Confronto iPad Air - Galaxy Tab PRO 10.1: meglio il tablet Apple o Samsung?

iPad Air di Apple VS nuovo Galaxy Tab PRO di Samsung, due tablet top gamma a confronto.

Confronto iPad Air - Galaxy Tab PRO 10.1: meglio il tablet Apple o Samsung?

Samsung ha presentato nuovi tablet al CES 2014: due tablet da 12,2 pollici, un 8,4 pollici e un 10.1 pollici, tutti della nuova gamma PRO; nel caso dei modelli da 12,2 pollici, uno è il Galaxy NotePro, mentre l'altro, come i due più piccoli, è nella gamma Tab PRO Galaxy. Ed è uno di questi il protagonista di questo confronto Samsung Galaxy Tab PRO 10.1-Apple iPad Air. Non sono ancora sul mercato ma lo saranno in questo 2014: potete leggere Nuovi tablet Samsung Tab PRO per una presentazione della linea.

Il nuovo Samsung Galaxy Tab PRO 10.1 è un tablet con schermo da 10.1 pollici, come suggerisce il suo nome, con alcune caratteristiche molto interessanti che lo rendono un tablet con grandi prestazioni. A causa delle sue dimensioni, lo si confronta con il suo più grande rivale, l'iPad Air di Apple. Ecco le principali differenze.

Confronto iPad Air-Galaxy Tab PRO 10.1, display e design

La prima differenza è evidente: la dimensione dello schermo. Il nuovo Samsung Galaxy Tab PRO 10.1 ha una tecnologia Super Clear LCD da 10.1 pollici e una risoluzione WQXGA da 2.560 x 1.600 pixel.

Invece l'iPad Air è da 9.7 pollici e mantiene le caratteristiche dei precedenti modelli Apple, con una risoluzione di 2.048 x 1.526 pixel, incorporando la tecnologia Retina per uno schermo ad alta risoluzione.

Il design è un punto importante: il Samsung Galaxy Tab PRO 10.1 è fatto di plastica (ma con il retro con il rivestimento in ecopelle visto sul Samsung Galaxy Note 3) ed ha dimensioni di 243,1 x 171,4 x 7,3 millimetri e pesa 469 grammi.

Apple usa l'alluminio come materiale per rendere l'iPad Air molto resistente; inoltre ha ridotto le sue dimensioni , 240 x 169,5 x 7,5 mm e pesa 469 grammi.

Dunque il tablet Samsung è leggermente più grande e più sottile, e più leggero dell'iPad Air.

Confronto iPad Air-Galaxy Tab PRO 10.1, processore e memoria

Il Samsung Galaxy 10.1 Tab Pro ha due versioni a seconda del processore: c'è l'Exynos 5 Octa 8 core Samsung oppure il Qualcomm Snapdragon 800, con 2GB di RAM. Invece l'iPad Air Apple incorpora il chip a 64 bit A7.

Per quanto riguarda la memoria interna, il Samsung Galaxy 10.1 Tab PRO sarà disponibile in due versioni, 16 e 32 GB con la possibilità di estensione a 64GB con microSD, mentre l'iPad Air offre più varietà: 16, 32, 64 e 128 GB non espandibile.

Confronto iPad Air-Galaxy Tab PRO 10.1, fotocamera

La fotocamera posteriorre del nuovo tablet di Samsung ha un sensore da 8 megapixel con flash LED integrato, autofocus e offre la possibilità di registrare in Full HD, mentre la fotocamera anteriore è da 2 megapixel.

Invece il tablet di Apple integra una fotocamera iSight retrolliumunata con sensore di 5 megapixel capace di registrare video Full HD, oltre a incorporare anche una fotocamera frontale FaceTime HD da 1,2 megapixel che registra video in HD a 720p.

Confronto iPad Air-Galaxy Tab PRO 10.1, sistema operativo e altre caratteristiche

Un'altra delle differenze più evidenti è il sistema operativo: ovviamente il tablet Samsung sarà disponibile con Android 4.4 KitKat, mentre appare scontato dire che il tablet di Apple viene fornito con iOS 7.

Il Samsung Galaxy 10.1 Tab PRO ha una batteria 8.220mAh ma ancora non si sa molto sulla gestione della batteria e l'autonomia. L'iPad Air, invece, offre una durata di fino a 10 ore.

Per quel che riguarda la connettività, a quanto pare il Samsung Galaxy Tab PRO 10.1 sarà disponibile solo con Wifi e connettività dati LTE, mentre l'iPad Air Apple può avere sia Wifi e Wifi solo su LTE.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis