Offerte fibra ottica: scopri la tariffa internet più adatta a te


0%
0236571853
Whatsapp

Offerte fibra ottica: tipologie e velocità di navigazione

Negli ultimi anni abbiamo assistito al moltiplicarsi di offerte fibra ottica che garantiscono velocità di navigazione a partire dai 30 Mega e fino a 100 Mega, 200 Mega, 300 Mega o addirittura fino a 1 Giga.

Ciò è possibile grazie ad una particolare tecnologia di trasmissione dati, che si avvale di cavi in fibra di vetro, capaci di trasportare molti più dati per unità di tempo e in più sono immuni a disturbi elettrici o atmosferici.

Il risultato è un’esperienza di navigazione qualitativamente superiore, grazie alla maggiore velocità e stabilità della connessione internet. Se quindi cerchi una connessione veloce e performante, la fibra ottica è quello che fa per te.

A seconda di dove arrivano i cavi in fibra ottica è poi possibile distinguere tra due diverse tipologie di connessione, ovvero:

·         Fibra FTTH, quando i cavi in fibra di vetro arrivano fin dentro la tua abitazione, garantendoti così la velocità maggiore e le prestazioni migliori.

·         Fibra FTTC, quando i cavi in fibra arrivano solo fino all’armadio stradale, dal quale partono poi i vecchi cavi in rame che portano il segnale fin dentro la tua abitazione. In questo modo parte della velocità si perde durante il tragitto dall’armadio alla tua casa.

Attualmente, solo poche grandi città possono vantare una copertura di tipo FTTH e per lo più limitatamente ad alcuni quartieri. La maggior parte dei Comuni sono invece raggiunti dalla fibra FTTC, che comunque garantisce velocità di navigazione nettamente superiori all’Adsl tradizionale.

Ti ricordiamo poi, che se desideri verificare la copertura nel tuo Comune o mettere le principali tariffe per la fibra a confronto puoi utilizzare il nostro servizio di comparazione: è gratis e ti bastano pochi minuti! Non dovrai fare altro che inserire i tuoi dati e specificare i parametri dell’offerta fibra desiderata, dopodiché ti presenteremo la selezione delle offerte più convenienti in base al tuo profilo.

Nel frattempo, per iniziare a farti un’idea di cosa propongono i principali provider, vediamo insieme chi offre la fibra in Italia e a quale velocità è possibile navigare nelle maggiori città italiane.

 

Chi offre la fibra ottica in Italia?

Gli operatori che propongono offerte internet con fibra ottica sono TIM (ex Telecom Italia), FastwebInfostradaTiscali e Vodafone Casa. Attualmente, la copertura della fibra ottica in Italia ha raggiunto solo il 35% circa del territorio nazionale, ma i principali operatori lavorano costantemente per ampliare le proprie infrastrutture e raggiungere sempre più città.

Copertura offerte fibra ottica: come verificarla?

Come dicevamo, prima di sottoscrivere un’offerta fibra ottica è importante verificare la copertura fibra ottica. Ovvero è necessario controllare che la rete internet offerta dal provider sia disponibile anche nel tuo Comune di residenza.

Per controllare la copertura delle offerte fibra hai diverse alternative. Puoi utilizzare i form presenti sui siti dei singoli operatori, oppure puoi servirti del nostro comparatore gratuito, che in pochi minuti selezionerà per te tutte le migliori offerte internet fibra disponibili per la tua zona, ordinandole in base alla convenienza.

 

Offerte fibra 100 Mega

Le offerte con fibra ottica a 100 Mega sono probabilmente le più diffuse, al punto che quasi tutti gli operatori garantiscono almeno questa velocità di navigazione.

Tra i vari operatori, TIM è quello che vanta senza ombra di dubbio la rete più sviluppata. I Comuni raggiunti dalla fibra Telecom Italia sono oltre 700: nella maggior parte di essi è possibile navigare fino a 100 Mega, mentre solo a Bari, Catania, Milano, Perugia e Torino si può navigare fino a 300 Mega.

La fibra Wind-Infostrada a 100 Mega è presente invece solo nelle città di Milano, Torino, Bologna e Perugia, mentre è possibile navigare fino a 50 Mega in oltre 250 Comuni italiani.

La fibra Tiscali fino a 100 Mega ha già raggiunto oltre 165 Comuni, tra cui Alessandria, Alghero, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Carrara, Catania, Como, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Genova, Imola, La Spezia, Latina, Lecco, Livorno, Lucca, Mantova, Massa, Messina, Milano, Modena, Napoli, Nuoro, Olbia, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Saronno, Sassari, Savona, Sesto San Giovanni, Torino, Trento, Treviglio, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona.

Vodafone offre la possibilità di navigare fino a 100 Mega in oltre 65 Comuni, tra cui Alessandria, Ancona, Asti, Bari, Bergamo, Brescia, Cagliari, Ferrara, Imola, Latina, Lecce, Massa, Matera, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Riccione, Rimini, Salerno.

 

Offerte fibra 200 Mega

Nel corso del 2016, Fastweb ha potenziato le proprie reti, portando la fibra a 200 Mega in oltre 85 città, tra cui Ancona,  Arezzo, Asti, Bari, Bergamo, BolognaBrescia, Brindisi, Caserta, Catania, Chieri, Cologno Monzese, Como, Ferrara, Firenze, Genova, Imperia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Matera, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Pistoia, Potenza, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Saronno, Savona, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona, Viterbo. Entro il 2020, Fastweb conta di portare la sua fibra a 200 Mega in ben 500 città.

 

Offerte fibra 1 Giga

Attualmente, solo Vodafone Casa, Telecom Italia e Tiscali offrono un’offerta fibra da 1 Gigabit o 1000 Mega. La copertura fibra Vodafone da 1 Gigabit al momento ha raggiunto le città di Napoli, Bologna, Milano,Torino, Bari, Cagliari, Catania, Palermo e Perugia. La fibra TIM-Telecom prevede una banda larga fino a 1 Giga nelle città di Bari, Catania, Perugia e Torino. La fibra 1 Giga di Tiscali è invece prevista a Cagliari, Milano e Perugia. In tutti i casi, il servizio è disponibile limitatamente ad alcuni quartieri ed edifici. Per poter navigare a questa velocità è infatti necessario essere raggiunti dalla fibra FTTH, che porta i cavi in fibra di vetro fin dentro l’abitazione.

 

Quanto costa la fibra ottica?

Tra un’offerta fibra ottica e un’offerta Adsl ormai la differenza di costo è davvero modesta, nell’ordine di 5-10€ al mese. Anche in questo caso è possibile avere tariffe flat tutto compreso, con incluse anche chiamate a costo zero e senza scatto alla risposta.

Quasi tutti gli operatori propongono poi sconti dedicati ai nuovi clienti, che abbassano il canone per tutto il primo anno. Attualmente è quindi possibile trovare offerte per fibra ottica e telefono a un costo mensile che oscilla tra i 25 e i 30 euro per il primo anno, per poi aumentare a circa 35-50 euro.

Oltre al canone mensile, presta attenzione anche ai costi di installazione, spesso più alti rispetto a quelli richiesti per l’Adsl, ma che spesso vengono comunque azzerati da particolari promozioni. Inoltre, non dimenticare di informarti sul modem: per poter sfruttare appieno i vantaggi della fibra serve un modem ad hoc, che molto probabilmente ti fornirà direttamente il gestore, in comodato d’uso gratuito o a noleggio.

Infine, per assicurarti di scegliere la soluzione migliore per te ricorda che puoi provare il nostro servizio di confronto offerte internet con fibra ottica: è completamente gratuito e ti bastano pochi minuti.

 

Come verificare la velocità della fibra ottica?

Una volta che avrai sottoscritto l’offerta fibra ottica più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di verificare la velocità della connessione internet. A questo proposito, devi sapere che tutti gli operatori devono riportare nel contratto telefonico la banda minima garantita. Ovvero la velocità minima con cui potrai navigare con la tua offerta fibra.

Se hai la sensazione che la connessione internet appena attivata sia particolarmente lenta, un valido strumento per verificare la velocità della fibra ottica è il cosiddetto Speed Test. Stiamo parlando di un tool gratuito e disponibile online che permette di misurare gli standard qualitativi della tua rete internet in pochi minuti. I software a tua disposizione sono gli stessi che si utilizzano per monitorare la velocità della connessione ADSL (li trovi tutti qui).

In particolare, grazie allo Speed Test fibra ottica sarai in grado di conoscere i valori relativi alla velocità di download e alla velocità di upload, così come quelli relativi al ping della tua connessione fibra.

I migliori lavorano con noi

Fastweb
Infostrada
TIM
Tiscali
Vodafone
H3G
Eolo

ADSL: ultime news

Adsl e telefono: le bollette si separano

11.05, Friday 20 Oct 2017

Adsl e telefono: le bollette si separano

Sempre meno utenti utilizzano il telefono per le chiamate e optano invece per i servizi VoIP tramite linea adsl.

Le 3 migliori offerte fibra 1 Giga per Ottobre 2017

16.53, Monday 16 Oct 2017

Le 3 migliori offerte fibra 1 Giga per Ottobre 2017

Fastweb, Vodafone e TIM offrono tariffe fibra 1 Gb vantaggiose. Scopri costi e vantaggi delle offerte fibra 1000 Mega.

Costi disdetta telefonica per i principali operatori ADSL e Fibra

12.20, Monday 09 Oct 2017

Costi disdetta telefonica per i principali operatori ADSL e Fibra

Verifica i costi di disdetta telefonica Telecom, Vodafone, Infostrada, Tiscali e Fastweb

Confronto offerte fibra: le migliori tariffe internet fino a 1 Giga

11.00, Saturday 07 Oct 2017

Confronto offerte fibra: le migliori tariffe internet fino a 1 Giga

Confrontare le offerte fibra online ti aiuta a individuare la tariffa internet più adatta a te. Prova subito SuperMoney!

Confronto ADSL: trova le migliori offerte telefonia fissa e ADSL

11.00, Thursday 05 Oct 2017

Confronto ADSL: trova le migliori offerte telefonia fissa e ADSL

Effettuare un confronto tariffe ADSL ti permette di individuare in pochi click l'offerta internet casa più adatta a te.


» Leggi le altre news