Recensione Asus Memo Pad HD 7: ottime prestazioni e prezzo basso

Il tablet Asus Memo Pad HD 7 è uno dei migliori dispositivi da 7’’ di fascia media.

Recensione Asus Memo Pad HD 7: ottime prestazioni e prezzo basso
Grazie alla collaborazione con Google e avendo presentato l'originale Nexus 7, Asus è diventata un leader mondiale nel mercato dei tablet di piccole dimensioni. Asus ha lanciato una serie di tablet utilizzando la sua esperienza con il Nexus 7: l'ultima di queste offerte è il Memo Pad HD 7.

A differenza dei precedenti Memo Pad, l'HD 7 è disponibile in una vasta gamma di colori brillanti e lucidi ad un prezzo veramente competitivo di circa 170 euro.

Il processore è significativamente diverso dal Tegra 3 del Nexus 7 originale. Si tratta di un MediaTek MTK8125, che è molto simile al MTK6589 che può essere trovato in molti telefoni cinesi, ma non contiene radio cellulari, infatti non esiste una versione cellulare dell'HD 7.

MediaTek progetta i suoi processori per essere poco costosi ma con buone prestazioni e buona durata della batteria e l'MTK8125 non è diverso: è un quattro core ARM Cortex A7.

A differenza di molti altri tablet economici, Asus non ha lesinato sullo schermo. Ha la stessa risoluzione del Nexus 7 originale, che offre un'elevata densità di 216ppi, e la visione è luminosa e nitida.

Essendo uno schermo LCD IPS, ha un'ottima vista angolare, ma poco nitida in piena luce e non c'è il controllo automatico della luminosità; tuttavia settandola su valori medi la visione è più che soddisfacente.

Il tablet è di plastica lucida e pesa appena 302g, con dimensioni di 196,8 x 120,6 x 10,8 millimetri, assai più leggero dei 340g del Nexus 7. La fotocamera posteriore da 5 megapixel si trova in un piccolo rigonfiamento, con l'obiettivo incassato e senza flash. La fotocamera anteriore da 1.2 megapixel è sopra lo schermo, molto visibile e centrale.

Sul lato sinistro ci sono i pulsanti colorati di volume e alimentazione, facilmente individuabili al tatto.
Sulla parte superiore del dispositivo c'è una porta micro-USB accanto al jack per cuffie standard da 3,5 mm, con il foro del microfono situato tra queste due porte.

L'HD 7 ha 16GB di memoria interna, anche se solo circa 12GB sono disponibili inizialmente. C'è la possibilità di espandere la memoria attraverso uno slot per schede microSD sul lato sinistro del tablet, però non c'è nessuna chiusura a protezione di polvere e sporcizia.
Asus offre anche 16GB di cloud storage gratis per un anno.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis