Offerte telefonia fissa, come scegliere tra adsl e fibra ottica?

Qual è l’offerta di telefonia fissa più vantaggiosa: adsl o fibra ottica?

Offerte telefonia fissa, come scegliere tra adsl e fibra ottica?

Nello scegliere tra le tariffe di telefonia fissa si incontra spesso il dilemma: adsl o fibra ottica? Con la possibilità offerta da portali online di comparazione come SuperMoney è diventato anche piuttosto semplice confrontare i prodotti Infostrada e di altri operatori per capire cosa offrono.

Ad esempio, si possono scegliere offerte ADSL senza telefono che consentono di parlare ed usare internet o di utilizzare solo il traffico dati: questo perché il consumatore può scegliere di usarne una solo per telefonare e l'altra solo per navigare o ancora avere una linea solamente adsl senza telefono e effettuare chiamate con il Voice Over IP.

L'adsl è infatti una tecnologia di connessione internet che utilizza il doppino telefonico. Come racconta il suo nome per esteso (Asymmetric Digital Subscriber Line), possiede una lunghezza di banda asimmetrica, che consente di "viaggiare" a velocità che partono dai 640 Kb al secondo per il download e da 1Mbit al secondo per l'upload.

L'adsl viene chiamata "banda larga" e tempo fa ha cominciato a sostituire i vecchi modem analogici, presentando tariffe a tempo (secondo il consumo) e tariffe flat. Si tratta di una tecnologia di connessione particolarmente adatta ad una casa, il cui traffico non è generalmente molto elevato, e si può adattare ai cavi telefonici che già sono presenti senza necessità di nuovi impianti.

Discorso differente per la fibra ottica, che è un supporto che consente di trasmettere informazioni a lunghe distanze senza la necessità di usare dei ripetitori. La fibra ottica è realizzata con cavi speciali fatti con un materiale metallico vetroso e si presenta come una buona alternativa all'adsl.

A differenza di quest'ultimo, come abbiamo già accennato, la fibra ottica ha la possibilità di generare un traffico dati molto più elevato e quindi si presenta come un'alternativa particolarmente adatta a aziende o a persone che lavorano da casa, consentendo inoltre di rispondere a esigenze di stabilità e velocità.

Nel nostro Paese, la fibra ottica è ancora poco presente nelle proposte degli operatori che offrono servizi di connessione ad internet, ma si tratta di una tecnologia che si sta espandendo molto velocemente e che siamo sicuri di cominciare a trovare sempre più spesso nelle soluzioni di telefonia fissa.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis