Telefonia e Adsl, le maggiori compagnie sul mercato

Un riepilogo delle maggiori concorrenti nel mondo della telefonia fissa e non solo.

Telefonia e Adsl, le maggiori compagnie sul mercato

Qual'è la migliore compagnia di telefonia da scegliere per le nostre abitazioni? E' una domanda che si pongono in molti, anche se le compagnie di telefonia mobile, avendo costi nettamente minori restano le compagnie preferite dai giovani e dai meno giovani.

Telecom rappresenta la prima compagnia telefonica in Italia. Quasi tutti gli utenti delle altre compagnie erano un tempo clienti telecom, che per prima ha avuto difficoltà a mantenere i clienti dopo la liberalizzazione del mercato.

Attualmente sta recuperando terreno, proponendo prezzi a volte più elevati rispetto alle altre concorrenti, ma sicuramente offre a suo vantaggio non solo la qualità del servizio, ma anche assistenza continua, con tecnici specializzati, che non solo provvedono all'installazione del modem adsl, ma anche per disservizi tecnici e altre spese, tutte coperte dalla stessa compagnia. Offre inoltre una linea adsl veloce con copertura nazionale, e servizi aggiuntivi come cubovision, adatti a chi, per motivi tecnici, non può avere a sua disposizione una parabola per vedere i suoi programmi preferiti.

Tele tu invece è la linea per chi vuole risparmiare. Snobbata da molti perché, come prima concorrente di Telecom, a molte persone ha fatto arrivare a casa una doppia bolletta per i primi tempi; non avendo avuto subito la possibilità di una copertura nazionale completa, ha dovuto appoggiarsi alle linee telecom, facendo arrivare doppia bolletta ai primi utenti, che in questo modo si ritrovavano a pagare le linee Telecom, e i servizi di quella che all'epoca era Tele Due.

Oggi invece è scelta da molti italiani, perché consente, con una modica cifra mensile, di avere gli stessi servizi delle altre compagnie. Ormai i prezzi si sono notevolmente abbassati e il cliente ha a sua disposizione i servizi internet e chiamate illimitate con meno di 20 euro al mese.

Infostrada è una rete molto usata dagli italiani che vogliono un servizio rapido e completo. E' infatti usato non solo dalle aziende, ma anche da casa. Offre diversi servizi sia per la sola adsl, sia per la linea completa. Internet ha una rete veloce e con copertura nazionale completa.

Vodafone per la linea fissa è entrata nel mercato da pochi anni e offre non solo risparmio ma anche servizi ottimi sia per la linea voce che per quella adsl. E' stata un po criticata di recente, perché, a causa del collegamento, oltre che alla linea telefonica, alla linea elettrica, quando si formano black out elettrici, il cliente resta senza linea telefonica, fino a quando la luce non torna.

Ciò nonostante, Vodafone ha al suo attivo molte richieste e molte proposte per ogni tipologia di cliente, sia giovani coppie, sia anziani, che non hanno molta dimestichezza con l'utilizzo del telefono. Si distinguono in base a questo infatti le sue offerte, con prezzi molto diversi, e soprattutto servizi aggiuntivi anche per i giovani che vogliono essere sempre connessi con tablet e smartphone.

Fastweb invece è la linea delle aziende per eccellenza: con la fibra ottica che solo lei può offrire sul mercato, offre una rapidissima linea Internet, accompagnata da una linea fissa eccellente. Il cliente Fastweb pensa soprattutto a navigare a casa e fuori, con rapidità.

E' anche vero però che in molte zone d' Italia la fibra ottica non è ancora coperta, quindi molte persone preferiscono la classica linea Adsl. Inoltre Fastweb, assieme a vodafone predilige il pagamento delle fatture tramite conto corrente bancario o carta di credito, metodo di pagamento ancora poco utilizzato in Italia.

Insomma il mercato è variegato, per ognuno è presente una diversa offerta.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis