iPad 5: prezzo, lancio sul mercato e caratteristiche tecniche

Continuano a susseguirsi i rumors sui nuovi modelli di tablet di casa Apple, attesi per il prossimo autunno.

iPad 5: prezzo, lancio sul mercato e caratteristiche tecniche

Sono passati appena un paio di giorni dalla presentazione ufficiale dei due nuovi melafonini di casa Apple, iPhone 5s e iPhone 5c, ma ciò non è servito per quietare gli animi dei numerosissimi estimatori della casa di Cupertino, che ora spostano le loro attese sul prossimo modello di tablet, iPad 5.

Il suo predecessore, iPad 4, fu annunciato nel mese di ottobre 2012; e proprio per il prossimo autunno, oramai alle porte, è attesa la presentazione del nuovo modello.

La prima novità dovrebbe riguardare il design che, stando agli ultimi rumors, si discosterebbe dal modello di quarta generazione per avvicinarsi notevolmente a quello dell'iPad Mini; una specie di fratello maggiore, insomma. Sarebbe, dunque, più sottile e leggero rispetto al predecessore, più compatto e maneggevole, con una maggiore curvatura degli spigoli. Il logo nel retro non sarebbe più nero ma color argento e a specchio. Dall'iPad Mini dovrebbe anche ereditare il bordo argentato tra lo schermo e la scocca.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il nuovo iPad di quinta generazione dovrebbe montare il display Retina da 9,7 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, il nuovo processore A7, un sensore maggiormente performante nella fotocamera posteriore, WiFi, GPS, Bluetooth e una batteria potenziata. Potrebbe, inoltre, essere dotato del nuovo sistema operativo iOS 7.

Infine, per quanto concerne il prezzo di lancio sul mercato, le indiscrezioni più accreditate ritengono che verrà fissato in 499 dollari per la versione solo WiFi e con una memoria interna di 16 GB.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis