Più audio di qualità per il VoIP

Da oggi la qualità audio del servizio VoIP migliorerà sensibilmente grazie ai nuovi codec Fraunhofer.

Più audio di qualità per il VoIP

La società tedesca ha comunicato che il suo intento principale è sicuramente quello di "ridefinire l'esperienza di comunicazione", rendendo pubblica la sua FDK Codec Library per Android, iOS 4.0 (e superiori) e OSX. Tutti quelli che lo vorranno potranno quindi integrare nella propria app VoIP i codec AAC-ELD II S Full-HD, con un basso consumo di dati ma con un audio decisamente migliore.

Harald Popp, capo del dipartimento Multimedia Realtime Systems Fraunhofer II S, ha dichiarato che i consumatori potranno usufruire della migliore qualità possibile per tutte le chiamate VoIP effettuate da smartphone, tablet e Tv. Fino ad ora, la qualità del servizio telefonico offerto dai servizi VoIP è stata simile a quella ereditata dalla telefonia, con una larghezza di banda audio massima di 3,4 kHz. Recentemente, alcuni servizi hanno offerto anche fino a 7 kHz, limite piuttosto basso in confronto alla banda umana udibile dagli esseri umani, ovvero 20 kHz.

Musica e rumori di sottofondo non vengono riprodotti fedelmente a causa dell'utilizzo di codec vocali che danno scarsa qualità all'audio. La tecnologia che Fraunhofer offre è già ampiamente utilizzata per fornire una qualità audio Cd-Like sia da sistemi professionali di videoconferenza che da applicazioni consumer di videotelefonia, come Facetime di Apple. Con i nuovi codec AAC-ELD gli sviluppatori potranno offrire un livello di prestazioni libero dalle limitazioni dei Codec vocali ed una larghezza di banda completa fino a 20 kHz, per dare a voce, musica e rumori ambientali parità di qualità.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis