Tecnologia, in arrivo il Li-Fi abbreviativo di Light Fidelity

Questa meraviglia della scienza utilizzerà la luce emessa dai LED per trasportare i dati.

Tecnologia, in arrivo il Li-Fi abbreviativo di Light Fidelity

La nuova tecnologia Light Fidelity sarà impiegata inizialmente sui modem i quali saranno in grado di trasportare dati fino a 150 volte più velocemente rispetto ad un ordinario modem Wi-Fi: questo avverrà servendosi dei LED. A dirlo è Cedric Mayer, il direttore di Oledcomm, una nuova società sita a Parigi che punta sul progresso tecnologico. Questa nuova idea permetterà di trasferire dati attraverso la luce tra i quali file audio o video, anche in streaming, con una velocità che raggiungerà i 3 gigabites per secondo, un vero e proprio record.

Il tutto è basato sul sistema binario in quanto verrà letto un uno nel momento in cui la luce del LED è accesa e uno zero se la stessa è spenta: il processo avverrà a una velocità molto alta e senza alcun tipo di rischio per la salute in quanto non vengono emesse onde elettromagnetiche. Questo vantaggio consentirebbe inoltre di poter usufruire di questa tecnologia anche in luoghi dove solitamente ne è vietato l'utilizzo quali ospedali o a bordo di un aereo: una vera rivoluzione rispetto al Wi-Fi.

Mayer ha mostrato le capacità di questo prodigio della tecnologia collegando un ricevitore Li-Fi con un monitor, permettendogli di mostrare in diretta le immagini di una telecamera a circuito chiuso, il tutto attraverso il raggio di luce emesso dai LED. Anche i concorrenti di compagnie tedesche, americane e giapponesi si stanno ingegnando per creare nuove tecnologie web che possano migliorare i programmi attuali; nel frattempo la società parigina Oledcomm è certa che riuscirà a lanciare questa grande novità sul mercato, ad un prezzo di 80 euro, entro l'anno 2014.

I vantaggi della Light Fidelity sono molti ma il docente del Politecnico Federale di Losanna, Jean-Yves Le Boudec, avanza delle perplessità sulla nuova tecnologia. La sua tesi è che sarà difficile implementare il Li-Fi nei cellulari smartphone in quanto il LED, che sta alla base del nuovo prodotto, per potere funzionare correttamente dovrebbe essere installato in una precisa posizione in modo che venga garantita la lettura dei dati trasmessi tramite la luce.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis