Come valutare la velocità di connessione di internet adsl?

Per verificare la velocità dell'ADSL è disponibile Misura Internet dell'AGCOM. Scopri come funziona!

Come valutare la velocità di connessione di internet adsl?

Buongiorno,
dopo aver provato numerose connessioni internet adsl nella mia abitazione, ancora non sono soddisfatto delle prestazioni in termini di velocità della linea. Avevo installato una connessione internet adsl da 20 mega ma, forse, nella zona in cui risiedo non è ancora possibile raggiungere questi standard. Esiste un modo semplice per conoscere la reale velocità della connessione internet adsl?
Saluti, Nicola V.


Buongiorno Nicola,
il problema che solleva la accomuna a molti altri utenti: spesso la connessione internet adsl non è veloce come promesso nel contratto. Per far chiarezza e togliersi ogni dubbio può utilizzare il "Misura Internet", l'unico strumento certificato e con valore legale realizzato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (Agcom). Se il test di misurazione dovesse rivelare che le prestazioni della Sua linea adsl internet sono inferiori a quelle pubblicizzate dal Suo operatore, potrà utilizzare il risultato del test come prova di inadempienza contrattuale.

Dunque, potrà proporre un reclamo finalizzato all'ottenimento del ripristino degli standard minimi garantiti ed eventualmente recedere dal contratto per giusta causa, senza dover pagare alcuna penale. Se desidera utilizzare il Misura Internet di Agcom, è necessario registrarsi al sito www.misurainternet.it e scaricare gratuitamente il software Ne.Me.Sys (Netword Measurement System), disponibile in una versione rinnovata di recente. Affinché il procedimento abbia valore legale, il sistema deve effettuare almeno una misurazione all'ora nell'arco di 24 ore.

Lei potrà interrompere la sessione di misura, che, però, dovrà concludersi entro un massimo di tre giorni. Durante il periodo di rilevazione dovrà lasciare il pc sempre acceso, limitare l'uso di ogni genere di applicativi, tenere collegato il pc al modem tramite cavo ethernet e spegnere il collegamento wi-fi; tenere spenti altri pc, IPTV e VoIP (se presenti). A rilevazione terminata potrà richiedere un pdf certificato con il riassunto dei risultati, che andranno confrontati con i valori di riferimento che Le ha comunicato l'operatore e che sono riportati nelle condizioni contrattuali.

Inoltre, se desidera avere una panoramica delle migliori offerte di internet adsl disponibili sul mercato, può avvalersi del servizio di confronto telefonia di SuperMoney, l'unico portale in Italia accreditato da Agcom, che Le permette di valutare le proposte di numerosi operatori e selezionare le tariffe per la banda larga migliori in base alle Sue esigenze.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis