Offerte ADSL, Fibra e Satellitare: trova la migliore tariffa internet


0%
0236571853
Whatsapp

SuperMoney offre un servizio di comparazione delle migliori offerte ADSL, Fibra e Satellitare proposte dai principali opratori telefonici italiani. Per trovare la tariffa internet migliore, ti basterà inserire i tuoi dati e il servizio desiderato, dopodiché il comparatore SuperMoney ti presenterà le offerte internet ADSL, Fibra o via satellite più adatte alla tue esigenze.

Confronto offerte internet: con SuperMoney bastano pochi click!

Il portale supermoney.eu permette di selezionare l’offerta internet migliore scegliendo tra quelle previste dalle principali compagnie che operano sul mercato della telefonia fissa:

Grazie al confronto tariffe internet di SuperMoney, trovare l’abbonamento per la linea fissa giusto per te sarà semplicissimo. Dovrai semplicemente selezionare la tipologia di utenza (clienti privati o clienti business), il tipo di offerta desiderato (solo internet o internet + telefono) e la velocità di navigazione che preferisci (7 Mega, 20 Mega, 100 Mega o superiore).

Fatto ciò, otterrai la lista di tutte le offerte internet disponibili per il tuo profilo e ordinate in ordine di convenienza. Per ciascuna tariffa ADSL, Fibra o Satellitare, troverai inoltre l’indicazione della spesa media mensile e una scheda tecnica di approfondimento contenente tutte le condizioni della promozione internet.

Oltre che per le offerte ADSL e telefono, puoi utilizzare il nostro servizio di confronto tariffe internet anche per scoprire le migliori offerte fibra e le offerte solo ADSL, ideali per chi vuole navigare da casa senza la linea telefonica fissa. Offerte fibra, tariffe ADSLofferte internet satellitare : quali che siano le tue esigenze, con SuperMoney riuscirai senz’altro a trovare l’abbonamento internet più adatto a te!

Offerte internet + telefono o solo internet, flat o a consumo: qual è la migliore tariffa internet?

Capire quale tariffa internet scegliere può sembrare complicato: meglio una tariffa flat o a consumo? Meglio un’offerta internet con telefono o senza? La verità è che non esiste un’offerta telefonica migliore in assoluto, ma semplicemente l’offerta giusta in base alle tue specifiche esigenze.

La maggior parte degli operatori telefonici propongono delle promozioni che uniscono la possibilità di navigare in internet alle chiamate verso fissi e mobili nazionali. Per quanto riguarda le tariffe internet ADSL, le offerte ADSL e telefono più diffuse sono del tipo All Inclusive, ovvero con un canone mensile fisso per poter parlare e navigare senza limiti. Se invece per telefonare preferisci utilizzare lo smartphone e desideri quindi avere l’ADSL senza linea telefonica, l’ideale sono le offerte ADSL senza telefono.

Un’ulteriore distinzione va fatta tra offerte ADSL flat e offerte ADSL a consumo. Le prime prevedono un canone mensile fisso per poter navigare senza limiti e sono quindi convenienti se passi molte ore sul web e non vuoi avere limitazioni di alcun tipo.

Con il termine ADSL a consumo ci si riferisce solitamente a offerte solo internet che non prevedono un canone fisso, ma ti permettono di pagare una cifra calcolata sulla base di quanto tempo passi online (tariffazione a tempo) o di quanti dati scarichi (tariffazione a volume).

La medesima classificazione – offerte internet e telefono, offerte solo internet, tariffe flat e tariffe a consumo – è applicabile alle tariffe internet fibra ottica. Se desideri installare una connessione internet fibra, potrai quindi scegliere tra diversi piani tariffari. Anche in questo caso il trucco è quello di optare per l’abbonamento telefonico che meglio rispecchia le tue abitudini telefoniche e di navigazione sul web.

Per quanto riguarda invece le offerte internet satellitare, tieni presente che la maggior parte dei provider (eccezion fatta per Eolo) tende ad offrire una connessione internet senza telefono. Per poter usufruire del servizio voce e utilizzare la linea telefonica fissa, dovrai quindi sottoscrivere un’altra offerta solo telefono.

Una volta capito se preferisci una tariffa “all in” oppure a consumo, internet + telefono o internet, lo step successivo per scegliere la migliore offerta internet è quello di individuare quale connessione internet scegliere tra ADSL, Fibra ottica e Internet Satellitare. Per aiutarti in questa scelta andiamo quindi ad analizzare funzionamento e velocità di navigazione garantite da ciascuna delle tecnologie di rete sopra citate.

Offerte ADSL: funzionamento e velocità di navigazione

Partiamo dalle tariffe internet ADSL che, prima dello sviluppo della fibra ottica e di quello delle recenti connessioni internet satellitare, rappresentava la soluzione di accesso più semplice e più a buon mercato tra le tre tipologie tecnologiche.

ADSL: che cos’è e come funziona

Il termine ADSL è acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (Linea Asimmetrica di Collegamento Digitale) e rappresenta una tecnologia di trasmissione che si avvale di un cavo in rame – lo stesso del doppino telefonico utilizzato per la linea telefonica fissa – per trasportare il segnale di rete dalla centrale di trasmissione all’abitazione.

L’ADSL si definisce inoltre una tecnologia “asimmetrica” di accesso a internet perché la velocità di download, ovvero quella a cui si possono scaricare dati dalla rete, è sempre maggiore rispetto alla velocità di upload, cioè quella a cui si possono caricare file su internet.

In particolare, per velocità di download si intende il tempo impiegato ad esempio per scaricare un file da internet oppure quando guardi un video o carichi una nuova pagina web. La  velocità di upload coincide invece con il tempo impiegato per caricare un file online, come quando ad esempio alleghi un documento a una mail.

Velocità di navigazione ADSL: 7 Mega, 20 Mega o 30 Mega

Tra i parametri più importanti da prendere in considerazione per scegliere la migliore ADSL vi è la velocità di navigazione. A questo proposito, devi sapere che le offerte ADSL ti permettono di navigare fino a 7 Mega, 20 Mega o 30 Mega, mentre con la fibra ottica fino a 100 Mega, 300 Mega, 500 Mega o addirittura fino a 1000 Mega.

In particolare, quando senti ad esempio parlare di offerte ADSL 7 Mega o di offerte ADSL 20 Mega , i numeri fanno riferimento alla velocità di download massima raggiungibile. Di fatto, quindi non viaggerai esattamente a 7 o 20 Mega, ma a meno. In ogni caso, il provider è tenuto a segnalarti sempre nel contratto anche la velocità ADSL minima garantita.

Per scegliere la velocità ADSL migliore per te dovrai ancora una volta basarti sulle tue abitudini di navigazione. In generale, se ti stai chiedendo a chi conviene l’ADSL a 7 Mega è presto detto. Nonostante l’ADSL 7 Mega non sia la connessione più veloce, questa velocità di navigazione è sufficiente per svolgere funzioni standard come controllare la posta elettronica oppure navigare in internet così come utilizzare i social network.

A questo punto ti starai probabilmente domandando anche a chi conviene l’ADSL a 20 Mega o l’ADSL a 30 Mega. A questo proposito sappi che potrebbe esserti utile scegliere un’offerta ADSL 20/30 Mega se utilizzi internet non solo per inviare e-mail e navigare sul web ma anche per usare piattaforme di condivisione online o strumenti VoIP come ad esempio Skype.

Offerte fibra: funzionamento e velocità di navigazione

Rispetto alle tariffe ADSL, le offerte internet fibra ottica sono arrivate sul mercato italiano della telefonia fissa intorno agli anni 2000 e ad oggi vantano un buon livello di copertura di rete a livello nazionale garantendo una velocità di navigazione superiore a quella dell’ADSL.

Fibra ottica: che cos’è e come funziona

A fare la differenza tra il funzionamento dell’ADSL e quello della fibra è l’infrastruttura di rete. Mentre l’ADSL – come abbiamo visto - utilizza un sistema di cavi in rame, la Fibra si basa su un’architettura di cavi in fibra che possono arrivare dalla centrale fino all’armadio stradale (fibra FTTC) oppure direttamente all’abitazione (fibra FTTH).

In caso di Offerte internet Fiber To The Cabinet (FTTC), il cavo in fibra giunge all’armadio stradale (“cabinet”) dal quale parte il cavo in rame (ADSL) fino al modem dell’abitazione. Al contrario, con le tariffe internet Fiber To The Home (FTTH), i cavi in fibra ottica arrivano direttamente al modem di casa.

Proprio in virtù del fatto che la tecnologia FTTH impiega cavi in fibra al 100 %, gli operatori telefonici che si avvalgono di questa infrastruttura di rete saranno in grado di fornire una connessione con velocità di navigazioni superiori.

Velocità fibra ottica: da 100 Mega fino a 1 Giga

Come già anticipato, le offerte internet fibra permettono di raggiungere una velocità massima di navigazione pari (30 Mega) o superiore a quella prevista dalle tariffe internet ADSL. Nello specifico, è possibile sottoscrivere offerte Fibra ottica fino a 100 Mega o fino a 200 Mega in download.

Di recente alcuni operatori di telefonia fissa prevedono anche offerta fibra 1 Giga, ovvero che permettono di raggiungere una velocità internet fino a 1000 Mega in download. In generale la fibra fino a 200 Mega conviene a chi ha la necessità di effettuare download e upload di file pesanti in tempi rapidi. Ma non solo.

È infatti vivamente consigliata anche a chi utilizza spesso le piattaforme di streaming per guardare film o video sul web e a tutti gli appassionati di gaming online. Se desideri il top in termini di efficienza e velocità di rete, dovresti infine valutare l’idea di attivare una connessione fibra 1 Gb.

Questa tecnologia di ultima generazione ha infatti il vantaggio della cosiddetta fruizione simultanea. Detto altrimenti, potrai svolgere in contemporanea diverse operazioni sul web senza che questo vada a compromettere la velocità di rete.

Offerte internet satellitare: funzionamento e velocità

Infine, da qualche anno in Italia si è diffusa un’altra tecnologia di connettività. Stiamo parlando delle offerte internet satellitari che garantiscono l’accesso alla rete grazie all’utilizzo di una connessione internet senza fili.

Il grande vantaggio delle tariffe internet via satellite è quello di rendere possibile l’accesso a internet anche in quelle zone non raggiunte dai cavi dei ripetitori telefonici. Si tratta quindi di un abbonamento internet che può essere sottoscritto anche dagli utenti che non dispongono della linea telefonica fissa.

Rispetto all’ADSL e alla Fibra ottica, però, si tratta di una soluzione costosa poichè utilizza un’infrastruttura di rete che necessita di elevate spese legate all’attivazione e alla manutenzione della connessione internet.

Internet satellitare: che cos’è e come funziona

Mentre le connessioni ADSL e fibra trasmettono il segnale di rete dalla centrale all’ambiente di utilizzo attraverso un sistema di cavi, le reti internet satellitari sono connessioni internet wireless.

In particolare, le centrali da cui partono i segnali di rete sono collocate su satelliti posizionati a circa 36.000 Km dalla superficie terrestre. Da qui il bit d’informazione raggiunge le stazioni terrestri via onde radio per poi essere trasmesso attraverso una parabola al modem di casa.

Velocità internet via satellite: 6 Mega, 10 Mega o 20 Mega

In termini di velocità internet massima garantita, la maggior parte delle tariffe internet satellitari permettono di navigare generalmente fino a 6 Mega, 10 Mega o 30 Mega. Le performance di rete delle connessioni via satelliti sono quindi abbastanza in linea con quelle della rete ADSL.

Tieni però presente che la velocità di navigazione della connessione via satellite può essere rallentata da alcuni fattori esterni come ad esempio gli agenti atmosferici avversi (forti precipitazioni o nevicate) o da barriere naturali o artificiali.

 

Internet Speed Test: come misurare la velocità della tua connessione?

Infine, una volta sottoscritta l’offerta internet ADSL, Fibra ottica o Satellitare più in linea con le tue esigenze di consumo e di portafoglio, ti consigliamo di effettuare il così detto Internet Speed Test. Si tratta di un particolare software che ti permette di misurare gli standard qualitativi della tua connessione internet, sia essa con ADSL, Fibra o via satellite.

Se ad esempio la tua connessione è troppo lenta e hai il dubbio che l’operatore non stia rispettando gli standard contrattuali previsti in termini di velocità internet minima garantita, la prima cosa da fare è misurare la velocità utilizzando uno dei numerosi Speed Test disponibili online gratuitamente.

Scopo della misurazione è assicurarsi che la velocità minima garantita sia rispettata: in caso contrario, potrai presentare un reclamo al tuo provider, che avrà 30 giorni di tempo per ripristinare un servizio di qualità. Se così non fosse, potrai procedere alla disdetta telefonica senza costi o penali a tuo carico.

Chi è SuperMoney?

Con SuperMoney risparmi anche su luce e gasassicurazione autoprestitimutui e tanto altro ancora. Rispondendo a poche domande ci permetterai di aiutarti a trovare di volta in volta l’offerta più conveniente in base alle tue esigenze, che potrai attivare direttamente online o con il supporto di un nostro operatore telefonico.

SuperMoney ti aiuta anche a risparmiare sulle bollette, grazie a un servizio di confronto offerte luce e gas efficiente e semplice da utilizzare. Oltre alle offerte dual fuel, puoi scegliere di personalizzare la ricerca e restringerla alle tariffe solo gas e/o alle tariffe solo luce.

Inoltre, con il nostro servizio di confronto assicurazioni potrai trovare in pochi minuti l’assicurazione RC Auto più adatta al tuo veicolo in pochi minuti: ti basterà fornire i dati della tua auto e il nostro sistema selezionerà per te i preventivi di assicurazione più vantaggiosi.

Se invece quello che ti serve è della liquidità per affrontare spese impreviste, grazie al nostro comparatore potrai trovare il prestito migliore in base alle tue esigenze, confrontando i finanziamenti delle principali banche, finanziarie e piattaforme di prestiti tra privati autorizzate a operare in Italia.

Per chi si appresta ad acquistare casa, infine, il nostro portale di confronto mutui è l’ideale per trovare in pochi minuti il finanziamento prima casa più vantaggioso, scegliendo tra tasso variabile, fisso o misto.

Valuta il nostro servizio di comparazione
Media: 3.85/5
Basata su 48 recensioni cliente

I migliori lavorano con noi

Fastweb
Infostrada
TIM
Tiscali
Vodafone
H3G
Eolo

ADSL: ultime news

Che cos'è il codice di migrazione?

11.52, Monday 04 Dec 2017

Che cos'è il codice di migrazione?

Il codice migrazione contiene informazioni su gestore, utenza e tipo di servizio corrispondente all'offerta telefonica.

AGCOM: dal 2018 arriva ConciliaWeb

09.30, Saturday 02 Dec 2017

AGCOM: dal 2018 arriva ConciliaWeb

ConciliaWeb è il nuovo sistema di conciliazione e risoluzione delle controversie AGCOM utilizzabile a partire dal 2018.

Cambiare password Wi-Fi TIM, Vodafone, Fastweb, Infostrada e Tiscali

16.31, Monday 27 Nov 2017

Cambiare password Wi-Fi TIM, Vodafone, Fastweb, Infostrada e Tiscali

Scopri come modificare la password WiFi per le reti internet TIM, Vodafone, Fastweb, Infostrada e Tiscali.

Segnale WiFi debole: come potenziare la ricezione WiFi?

09.00, Saturday 25 Nov 2017

Segnale WiFi debole: come potenziare la ricezione WiFi?

Diversi sono gli accorgimenti da prendere per potenziare il segnale WiFi del router. Scopri i consigli di SuperMoney!

Vodafone One, la nuova offerta fisso+mobile di Vodafone

11.21, Monday 20 Nov 2017

Vodafone One, la nuova offerta fisso+mobile di Vodafone

Con Vodafone One hai telefono, ADSL o fibra Vodafone e un piano tariffario mobile, tutto in un'unica bolletta.


» Leggi le altre news