Chiamate Voip in aumento. In allarme gli operatori telefonici

In crescita il traffico di chiamate con Skype. Gli operatori telefonici passano al contrattacco con Joyn, la nuova piattaforma per Voip e messaggistica istantan

Chiamate Voip in aumento. In allarme gli operatori telefonici

Secondo i dati di TeleGeography, nel 2011 il traffico internazionale di chiamate Skype-to-Skype è aumentato del 48% rispetto all'anno precedente. Una crescita pari a 145 miliardi di minuti contro il 4% ottenuto dagli operatori telefonici che hanno fatto registrare un tasso di crescita tre volte inferiore rispetto agli anni passati quando mettevano a segno mediamente un bel 13%. Nonostante le compagnie telefoniche controllino ancora un volume di traffico tre volte superiore rispetto a Skype, è impossibile ignorare questi dati che indicano una tendenza ormai irreversibile. Secondo le previsioni degli esperti, infatti, il fenomeno delle chiamate via web è destinato negli anni a dominare il panorama della telefonia mobile. A nulla serviranno le limitazioni, i divieti e le restrizioni escogitate dagli operatori telefonici per fermare il fenomeno delle telefonate via web.

Il successo di Skype, affermatosi in tutto il mondo come il servizio Voip più usato, risiede nelle speciali tariffe che offre, vantaggiose sia per inviare sms che per chiamare sul territorio nazionale e internazionale. Una concorrenza spietata per gli operatori mobili che, a causa dei sistemi Voip, hanno subito nel 2011 una perdita di ben 13,9 miliardi di dollari. Per arginare la crisi, i gestori di telefonia mobile hanno cercato di limitare la concorrenza. Ad esempio l'americana AT&T ha imposto il blocco dell'applicazione Google Voice nell'App Store, mentre Telecom Italia ha dichiarato che il Voip è "un mezzo utilizzato dai terroristi per comunicare liberamente tramite la crittografia."

Ma la vera soluzione per gli operatori telefonici sembra essere Joyn, una nuova piattaforma per chiamate via Internet e messaggistica istantanea che verrà lanciata in estate e darà battaglia ai vari servizi Voip (Skype, WhatsApp e Viber). Joyn, sponsorizzata dai maggiori operatori telefonici europei, verrà offerta in seguito anche alle compagnie telefoniche asiatiche e statunitensi. L'obiettivo è di mantenere viva la competizione, offrendo agli utenti servizi e prezzi vantaggiosi, almeno quanto quelli della concorrenza.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis