CheBanca! lancia CheWifi! una app per trovare le zone wireless

CheBanca! lancia una nuova app per mappare gli hotspot nel territorio. Si chiama CheWifi!

CheBanca! lancia CheWifi! una app per trovare le zone wireless

Si chiama CheWifi! la nuova app per trovare tutte le aree di connessione wireless nella nostra città. È un nuovo servizio proposto da CheFuturo!, sito edito da CheBanca!, e conterrà un grande database di tutti gli hotspot del territorio per connetterci a internet senza fili grazie a reti pubbliche o private. Al momento sono state individuati circa 24mila punti hotspot e fra questi oltre 10mila indirizzi sono stati inseriti nell'archivio dell'app.

"CheWifi! è un piccolo progetto di cui siamo immensamente orgogliosi - ha dichiarato Roberto Ferrari, direttore generale di CheBanca! - perché con questa app diamo una risposta puntuale a un bisogno sempre crescente di mobilità". Un dato significativo è che più del 60% dei siti a connessione wireless provengono dalle regioni del nord, mentre le modalità di accesso sono così suddivise: 70% di hotspot pubblici e 30% di accessi a pagamento.

Ma come funziona CheWifi!? L'app è scaricabile su qualsiasi dispositivo smartphone o tablet in modalità opendata, un sistema aperto e aggiornabile con nuove segnalazioni. Solo a Milano ad oggi sono stati individuati circa 500 hotspot, ma si prevede un raddoppio del numero entro la fine dell'anno. Fra due anni poi, la città meneghina ospiterà l'Expo e quindi sarà indispensabile una corretta ed ampia mappatura dei servizi wireless.

Dopo la liberalizzazione del wireless, inserita nel Decreto del Fare, sempre più hotspot saranno aperti e quindi diventerà importante avere uno strumento come CheWifi! per rintracciare il punto di connessione libera più vicino a noi. "Questa è la dimostrazione - conclude Roberto Ferrari - che facendo rete e usando la rete è possibile costruire servizi, portare innovazione, migliorare la nostra vita".

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis