Numero fisso su cellulare: in cosa consiste e come funziona

Vodafone e Fastweb offrono due soluzioni possibili per legare il tuo numero di telefono fisso a quello del cellulare.

Numero fisso su cellulare: in cosa consiste e come funziona

Al giorno d'oggi, il mondo della telefonia fissa è sempre più diversificato e specializzato e, recentemente, ha fatto capolino una nuova possibilità per gli utenti privati in possesso di una linea telefonica adsl. Stiamo parlando della possibilità di poter associare il proprio numero di casa al nostro smartphone.

Vediamo quindi in primo luogo che cosa significa collegare il numero fisso su cellulare per poi andare ad analizzare i servizi di questo tipo offerti da Vodafone e Fastweb.

Numero fisso su cellulare: di che cosa si tratta?

I servizi che offrono la possibilità di portare il numero fisso su cellulare, pur mantenendo comunque una linea telefonica fissa in casa, ti permettono di legare il tuo numero di telefono fisso a quello del tuo cellulare. Questo ti permette quindi di reindirizzare le chiamate che ricevi sul fisso sul tuo telefono mobile.

Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per tutti coloro che desiderano gestire il proprio numero di casa anche in mobilità, avendo così la possibilità di rispondere alle chiamate ricevute sul fisso direttamente sul proprio smartphone.

Nello specifico il servizio si basa sulla cosiddetta tecnologia VoIP, acronimo di Voice over Internet Protocol, che permette di sfruttare una connessione internet per effettuare e ricevere chiamate da un dispositivo mobile purché collegato alla rete tramite Wi-Fi. Fra i vantaggi del VoIP c'è proprio anche la possibilità di portare il numero fisso sempre con sé su cellulare.

Numero Fisso Vodafone

Fra gli operatori telefonici che ti permettono di collegare il tuo numero fisso su cellulare troviamo Vodafone che ti dà la possibilità di associare alla SIM Vodafone, nuova o già attiva, un Numero Fisso.

Per legare il Numero Fisso alla SIM è necessario attivare un piano telefonico o una delle opzioni Vodafone Casa. Le chiamate inoltrate dal Numero Fisso verranno quindi tariffate secondo l'offerta Vodafone Casa mentre le chiamate ricevute sul Numero Fisso non comportano addebiti.

Inoltre puoi scegliere se attivare un nuovo Numero Fisso, che ti viene assegnato direttamente da Vodafone, o di importare il tuo numero se ne hai già uno, smettendo così di pagare il canone Telecom. Questo sistema fa poi sì che chi ti chiama sul Numero Fisso Vodafone continui a sostenere il costo previsto dal proprio operatore telefonico come per le chiamate verso un normale numero di rete fissa.

Attivando inoltre il servizio di trasferimento delle chiamate, potrai usufruire del numero fisso dal tuo cellulare anche al di fuori dell'area Vodafone Casa e, in questo caso, potrai scegliere se rendere visibile alla persona chiamata il numero fisso o quello mobile.

DA LEGGERE: Le 3 migliori offerte ADSL del mese di Giugno

MyVOICE HOME di Fastweb

Un'altra possibilità interessante è l'opzione MyVOICE HOME di Fastweb. Si tratta di un servizio messo a disposizione di tutti i suoi clienti, senza costi aggiuntivi, che permette di telefonare dall'App, dalla MyFASTPage o da Facebook utilizzando il tuo numero di casa per chiamare telefoni fissi e mobili.

Per utilizzare MyVOICE HOME è necessario essere in possesso di un modem con Wi-Fi integrato e avere uno smartphone sul quale scaricare l'applicazione.

Il servizio Fastweb ti permette inoltre di chiamare anche quando la linea di casa è occupata e, se attivi l'abbonamento Joy di Fastweb, puoi ricevere le chiamate effettuate sul tuo numero di casa direttamente sul tuo telefono mobile. Joy mette infatti a disposizione un numero fisso per effettuare e ricevere chiamate quando sei in casa.

In questo modo il tuo smartphone si trasforma in un cordless con 15 minuti di traffico al mese inclusi per chiamare gratis numeri di rete fissa e mobili nazionali. Una volta esauriti i 15 minuti/mese la tariffa sarà conteggiata a consumo: 0,18 cent verso i fissi, 0.19 cent verso i mobili con scatto alla risposta di 0,20 cent.

Numero Fisso su Cellulare TIM, H3G e altri operatori

Anche con TIM e H3G da questo punto di vista le soluzioni sono tante, c'è però da dire che queste soluzioni non provengono direttamente dal provider, sono infatti soluzioni di aziende esterne che integrano servizi, spesso a costi ridotti, che rendono possibile questo tipo di portabilità appunto per le compagnie che non prevedono quest'opzione di default.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis