Fibra Ottica 1 Giga: trova la migliore offerta internet

Fibra 1 Giga: come funziona e quali operatori la offrono

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Fibra 1 Giga: tutto quello che c'è da sapere

Se fino a qualche anno fa avere una connessione internet con fibra ottica comportava ingenti costi sia in termini di attivazione che di gestione del proprio abbonamento, oggi rappresenta una tecnologia molto più alla mano dal punto di vista economico.

La fibra permette inoltre di raggiungere una velocità di navigazione superiore rispetto a quella offerta dalla connessione ADSL. A questo proposito, il 2017 è stato un anno particolarmente importante in termini di sviluppo e diffusione della fibra 1 Giga e diverse sono le compagnie telefoniche che hanno recentemente ampliato la copertura fino a 1000 Mb in alcune città italiane.

UltraFibra, IperFibra, Fibra +: sono solo alcuni dei nomi che gli operatori telefonici utilizzano per commercializzare il proprio servizio fibra da 1 Gigabit. Continua a leggere per capire come funziona la fibra 1 Giga e quali vantaggi offre rispetto alla fibra tradizionale. Se anche tu sei incuriosito dalle possibilità offerte dalle connessioni internet fino a 1 Gigabit, in questo articolo ti faremo inoltre il punto sulle offerte fibra 1 Giga disponibili al momento.

 

 

 

Come funziona la fibra 1 Giga?

Come dicevamo, fino a pochi anni fa era possibile sottoscrivere solo abbonamenti con fibra 100, 200 o 300 Mega, nel 2017 numerosi sono stati gli operatori che hanno iniziato a testare e diffondere la fibra 1 Giga. A fare la differenza in termini di velocità è innanzittutto il tipo di infrastruttura utilizzata per far arrivare la connessione internet nelle abitazioni.

In particolare, la fibra fino a 100 Mega sfrutta un’architettura di rete Fiber To The Cabinet (FTTC), ovvero cavi in fibra che partono dalla centrale e raggiungono l’armadio stradale (cabinet) da dove partono i doppini in rame, ai quali spetta la trasmissione del segnale di rete fino all’abitazione.

La fibra fino a 1 Giga impiega invece l’infrastruttura di rete Fiber To The Home (FTTH) che, a differenza di quella precedente, prevede che i cavi in fibra ottica raggiungano direttamente gli edifici e le singole abitazioni (home).

Proprio perché i sistemi di rete FTTH non prevedono l’impiego di cavi in rame, responsabili di una maggiore dispersione del sengale, questa tecnologia garantisce – oltre ad una migliore trasmissione dei bit di informazione – alte prestazioni in termini di velocità.

Questo è stato possibile anche grazie al cosiddetto GPON, ovvero alla Gigabit Passive Optical Network, una tecnologia FTTH di recente implementazione che mira ad ottimizzare le infrastrutture di rete garantite agli utenti.

Torna su

 

Internet 1 Giga: scopri tutti i vantaggi

Avere a propria disposizione una connessione fibra 1 Giga porta con sé tutta una serie di vantaggi. Non solo rispetto alla più classica ADSL ma anche rispetto alle connessioni fibra fino a 100, 200 o 300 Mega.

Innanzitutto la rete con fibra 1000 Mb conviene in termini economici. Se, come dicevamo, prima rappresentava una tecnologia piuttosto costosa, oggi i margini di spesa si sono ridotti. Le offerte fibra 1 Giga hanno infatti ormai prezzi molto competitivi anche rispetto alle tariffe ADSL.

Ma i punti a favore della fibra ultraveloce non sono solo di natura economica: la fibra 1000 Mega garantisce anche una migliore fruizione della rete da parte degli utenti. Una connessione internet con una velocità di dowload di 1 Giga al secondo permette infatti di svolgere al meglio numerose attività sul web.

Una tariffa internet 1 Giga ti permetterà innanzitutto di scaricare/caricare file digitali pesanti (immagini in formato raw, video, film in HD, programmi, multimedia, ecc.) in pochissimo tempo. Allo stesso modo si tratta di una soluzione ottimale se sei solito guardare contenuti su piattaforme di streaming TV (Netflix, NOW TV, Sky Go, CHILI TV, ecc.).

Si accorgeranno di non potere fare a meno della fibra superveloce anche gli appassionati dei multiplayer games disponibili online che, grazie a una connessione 1000 Mb, non dovranno più preoccuparsi delle fastidiose interruzioni. Non sarà più un problema neanche in caso di utilizzo dei sistemi di messaggistica istantanea e VoIP (come ad esempio Skype).

La fibra 1000 Mega è inoltre consigliatissima per la linea di casa delle famiglie più numerose. Si tratta infatti di una tecnologia che mantiene performance di rete ottimali anche in presenza di fruizione contemporanea. Di seguito ti riportiamo alcuni esempi di servizi che potrai utilizzare simultaneamente senza compormettere la qualità della tua rete:

  • Streaming online e on demand
  • Trasferimento dati e backup online
  • Download di file digitali
  • Giochi online
  • Trading online
  • Domotica

La fruizione multipla rende infine la fibra 1 Giga particolarmente adatta anche per gli ambienti di lavoro e le grandi aziende che hanno la necessità di utilizzare una rete molto veloce contemporaneamente su più dispositivi.

Torna su

 

Quali compagnie offrono la fibra ultraveloce?

Fatta chiarezza su funzionamenti e vantaggi delle connessioni internet 1 Giga, è probabile che tu ti stia chiedendo quali operatori abbiano iniziato ad offrire la copertura fibra 1 Giga.

UltraFibra di Fastweb

Tra i primi servizi fibra di questo tipo lanciati in Italia figura UltraFibra Fastweb che prevede una velocità fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Megabit/s in upload. Questa opzione è sottoscrivibile con tutte le offerte fibra di Fastweb, gratis per il primo anno e poi con un costo piccolo costo aggiuntivo rispetto al canone in abbonamento standard.

IperFibra Vodafone

Vodafone Casa ha lanciato prima dell’estate la sua proposta per una connessione internet ultraveloce. L’IperFibra Vodafone è al momento disponibile solo con l’offerta IperFibra Family (ex Super Fibra Family) e prevede una copertura fino a 1 Megabit in download e fino a 200 Megabit in upload. Anche in questo caso, l’opzione IperFibra è gratuita per 12 mesi e poi con un piccolo sovrapprezzo rispetto al costo dell’abbonamento fibra Vodafone base.

Fibra 1 Giga TIM

Recentemente la banda ultralarga è stata inclusa anche nel portafoglio di offerte internet casa di Telecom. Il servizio va sotto il nome di Fibra + ed è attivabile con l’offerta TIM Smart Fibra +. L’abbonamento a Fibra + garantisce una copertura fino a 1000 Mega in download e fino a 20 Mega in upload a seconda della copertura ed è gratis il primo anno.

Fibra 1 Giga Tiscali

Tiscali non è stata da meno e mette a disposizione l’UltraFibra se sottoscrivi l’offerta UltraFibra Giga con internet senza limiti fino a 1 Giga.  Infine, è disponibile anche la fibra fino a 1000 Mb di Infostrada e Wind Tre.

Offerte fibra 1 Giga Infostrada e 3Fiber

Potrai avere la fibra 1 Giga Infostrada sottoscrivendo Wind Home Infostrada Fibra oppure Wind Home Infostrada Unlimited Fibra. La fibra 1000 Mega di Wind Tre va invece sotto il nome di 3Fiber ed è disponibile con l’offerta 3Fiber.

Queste sono tutte le promozioni fibra ottica fino a 1 Giga disponibili. Non ti resta che verificare se la copertura fibra 1 Giga è già disponibile anche nella tua città.

Torna su

 

Come raggiungere veramente 1 Giga con la tua connessione internet?

Ora che conosci quali sono le principali compagnie telefoniche che ti permettono di attivare la fibra ottica 1 Giga, è importante sapere che per navigare in internet a 1 Gigabit al secondo dovrai verificare che i tuoi dispositivi (router, modem, scheda di rete e cavo ethernet) siano adatti alla tua nuova connessione internet:

  • Modem e router compatibili. Se acquisti il modem in comodato d’uso sarà il nuovo operatore a procurarti il dispositivo più adatto per raggiungere 1 Giga di velocità internet.  Se invece preferisci acquistarlo in autonomia, ricordati di controllare i parametri del modem/router che si riferiscono alla velocità di navigazione;
  • Scheda di rete 1 Gigabit. Anche la scheda elettronica del computer deve supportare valori di trasmissione fino a 1 Gbps. Qualora non rispettasse tali standard sarà necessario acquistare una scheda di rete compatibile (se disponi di un PC fisso) oppure procurarti un adattatore portatile USB Wi-Fi (se disponi di un PC portatile);
  • Cavo ethernet categoria 6e. Se accedi alla connessione internet via cavo ethernet, anche quest’ultimo deve essere in grado di supportare una velocità di trasmissione di 1 Gigabit/s. Il cavo di rete dovrà essere di categoria 6e oppure di categoria 7.

Infine per navigare veramente a 1 Giga, ricordati di verificare che la tua connessione fibra ottica sia di tipo Fibert To The Home (FTTH), ovvero con un sistema di rete dove l’intera tratta dalla centrale alla tua abitazione è in fibra ottica. Se invece disponi di una connessione Fiber To The Cabinet (FTTC), dove i cavi in fibra arrivano solo fino alla centralina più vicina anziché in casa, difficilmente potrai navigare sul web a 1 Gbps.

Torna su

Leggi tutti i commenti

Confronto Offerte ADSL