Internet adsl: test UE per verificare la velocità

La Commissione Europea vuole valutare la qualità di accesso a internet da postazione fissa tramite connessione adsl.

Internet adsl: test UE per verificare la velocità

Nel mondo, i ricercatori si affannano per migliorare le prestazioni delle connessioni internet adsl, raggiungendo risultati sbalorditivi in fatto di velocità: la rete internet adsl Google Fiber, progetto di casa Mountain View ancora in fase beta, ha superato i 151 Mbps in fase di download e, in upload, ha raggiunto i 93 Mbps.

Ma oltre alla velocità, come viene valutata la qualità di accesso a internet da postazione fissa tramite connessione adsl? La Commissione Europea ha proposto un test istituzionale per verificare lo stato della banda larga nei paesi del vecchio continente, includendo anche l'Italia. L'organismo comunitario intende stilare una graduatoria sull'efficienza dei fornitori di servizi internet e sulle condizioni delle infrastrutture digitali utile per assicurare un servizio migliore ai consumatori.

Per mettere in atto questo progetto di verifica, la Commissione Europea ha contattato la SamKnows, società specializzata nei test sulle performance della banda larga, che, al momento, è alla ricerca di 10 mila volontari in tutta Europa da coinvolgere nell'iniziativa. Ad ogni tester verrà consegnato un Whitebox da collegare alla connessione internet domestica per la misurazione della velocità effettiva.

"Le persone che si offriranno come volontari, non solo avranno accesso gratuitamente alla nostra tecnologia, ma contribuiranno anche a migliorare i servizi di adsl internet in tutta Europa; il loro aiuto, infatti, ci consentirà di dipingere un quadro delle connessioni in Europa", ha spiegato Alex Salter, CEO di SamKnows. Gli studi riguardanti la misurazione delle connessioni internet, almeno a livello italiano, erano già stati portati avanti dall'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con il "Misura Internet", un software certificato e con valore legale per verificare lo stato delle connessioni adsl e su fibra ottica e WiMax.

Chissà se anche l'Italia, dopo tutti questi test, riuscirà a superare i 3,7 Mbps (attuale connessione media raggiunta da internet adsl) e a raggiungere i Paesi Bassi, dove la velocità di connessione adsl è tra le più alte d'Europa (7,5 Mbps). Se ami essere sempre connesso, puoi monitorare le offerte internet adsl presenti sul mercato grazie a SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto telefonia con cui è possibile valutare le tariffe adsl e telefono di tutti gli operatori attivi in Italia.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis