Risparmio con Internet Adsl e telefono, un confronto delle tariffe per scegliere la più conveniente

L’analisi delle tariffe di Tiscali, Fastweb, Wind, Vodafone, Telecom e Teletu di tipo internet più telefono

Risparmio con Internet Adsl e telefono, un confronto delle tariffe per scegliere la più conveniente

La scelta del gestore telefonico per il telefono di casa e la navigazione internet Adsl flat necessita di una valutazione ponderata nella giungla delle tariffe proposte per poter optare su quella più conveniente. Per risparmiare, la soluzione migliore è optare per un'offerta ADSL flat, ovvero con internet senza limiti e chiamate verso tutti i fissi e i mobili incluse nel canone mensile.

La tariffa che sulla carta è più a basso costo è quella proposta da Tiscali con la sua Tutto incluso: il prezzo mensile è di 27,95 euro e comprende l'Adsl flat a 20 megabyte, le chiamate illimitate verso tutti i telefoni fissi nazionali e 60 minuti verso tutti i cellulari (dopo si pagano 10,08 centesimi al minuto). Il prezzo è bloccato per due anni, poi si pagano 43,3 euro. L'attivazione costa 29 euro e il modem wi-fi ha un canone mensile di 3,05. Con due euro in più si hanno mille minuti verso i cellulari, ma dopo 24 mesi il prezzo sale a 50,36 euro.

Con 29 euro si può usufruire della Telecom Tutto con chiamate illimitate sia ai fissi che ai cellulari e l'Adsl ha una velocità di 7 Mb (con qualche euro in più si può chiedere la 20 Mb). La durata dell'offerta è di 12 mesi, poi si pagano 44,9 euro. L'attivazione è gratuita ed il costo del modem è di 3,05 euro mensili.

Allo stesso prezzo Fastweb offre la Home Pack Full o la Super Surf: la differenza fondamentale è che la prima prevede anche un pacchetto Sky Tv, entrambe hanno l'Adsl o la Fibra flat (nelle città in cui questo servizio è già attivo), le chiamate illimitate verso i fissi nazionali ed un'ora verso i cellulari. Nella scelta di questa tariffa è necessario porre l'attenzione sulla durata dell'offerta: dopo i primi 12 mesi si pagano rispettivamente 54,28 e 45,37 euro. Per entrambe le tariffe la velocità è di 20 Mb, il modem è incluso e non si paga l'attivazione.

A 29,90 euro Teletu propone la tariffa Tuttocompreso Adsl flat, con chiamate illimitate verso tutti i telefoni fissi. La velocità di internet è di 7 Mb e l'offerta è per sempre, comprensiva di modem. Si paga però l'attivazione (49,50 euro).

Wind Infostrada propone a 29,95 euro la tariffa All Inclusive, con chiamate illimitate verso i telefoni fissi e i mobili Wind e 30 minuti verso gli altri operatori. La velocità di navigazione è 20 Mb, mentre il Modem costa 3 euro al mese. Il tutto con prezzo bloccato per 5 anni, ma la promozione ha durata limitata.

A 39,95 euro la All Inclusive diventa Unlimited, con la possibilità di chiamare anche tutti i cellulari. Allo stesso prezzo, c'è la possibilità di scegliere la Super All Inclusive Smart con la consegna di una Sim con chiamate ai fissi e mobili Wind illimitate più 30 minuti verso gli altri operatori mobili e internet illimitato. Se si vogliono avere le chiamate illimitate dal telefono fisso verso tutti i mobili si deve scegliere la tariffa Super All Inclusive Unlimited, ma il costo lievita a 49,95.

A 39 euro Vodafone propone Fibra e Telefono 100 mega, con navigazione fibra fino a 100 Mb, le telefonate illimitate verso i telefoni fissi nazionali ed esteri e verso i numeri mobili Vodafone. Viene inoltre consegnata una Sim solo dati per la navigazione fuori casa (con chiavetta o su tablet, ad esempio) con 2 GigaByte di traffico incluso al mese. Occhio alla durata: dopo 6 mesi, il prezzo sale a 45 euro.

Con Vodafone Fibra e Telefono 30 Mega non si ha la velocità dei 100 Mb, ma si hanno tutte le telefonate illimitate sui fissi e mobili Vodafone. Il prezzo per 6 mesi è di 39 euro, poi sale a 45. Anche per questa tariffa è prevista la sim solo dati mentre per entrambi i pacchetti si paga il modem (3 euro al mese per 36 mesi).

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis