Concorrenza sleale: Vodafone fa causa a Telecom e chiede un miliardo di euro

Battaglia legale in vista fra Vodafone e Telecom. La compagnia italiana accusata di ostacolare il libero mercato

Concorrenza sleale: Vodafone fa causa a Telecom e chiede un miliardo di euro

È guerra aperta fra due degli operatori di telefonia più importanti in Italia: Vodafone e Telecom Italia. Vodafone ha deciso di incorrere in vie legali contro i rivali di Telecom Italia per condotta abusiva e concorrenza sleale, mirata a ostacolare la crescita del mercato libero della rete fissa. Vodafone ha confermato la scelta e chiede un risarcimento danni di un miliardo di euro, mentre Telecom si difende e assicura la propria correttezza.

Non è la prima volta che Vodafone avvia azioni civili nei confronti di Telecom Italia, per ora sempre finite nel nulla, ma questa volta sembrano esserci i presupposti per uno scontro molto più pericoloso per la compagnia nazionale, vista anche la recente condanna dell'Antitrust, costata a Telecom più di 100 milioni di euro.

Secondo un comunicato di Vodafone Italia, Telecom sarebbe colpevole di "una serie di condotte abusive poste in essere tra il 2008 e il 2013 che avrebbero rallentato lo sviluppo della concorrenza nei mercati di rete fissa" e aggiunge: "Il mancato sviluppo della concorrenza nella rete fissa ha causato il forte ritardo dell'Italia nella banda larga, che oggi è agli ultimi posti in Europa per diffusione della banda larga fissa, e ha danneggiato i consumatori che non hanno potuto beneficiare dell'effetto della competizione sui prezzi né di servizi Internet avanzati".

Telecom Italia si difende, ostentando sicurezza e tranquillità e rendendo noto che "riuscirà a dimostrare la assoluta correttezza dei propri comportamenti". Certo è che se Telecom dovesse perdere la causa, il contraccolpo sul bilancio sarebbe devastante visto anche il non roseo momento che il titolo della compagnia telefonica sta attraversando sui mercati finanziari.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis