Trova la migliore offerta Fibra Ottica

Offerte fibra ottica: scopri la tariffa internet più adatta a te

Scopri cosa pensa la community:
Offerte Fibra Ottica: Scopri Quale Ti Fa Risparmiare di Più! 3,60 su 5 in base a 5 valutazioni. 5 recensioni.
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Offerta fibra casa: cosa sapere prima di attivarla

Le fibra ottica rappresenta la tecnologia più richiesta (soprattutto nelle grandi città) per chi desidera disporre di una connessione internet casa rapida ed efficiente. Le offerte fibra ottica offrono infatti prestazioni di rete superiori rispetto alle offerte ADSL casa che comunque continuano a rappresentare una valida soluzione di accesso alla rete nelle zone dove la copertura fibra ottica non arriva ancora.

Se si ha intenzione di attivare un’offerta fibra casa, in questa guida sono riportati alcuni consigli su come scegliere la migliore fibra ottica a seconda delle proprie necessità. Per attivare il miglior contratto fibra, il primo passo è quello di fare ad esempio una comparazione tariffe internet casa, facendo attenzione non solo al prezzo dell’offerta fibra al mese ma a tutti i costi fibra ottica richiesti dall’operatore telefonico.

 

 

 

Quali sono i vantaggi della fibra ottica?

Durante la fase di confronto offerte internet, una buona soluzione per capire quando la fibra ottica conviene potrebbe essere quella di conoscere come funziona la fibra ottica e quali sono i vantaggi di questa tecnologia di trasmissione. Nello specifico, le offerte fibra casa convengono perché:

  • hanno un canone mensile più economico rispetto ad alcune offerte ADSL o telefono, soprattutto se si tratta di un’offerta fibra 100 o 200 Mega;
  • permettono di raggiungere una velocità internet superiore rispetto all’ADSL, sia per quanto riguarda le operazioni di download sia quelle di upload.

Torna su

 

Costi fibra: quali sono i principali?

Il primo fattore da valutare per trovare la migliore tariffa internet casa è sicuramente il costo internet fibra, ovvero:

  • canone mensile
  • servizio di attivazione offerta
  • modem fibra a noleggio 
  • telefonate a consumo, se incluse nel piano telefonico 
  • disdetta telefonica per cambio operatore o dismissione della linea fissa 

Quanto costa la fibra ottica

Ma quanto costa la fibra ottica? Mentre in passato le infrastrutture di rete con fibra ottica richiedevano delle spese di produzione e mantenimento superiori rispetto a quelle delle reti ADSL, negli ultimi anni la fibra ottica è diventata più economica e in media si spendono tra i 25-30 euro al mese per un’offerta fibra ottica. Ovviamente, i costi della fibra ottica possono variare sensibilmente in base all’operatore telefonico, alle promozioni in corso e al tipo di piano internet e/o telefono sottoscritto.

Torna su

 

Quale fibra ottica scegliere?

Il costo internet fibra non è l’unico parametro da prendere in considerazione per capire quale fibra ottica scegliere. È infatti altrettanto importante valutare qual è il piano internet e telefono più adatto alle proprie esigenze. Gli operatori telefonici prevedono infatti diversi abbonamenti fibra:

  • offerte fibra con telefono (fisso e/o mobile)
  • offerte fibra solo internet (ovvero senza servizio voce) 

Così come le offerte ADSL casa, anche le tariffe fibra ottica si differenziano in offerte internet a consumo ed offerte fibra “all inclusive”. Le prime prevedono internet senza limiti ma un piano voce a pagamento, con chiamate con scatto alla risposta e/o un costo al minuto. Le seconde includono internet e telefonate illimitate, ovvero senza scatto alla risposta o costi al minuto.

Torna su

 

Copertura fibra 100, 200 o 1000 Mega

Come è possibile constatare, le offerte fibra ottica non sono tutte uguali. Questo vale anche in termini di velocità internet di download e di upload garantite dal piano tariffario internet. Esistono infatti diverse tipologie di fibra ottica. A seconda di dove arrivano i cavi in fibra è possibile distinguere diversi tipi di fibra:

  • FTTH – Fiber To The Home: i cavi in fibra partono dalla centrale del provider per arrivare fino all’abitazione ed è prevista una velocità massima di 1 Gigabit per il download e 200 Megabit per l’upload.
  • FTTB – Fiber To The Building: i cavi in fibra partono dalla centrale dell’operatore per giungere fino all’edificio (scantinato/garage). Da qui partono i cavi in rame che coprono il tratto finale fino all’abitazione. Anche con la fibra FTTB è possibile raggiungere fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps di velocità di navigazione in upload.
  • FTTC – Fiber To The Cabinet: anche detta Fiber To The Street (FTTS) prevede un’infrastruttura di rete in fibra per il tratto compreso tra la centrale e l’armadio stradale, collogato generalmente a 300 metri dall’edificio. Le offerte fibra FTTC garnatiscono generalmente una velocità fibra 100 Mega o 200 Mega in download e 20 Megabit in upload.

Torna su

 

Chi offre la fibra ottica in Italia?

La fibra ottica è fornita da tutti i principali operatori di telefonia fissa e internet, ovvero: Fastweb, Infostrada, TIM, Tiscali e Vodafone Casa.

Per verificare le città che prevedono la copertura fibra ottica è possibile utilizzare i servizi di verifica copertura internet disponibili sul sito web della compagnia telefonica.

Torna su

 

Promozioni fibra: attenzione a durata e condizioni

Prima di sottoscrivere un piano internet, è bene ricordarsi sempre di leggere con attenzione il contratto fibra ottica. Ponendo ad esempio attenzione:

  • alla durata del vincolo contrattuale, la permanenza minima presso l’operatore;
  • il costo del canone in abbonamento, soprattutto quando sono previsti degli sconti speciali a scadenza durante i primi mesi di attivazione;
  • la banda internet minima garantita;
  • il costo del modem fibra in comodato d’uso (quando previsto) e i vincoli contrattuali ad esso legati;
  • i costi di attivazione dell’offerta;
  • i costi di disdetta telefonica.

Torna su

 

Confronto offerte internet fibra ottica: come scegliere?

Ora che si è fatta chiarezza sulle principali cose da sapere prima di attivare un’offerta fibra ottica, un ultimo suggerimento in vista della scelta di una connessione fibra casa è quello di comparare le migliori offerte internet su un portale di comparazione come ad esempio quello di SuperMoney che prevede un servizio di confronto-tariffe online e gratuito.

Per individuare la tariffa fibra ottica più conveniente, basta compilare il form on line indicando le proprie preferenze sul servizio internet e telefono che si sta cercando e un proprio recapito telefonico, così da poter essere ricontattato da un operatore per una consulenza personalizzata e gratuita.

Torna su

 

Come attivare la fibra ottica?

Dopo aver trovato l’offerta fibra ottica più vantaggiosa, l’attivazione della fibra viene gestita dal nuovo operatore che generalmente si prende l’incarico di avvisare la vecchia compagnia della richiesta di disdetta  telefonica per conto del cliente.

In caso di disdetta dalla precedente tariffa internet, il vecchio provider potrebbe richiedere dei costi di disdetta fibra, ad esempio se sussiste ancora qualche vincolo contrattuale. Una volta attivato il nuovo contratto fibra, sarà comunque possibile richiedere il recesso gratuito entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione dell’offerta.

Torna su

Leggi tutti i commenti


Cè AGEVOLAZIONE PER SORDOMUTO IN ABITAZIONE
Gentile utente, come previsto dalla delibera AGCOM n.46/17/CONS, gli operatori devono includere delle offerte dedicate ai non udenti e non vedenti per i servizi di rete fissa, internet e rete mobile. Nello specifico, è previsto uno sconto del 50% su alcuni piani tariffari internet e/o telefono.
15-ott-2018
Il tuo voto4

attiverò una offerta fibra con la fibra veloce grazie!
02-ott-2018
Il tuo voto5

Sono stato indirizzato a questo sito, cliccando su controlla la copertura per fibra ottica del tuo paese. Ma non ho trovato risposta.
Gentile utente, trova i link ai servizi di verifica della copertura fibra per le principali compagnie telefoniche in questa guida: https://telefonia.supermoney.eu/fibra-ottica/come-funziona/
24-gen-2018
Il tuo voto2

dove sta il comparatore tariffe fibra ottica?
Gentile utente, può effettuare una comparazione qui: https://telefonia.supermoney.eu/adsl/ Buona giornata, Staff SuperMoney
08-dic-2017
Il tuo voto2

Grazie per le info, adesso ho le idee più chiare
26-ott-2017
Il tuo voto5

Confronto Offerte ADSL