare, conoscere la banda minima garantita della propria connessione ADSL è fondamentale per sapere se le prestazioni promesse dall'operatore telefonico equivalgono, nella pratica, a quelle reali. Lo Speed Test ADSL ti permette dunque di valutare la qualità del servizio di cui stai usufruendo e, qualora la velocità sia inferiore a quella indicata nel contratto, può rappresentare una valida soluzione – se opti per quello con valore legale - per esercitare il diritto di recesso per giusta causa dall'offerta ADSL.

Oggi vogliamo quindi spiegarti quali sono i vantaggi di questo strumento di misurazione e, qualora fossi interessato a ricevere maggiori informazioni al riguardo, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su come verificare la velocità ADSL dove troverai, ad esempio, quali sono gli Speed Test ADSL più utilizzati.

Speed Test ADSL: è una prova di inadempienza

Come già anticipato lo Speed Test ADSL è uno strumento che permette in alcuni casi di rivalersi sulla compagnia telefonica se la velocità della connessione internet della tua offerta ADSL risulta essere inferiore a quella minima garantita dal tuo operatore di telefonia fissa.

Numerosi sono i Test disponibili online ma l'unico ad avere valore legale, e a permettere quindi di esercitare il diritto di recesso per giusta causa, è lo Speed Test dell'AGCOM, ovvero quello realizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Se scegli di utilizzare questo specifico strumento, il Test funge anche da prova per dimostrare l'inadempienza del fornitore del servizio e ti permette quindi di procedere alla disdetta dell'abbonamento ADSL senza incorrere nei famosi costi di disattivazione dell'offerta e senza pagare eventuali penali. In Italia lo Speed Test ADSL rappresenta quindi l'unico strumento che permetta di esercitare il diritto di recesso per inadempienza della compagnia per quanto riguarda i disservizi legati alla banda minima garantita.

DA LEGGERE: Speed Test ADSL Infostrada: come calcolare la velocità dell'ADSL?

Speed Test ADSL: è gratis

Oltre ad essere una valida tecnica per misurare la velocità di connessione della tua linea telefonica, lo Speed Test ADSL offre il vantaggio di essere completamente gratuito.

Infatti, per usufruire del Test, non devi fare altro che registrarti via web a uno dei numerosi portali online che offrono il servizio e scaricare da Internet il software per la misurazione della velocità di connessione direttamente sul tuo computer e senza nessun costo.

Speed Test ADSL: è facile da fare

Un altro punto a favore dello Speed Test ADSL è quello di essere particolarmente facile da usare. Una volta effettuata la registrazione sul sito internet prescelto e dopo aver messo in download l'applicazione del Test Adsl, il programma inizierà a monitorare il tuo computer. Al termine di questo tempo il portale web provvederà ad inviarti i risultati dell'indagine e, nel caso tu abbia utilizzato il Test dell'AGCOM, ti invierà il certificato in formato pdf che potrai eventualmente utilizzare per esercitare il diritto di recesso per inadempienza.

Le uniche accortezze di cui dovrai ricordarti, prima di dare il via alla procedura di controllo della velocità della tua rete internet, saranno quelle di interrompere tutti i download e upload in corso, spegnere tutte le applicazioni e disconnettere tutti gli apparecchi connessi all'adsl (eccezion fatta del dispositivo con il quale verrà effettuato il Test) così da non rischiare di falsare i risultati dello Speed Test.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis