Adsl e telefono: le bollette si separano

Sempre meno utenti utilizzano il telefono per le chiamate e optano invece per i servizi VoIP tramite linea adsl.

Adsl e telefono: le bollette si separano

Parlare di risparmio in tempo di rincari sembra quasi un'utopia, invece, almeno per quanto riguarda l'adsl, è possibile. Chi è solito utilizzare la linea internet adsl solo per "surfare" in rete avrà una gradita sorpresa: le bollette telefoniche possono essere meno care.

Da qualche tempo, infatti, è possibile scegliere una soluzione adsl low cost pensata per tutti gli utenti a cui non serve il telefono fisso, ma desiderano usufruire solo di una connessione internet.

L'offerta adsl, che si chiama naked (nuda), potrà essere attivata facilmente, senza il vincolo di possedere un contratto telefonico preesistente con i vari operatori telefonici e le relative reti.

Per utilizzare la soluzione adsl è sufficiente collegare alla presa telefonica un comune modem oppure un router adsl senza l'aggiunta di filtri che, invece, necessita chi utilizza sulla medesima linea i servizi internet adsl e la linea voce.

Il servizio adsl, presente sul mercato già da qualche tempo, si adegua alla crescente diffusione dei servizi VoIP come Skype o, quello più recente, di Gmail, che permettono all'utente di effettuare chiamate tramite internet, con un risparmio "importante" in bolletta. Gli operatori telefonici, dunque, si stanno muovendo in questa direzione.

Se non siete esperti del "settore adsl", fate attenzione: l'attivazione delle soluzioni internet adsl naked potrebbe comportare un costo di circa 60 euro e, come dichiarano gli stessi operatori, i tempi di attivazione potrebbero essere ragionevolmente lunghi: circa 15 giorni di attesa.

Se ami "navigare", grazie a SuperMoney, il portale per il confronto delle tariffe internet adsl, telefonia, adsl e telefono, adsl voce, cellulari, chiavetta internet, internet mobile e VoIP, avrai la possibilità di scegliere la formula più adatta alle tue necessità.

Inoltre, se non sei soddisfatto della tua connessione, puoi valutare la velocità del tuo internet adsl con il Misura Internet, uno strumento messo a punto dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (Agcom): per scoprire come funziona è sufficiente guardare il video tutorial realizzato da SuperMoney.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis