Offerte telefonia fissa, le migliori con internet incluso

Tariffe per telefono e internet: le migliori offerte sono di Fastweb, Infostrada e Telecom Italia.

Offerte telefonia fissa, le migliori con internet incluso

Risparmiare sulle spese di casa è ormai un imperativo per tutti gli italiani. La "spending review" casalinga vale anche per telefono fisso e internet, settore in cui è possibile abbattere i costi grazie al confronto online. Le offerte di Tiscali, di Telecom Italia, di Fastweb, eccetera, sono pensate per i più diversi profili di consumo: basta trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Immaginiamo allora che un utente voglia sottoscrivere un nuovo contratto di telefonia fissa per la casa, che includa anche la connessione internet. Ancora una volta, il confronto delle migliori tariffe per l'adsl è la soluzione per risparmiare.

Grazie al comparatore di tariffe SuperMoney, abbiamo effettuato una ricerca delle migliori offerte di telefono fisso e internet adsl per un privato di Roma che naviga in media 3 ore al giorno, principalmente la sera e nei weekend e desidera una velocità di download minima di 7 Mbps. Il telefono, invece, è utilizzato in genere per un paio di telefonate giornaliere sia verso fissi che verso cellulari.

La tariffa più conveniente, per telefonare e navigare in internet, è quella di Fasteweb con l'offerta SuperSurf a 29 euro al mese. Si tratta di un pacchetto con chiamate gratuite verso i fissi nazionali e traffico dati a 10 Mbps di velocità di download grazie alla fibra ottica. In alternativa esiste anche l'offerta Surf a 34,4 euro al mese. La durata minima del contratto è di 24 mesi e in caso di recesso anticipato è prevista una penale da 41,14 a 95,11 euro.

La seconda migliore tariffa per chiamare e utilizzare la connessione internet è quella di Infostrada che, al prezzo di 35 euro offre All Inclusive Fibra. Anche in questo caso la navigazione sul web è garantita dalla fibra ottica a una velocità di downolad di 20 Mbps. Le chiamate verso i fissi nazionali sono incluse nel prezzo, mentre per avere una tariffa a consumo Infostrada propone Absolute ADSL a 36,7 euro al mese. Per il contratto telefonico con questo operatore non ci sono penali di recesso, ma i costi di disattivazione del servizio possono arrivare a 65 euro.

La terza offerta più vantaggiosa per le utenze di telefono e internet è, invece, di Telecom Italia che propone la tariffa TuttoFibra Plus a 54 euro al mese. Con questo pacchetto sono previste chiamate gratuite verso fissi nazionali e cellulari Tim (fino a 200 minuti al mese). La fibra ottica di Telecom Italia consente una navigazione internet fino a 100 Mbps di velocità. In caso di recesso del contratto è prevista una penale di 99 euro.

Come risulta dunque evidente dal confronto di tariffe, l'offerta più economica è quella di Fastweb, ma per navigare fino a 100 Mega è necessario stipulare un abbonamento a Telecom Italia. In ogni caso, prima di scegliere, è bene verificare che il prodotto si adatti alle proprie esigenze di consumatore.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis