Vacanze on line: il nuovo modo di viaggiare degli italiani

Vacanze on line: gli italiani preferiscono pianificare le vacanze valutando le soluzioni del web spesso più convenienti

Vacanze on line: il nuovo modo di viaggiare degli italiani

Vacanze on line, voli low cost e offerte viaggi. Gli italiani hanno imparato a progettare le loro vacanze in totale autonomia, muovendosi con disinvoltura tra i numerosi siti e blog dedicati al mondo del turismo. La convenienza delle offerte e la possibilità di confrontarsi con altri utenti sarebbero le motivazioni alla base di questo nuovo fenomeno. Unico requisito richiesto è avere una buona connessione internet. Se siete sprovvisti di questo essenziale servizio o siete insoddisfatti della qualità della vostra rete, vi consigliamo di approfittare del momento e delle tante promozioni estive. Confrontare le tariffe per adsl presenti sul mercato vi consentirà di individuare rapidamente la formula più conveniente e adatta alle vostre esigenze.

In questo caso vi suggeriamo di fare prima una panoramica delle offerte al momento disponibili, ad esempio informandovi su Telecom e le sue promozioni, o su Fastweb o ancora su Vodafone e tutti gli altri operatori della telefonia. Fatto questo potrete facilmente scegliere la tariffa adatta a voi e iniziare a progettare le vostre meritate vacanze.

Leggi anche: Test di velocità ADSL: misurare le performance della rete

Vacanze on line: tutto il mondo a portata di click

Le vacanze on line sono state di recente al centro di un interessante studio, "Turismo: come scegli la tua vacanza on line?", realizzato dall'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Airbnb che ha coinvolto oltre 700 utenti, a cui è stato chiesto di rispondere ad alcune semplici domande. Lo scopo del sondaggio era individuare le nuove tendenze del turismo e definire anche il grado di sviluppo e percezione di questa nuova modalità di pianificare le vacanze.

Secondo i dati raccolti, oltre il 75% degli utenti è solito acquistare delle vacanze on line e si dichiara soddisfatto del servizio offerto. Tra le motivazioni indicate dominano: la maggiore convenienza delle offerte, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di soluzioni e di poter progettare la vacanza in totale autonomia. Se quindi un tempo le agenzie viaggi rappresentavano il canale privilegiato per prenotare le vacanze, la diffusione della rete e dei suoi servizi sembrano aver aperto la strada a nuove e più interessanti soluzioni.

Prenotare le vacanze on line offre anche il grande vantaggio di consultare le recensioni degli utenti che hanno già sperimentato i servizi pubblicizzati e di ricevere preziosi consigli. Il 77% degli intervistati ha dichiarato di fidarsi delle informazioni ritracciate in rete anche se il 78% dichiara che la principale preoccupazione è quella di raggiungere la meta prescelta e trovare una sistemazione diversa da quella pubblicizzata.

Anche in questo caso non mancano i rischi

Nonostante la convenienza e l'ampia gamma di servizi, prenotare le vacanze on line significa per molti esporsi ad alcuni rischi che spesso riguardano la scarsa trasparenza delle informazioni fornite. Per queste ragioni molti intervistati dichiarano di verificare la validità delle prenotazioni attraverso un "contatto diretto" con la struttura selezionata, cercando di ottenere tutte le informazioni non indicate sui siti specializzati. Le recensioni degli altri utenti sono in questo caso un valido strumento per evitare tutti quei problemi che potrebbero rovinare le tanto attese vacanze.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis