Fai lo Speed Test ADSL o fibra e trova la migliore offerta internet casa

Speed Test ADSL e fibra: come misurare la velocità internet?

Scopri cosa pensa la community:
Test ADSL: come verificare la velocità ADSL | SuperMoney 5,00 su 5 in base a 1 valutazioni. 1 recensioni.
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Come funziona l'internet Speed Test?

Quando si attiva un’offerta internet casa, una delle prime cose da fare dovrebbe sempre essere quella di verificare che la velocità della nuova rete ADSL o fibra ottica corrisponda almeno alla banda minima garantita dalla compagnia telefonica. Se, ad esempio, si sottoscrive una tariffa fibra 1 Gb  e nel contratto telefonico viene indicato che la velocità internet garantita dall’operatore è appunto 1 Gigabit, sarà importante verificare che tale condizione sia effettiva.

Conoscere le prestazioni della connessione internet casa è quindi molto importante per capire se le performance di connettività promesse dall’operatore telefonico equivalgano, nella pratica alle specifiche indicate nel contratto.

A questo proposito, lo Speed Test ADSL e fibra è un ottimo strumento per verificare la velocità e la qualità della tua rete internet casa. Ecco quindi come verificare la velocità internet e quali sono gli Speed Test  più affidabili e gratuiti.

 

 

 

 

Che cos'è lo Speed Test per internet?

L’internet Speed Test è un particolare software che, una volta scaricato, permette di valutare la qualità del servizio ADSL o fibra ottica. Il servizio per verificare la velocità internet è gratuito e affinchè la misurazione vada a buon fine è necessario effettuare l’ADSL test da postazione fissa e con il computer collegato alla rete via cavo ethernet.

Inoltri spesso gli internet Speed Test sono strumenti offerti dalle stesse compagnie telefoniche. Con lo Speed Test AGCOM, qualora la velocità registrata sia più bassa rispetto a quella prevista dalla compagnia, è possibile anche esercitare il diritto di recesso per giusta causa dalla promozione sottoscritta.

Ma qual è lo Speed Test più affidabile? Oltre a fare chiarezza su come fare il Test ADSL o fibra, di seguito ecco gli ADSL Test gratis più utilizzati che è possibile scaricare direttamente dal web. Inoltre, faremo riferimento non solo ai Test Velocità ADSL e fibra ma anche agli Speed Test per misurare la qualità della rete da smartphone (Androind/iPhone).

Torna su

 

Speed Test ADSL: cosa fare prima di avviarlo?

Qualunque sia il software che si decide di utilizzare per verificare la velocità ADSL, affinché l’operazione vada a buon fine è importante ricordarsi dii effettuare una serie di operazioni prima di avviare il Test, ovvero:

  1. interrompere tutti i download/upload di file in corso sul tuo PC;
  2. spegnere tutte le applicazioni connesse all’ADSL (servizi VoIP, client di posta elettronica, programmi peer-to-peer);
  3. disconnettere tutti i dispositivi connessi alla rete domestica tramite Wi-Fi (smartphone, tablet, laptop), eccezion fatta per il device attraverso il quale effettuerai lo Speed Test.

Queste accortezze permetteranno di portare a termine con successo l’operazione così da non rischiare di falsare i risultati dello Speed Test.

Torna su

 

Speed Test AGCOM

Tra i migliori software da scaricare gratuitamente online spicca per autorevolezza lo Speedtest dell’AGCOM, ideato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e con l’Istituto superiore delle comunicazioni.

Il Network Measurement System (Ne.Me.Sys) rientra nel Progetto Misura Internet ed è uno degli Speed Test più affidabili presenti online. Volto a migliorare la qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa, il software Ne.Me.Sys è certificato dall’Autorità e consente di testare le prestazioni del servizio di collegamento internet a banda larga.

A differenza degli altri Test per velocità internet disponibili online, questo è l’unico Test ad avere valore legale qualora dovessi rilevare parametri peggiori rispetto alla banda minima garantita dall’operatore. In questo caso ti sarà possibile utilizzare i risultati dell’operazione per sporgere reclamo e richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti o per richiedere il recesso senza costi di disattivazione dal contratto.

Inoltre, a partire dal 1° luglio 2016, è disponibile la nuova versione del software Misura Internet. Quest’ultimo, oltre ad avere un’interfaccia grafica più agevole, permette non solo di misurare la qualità di una connessione a banda larga ma anche quella delle connessioni a banda ultra-larga, ovvero con velocità superiori ai 30 Mbps.

Come scaricare il test velocità internet dell’AGCOM?

Lo Speed Test AGCOM è scaricabile gratuitamente dalla pagina www.misurainternet.it ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Per utilizzare il Test AGCOM bisogna registrarti sul sito del progetto compilando questo form. Una volta completata la registrazione, si riceve una mail di conferma, con un link su cui bisogna cliccare per attivare il tuo account personale.

A questo punto è necessario autentificarsi nella propria Area Riservata inserendo le credenziali ricevute tramite posta elettronica. Fatto questo non resta che scegliere lo Speed Test da eseguire e procedere con il download. Per ulteriori dubbi sulla modalità di scaricamento è possibile consultare anche il video-tutorial messo a disposizione dall’Autorità sul proprio portale web.

Dopo aver installato il programma sul PC; il software comincerà automaticamente il Test. Una volta terminato il processo di verifica della velocità internet, lo Speedtest ADSL dell’AGCOM ti rilascerà un certificato elettronico con gli effettivi risultati qualitativi della tua connessione internet.

Internet Speed Test AGCOM: come inviare un reclamo all’operatore?

Nel caso in cui il test velocità internet AGCOM rilevasse valori peggiori rispetto a quelli promessi dalla compagnia telefonica, il risultato riportato sul documento relativo al test velocità internet costituirà una prova di inadempienza contrattuale e potrà essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al proprio operatore.

In questi casi, la trasmissione del certificato alla compagnia può essere effettuata anche per via telematica, cliccando sul pulsante “Invia reclamo all’operatore” presente nell’area privata del sito dell’AGCOM dedicata agli utenti registrati. Dalla data di invio del certificato, la compagnia avrà 30 giorni di tempo per ripristinare gli standard di qualità previsti dal contratto telefonico.

A distanza di 45 giorni dal primo Speed Test effettuato, potrai nuovamente fare una seconda misurazione con Ne.Me.Sys per verificare se i parametri di velocità sono stati ripristinati. In caso di mancato miglioramento del servizio, avrai allora diritto a effettuare la disdetta telefonica senza costi di disattivazione, comunicandolo all’operatore con un mese di anticipo e mediante lettera raccomandata.

Torna su

 

Migliori Speed Test da scaricare gratis

Oltre all’ADSL Test dell’AGCOM, esistono tantissimi altri Speed Test affidabili che ti permettono di verificare la velocità di connessione della tua rete web. Seppur questi programmi non abbiano valore legale in caso di reclamo per disservizi telefonici, essi rappresentano dei buoni strumenti per scoprire gratis e in pochi secondi qual è la banda larga della connessione internet di casa.

Se non sai quale Speed Test fibra o ADSL usare, qui di seguito riportiamo alcuni dei migliori software disponibili al momento sul web.

Speed Test Ookla

Ookla Speedtest è tra i migliori software gratuiti per testare la velocità a banda larga delle connessioni internet. Il programma è disponibile per la maggior parte dei provider e permette di rilevare in pochi click il livello di performance dell’ADSL o della fibra ottica.

Per utilizzare lo Speed Test Ookla è necessario accedere alla pagina web di questo servizio e cliccare sul pulsante “Vai!”. In pochi secondi il programma sarà in grado di rilevare i seguenti parametri legati alla tua connessione: velocità di downloadvelocità di upload della connessione e ping, ovvero il tempo impiegato da un pacchetto dati per giungere al server centrale e tornare indietro. Al termine dell’analisi viene mostrata una schermata riepilogativa dove saranno indicati tutti i dati relativi alla velocità della connessione internet.

SpeedOf.Me

Un altro software per misurare la performatività della linea internet è SpeedOf.Me. Anche in questo caso stiamo parlando di un servizio gratuito e in grado di effettuare il Test non solo sul tuo computer ma anche su tablet e smartphone.

Per dare inizio al procedimento, una volta effettuato l’accesso al portale speedof.me, non si deve fare altro che cliccare sul pulsante “Start Test”. In particolare, il software permette di analizzare: velocità di downloadvelocità di uploadtempo di latenza (ping) ma non solo. Con questo programma è inoltre possibile tenere traccia, tramite il grafico “History”, di tutti i TestADSL effettuati.

Fast.com di Netflix

Un altro test velocità internet per misurare la velocità di connessione gratuitamente è Fast.com, lo Speed Test di Netflix, ovvero la piattaforma internet di film, documentari e serie tv in streaming. Rispetto ai Test precedenti siamo in presenza di un software più “basico” poiché permette di stimare esclusivamente la velocità di download, ovvero quella più importante per chi guarda contenuti streaming su internet.

Speed Test Google

Di recente è andato online anche uno Speed Test Google. Basta digitare “Google Speed Test” sul motore di ricerca per visualizzarlo come primo risultato in pagina. Come gli Speed Test precedenti è in grado di misurare velocità di download, velocità di upload e tempo di latenza (ping).

Oltre ai risultati numerici, lo Speed Test ADSL Google fornisce feedback specifici sulla connessione internet come ad esempio “La velocità di Internet è molto bassa. La velocità di download della tua connessione internet è molto bassa. La navigazione sul Web non dovrebbe presentare problemi, tuttavia il caricamento dei video potrebbbe risultare più lento".

Torna su

 

Speed Test per fibra ottica

Sia lo Speed Test AGCOM sia i Test ADSL gratuiti possono essere utilizzati anche per verificare la velocità delle reti internet con fibra ottica. Il meccanismo di misurazione degli Speed Test ADSL è infatti in grado di controllare quindi anche gli standard qualitativi di una connessione in fibra.

Gli internet Speed Test fibra ottica sono gratuiti e permettono di sapere i parametri della velocità in download, della velocità di upload e del ping. Se sei alla ricerca di uno Speed Test fibra affidabile, potrai quindi fare riferimento al software Ne.Me.Sys dell’Autorità così come agli Speed Test gratuiti appena descritti.

Torna su

 

ADSL Speed Test con smartphone

Nella maggior parte dei casi, i software per misurare l’ADSL possono essere utilizzati non solo per verificare la velocità della connessione da PC ma anche la velocità di connessione dei tuoi dispositivi portatili, come ad esempio quella di tablet e smartphone.

Lo Speed Test Ookla è infatti scaricabile anche sotto forma di App per iOs e AndroidSpeedOf.Me invece, essendo basato sulla tecnologia HTML5, può essere utilizzato sui dispositivi mobile senza bisogno di scaricare alcuna applicazione aggiuntiva, ma semplicemente accedendo al proprio browser e cliccando sul bottone “Start Test”.

Torna su

 

Test velocità internet: quali operatori lo prevedono?

Oltre ai Test per misurare la velocità disponibili su numerosi portali online, sono Speed Test affidabili (sia per l’ADSL che per la fibra ottica) anche quelli offerti dalle compagnie telefoniche.

Anche in questo caso stiamo parlando di programmi gratuiti che possono essere avviati generalmente dal sito della compagnia telefonica. Proprio perché vengono attivati direttamente dalla pagina web dell’operatore, essi offrono il vantaggio di segnalare i risultati in modo più immediato all’operatore stesso. Di seguito ecco quali compagnie telefoniche prevedono il servizio di verifa della velocità internet.

Come fare lo Speed Test Vodafone?

Per chi ha un’offerta ADSL o Iperfibra Vodafone attiva, l’operatore mette a disposizione  lo Speed Test Vodafone che verifica la velocità di navigazione simulando a scelta il download di file da 50 MB, 100 MB o 2 GB.

La compagnia si appoggia poi a un software di verifica esterno – OpenSpeedTest – per controllare velocità di download, velocità di upload e ping.

Speed Test per TIM

Il Test velocità ADSL Telecom è progettato in collaborazione con Ookla e consente di ottenere informazioni sulla velocità di navigazione da PC. Per accedere al test ADSL di TIM è necessario accedere al portale di assistenza dell’operatore e seguire le istruzioni e gli accorgimenti come indicato dalla compagnia telefonica.

Lo Speed Test TIM permette di rilevare la velocità della tua connessione internet in fase di upload, download e per i test di latenza. Una volta effettuato il Test, potrai contattare il Servizio Assistenza Tecnica di TIM premendo sul pulsante “Apri segnalazione” così da inviare la tua richiesta di assitenza.

Speed Test Tiscali (servizio al momento non disponibile)

Tiscali Speedtest è invece il servizio Speed Test di Tiscali che è in grado di verificare la qualità della linea ADSL a te fornita da questo operatore.

Se desideri capire a quanti Mega naviga la tua ADSL Tiscali, il primo passo è quello di accedere al portale “Tiscali Assistenza” all’indirizzo speedtest.tiscali.it. Per poter iniziare ad utilizzare lo Speed Test dovra inserire il tuo “user connessione ADSL” e la tua password (o Numero Cliente) che ti sono stati forniti dopo aver sottoscritto il contratto.

Oltre al servizio di misurazione della velocità ADSL, sulla medesima pagina web troverai inoltre delle guide utili, ad esempio su come ottimizzare il tuo servizio Wi-Fi o su come rendere più sicura la tua rete ADSL.

Speed Test con Fastweb (servizio al momento non disponibile)

Per verificare la velocità ADSL di una connessione Fastweb è invece necessario accedere a MyFASTPage, l’area clienti online dedicata ai clienti di questo operatore. Per iniziare il Test dovrai accedere al tuo account inserendo user e password personali.

Una volta effettuato l’accesso, si aprirà una nuova schermata. A questo punto non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante “Esegui Speed Test”, “Start” ed “Esegui Test”. Fatto questo MyFASTPage Speed Test inizierà a monitorare la velocità dell’ADSL Fastweb e a verificare gli standar qualitativi di ping, velocità di download e di upload.

Speed Test Infostrada (servizio al momento non disponibile)

Infine, se hai sottoscritto un abbonamento internet con Infostrada, devi sapere che questa compagnia non prevede uno Speed Test Wind basato su tecnologie proprietarie ma mette comunque a disposizione un sistema di verifica della disponibilità della rete Wind.

Qualora necessitassi di verificare il livello di performance della tua ADSL Infostrada, potrai quindi appoggiarti a uno dei numerosi Speed Test ADSL disponibili via web che ti abbiamo illustrato precedentemente.

Torna su

ADSL internet: le nostre guide

Leggi tutti i commenti


Utilissimi, grazie!
13-feb-2017
Il tuo voto5

Confronto Offerte ADSL