Trova la migliore offerta internet adsl

Connessione internet: scopri le migliori offerte

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Offerte connessione internet per PC: ecco tutto quello che c'è da sapere

Quando si tratta di sottoscrivere una delle offerte connessione internet da utilizzare fuori e dentro casa, essere al corrente di tutte le possibilità disponibili è senza dubbio un buon punto di partenza per scegliere quella più adatta alle tue esigenze di consumo e di portafoglio.

Al giorno d’oggi il World Wide Web è, per diffusione, la seconda rete di telecomunicazione dopo quella della telefonia e rappresenta quindi una tecnologia indispensabile per la vita individuale e professionale delle persone. Numerose sono quindi le soluzioni messe a disposizione dalle principali compagnie telefoniche: tariffe ADSLofferte fibrachiavetta internet per PC ed abbonamenti con SIM per tablet.

Se anche tu hai intenzione di iniziare a navigare sul web da computer, laptop o tablet ti consigliamo di continuare a leggere questa guida. Qui troverai infatti quali sono le differenze e i vantaggi di tutte queste tipologie di connessioni internet, ma non solo.

Dopo aver passato in rassegna le principali connessioni internet più convenienti, passeremo a prendere in esame una serie di argomenti di carattere più generale, sempre in materia di connessione internet. Ti piegheremo ad esempio cosa serve per avere una connessione web e come scegliere la tariffa internet migliore per te. Infine, ti illustreremo quali sono gli strumenti per velocizzare la rete internet.

 

Principali offerte connessione internet per PC: ADSL e Fibra

La prima tipologia di offerte per connessione internet di cui vorremmo parlarti è quella delle tariffe internet per PC. Ovvero di quelle promozioni che ti permettono di navigare sul web grazie all’installazione e al funzionamento di una connessione ADSL o della fibra ottica.

Si tratta quindi di tecnologie per utilizzare la rete internet all’interno delle mura domestiche o quando sei in ufficio. Nel primo caso stiamo parlando delle cosiddette offerte ADSL casa, disponibili anche nella versione fibra ottica. Sono attivabili presso tutti i principali operatori telefonici e sottoscrivibili sotto forma di abbonamenti con pagamento mensile o annuale.

Le promozioni possono essere offerte ADSL flat, ovvero senza soglia di traffico dati e voce, oppure offerte ADSL a consumo, cioè con un pacchetto di minuti e dati prefissato. Puoi inoltre decidere di abbonarti a una tariffa ADSL e telefono o a un abbonamento ADSL senza telefono.

Oltre alle tariffe internet casa per navigare da PC, il mercato della telefonia mette anche a disposizione numerose offerte ADSL business, sempre attivabili anche con Fibra ed ideali se sei un libero professionista o hai una piccola azienda. Anche in questo caso le promozioni possono prevedere una fatturazione mensile o ogni 12 mesi, possono prevedere un piano all inclusive o a consumo ed essere tariffe solo ADSL oppure offerte internet + voce.

 

Altre tariffe internet per pc: chiavetta e mobile Wi-Fi

A ben guardare, l’ADSL e la fibra ottica non sono le uniche tecnologie per navigare da casa. Per connettere il tuo PC (fisso o portatile) a una connessione web potrai anche valutare di acquistare una chiavetta per connessione internet o un dispositivo mobile Wi-Fi.

In entrambi i casi stiamo parlando di modem di piccole dimensioni che per mezzo di una SIM ti permettono di collegarti alla rete mobile dell’operatore per effettuare l’accesso a internet.

I due dispositivi presentano però alcune differenze. L’internet key, per funzionare, deve essere attaccata al computer tramite porta USB ed è in grado di collegare al web un solo dispositivo. Il mobile Wi-Fi, grazie appunto al sistema Wi-Fi, permette invece di collegare più dispositivi contemporaneamente: computer, laptop, smartphone e tablet.

 

Offerte connessione internet per tablet

A proposito di tablet, devi sapere che esistono numerose possibilità per connettere il tuo device al web. Se utilizzi il dispositivo in casa e disponi di una connessione internet Wi-Fi, potrai tranquillamente utilizzarlo per navigare grazie alla tua linea ADSL o fibra ottica della tua abitazione

Se invece non hai nessuna offerta internet casa attiva, l’alternativa consiste nel sottoscrivere una delle numerose offerte per connessione internet con SIM. Come nel caso delle chiavette internet e dei router mobile Wi-Fi citati nel precedente paragrafo, anche in questo caso facciamo riferimento a un tipo di rete che funziona per mezzo di una SIM card.

La SIM, da inserire direttamente nello slot del tablet, permette di collegare il tuo dispositivo touch-screen a internet utilizzando la rete (3G o 4G) dell’operatore telefonico presso il quale l’hai acquistata.

 

Quale connessione internet scegliere?

Ora che conosci quali sono le principali tipologie di offerte connessione internet per PC e tablet, è arrivato il momento di svelarti qualche trucco su come orientarsi tra le numerose offerte internet disponibili.

Il primo consiglio che ti diamo è quello di mettere a confronto le migliori connessioni internet presenti sul mercato della telefonia. A questo proposito, un valido aiuto è offerto dalle piattaforme online di comparazione come ad esempio quella di SuperMoney. Questa, grazie alla sua tecnologia proprietaria, ti permette infatti di avere una panoramica sui costi e i servizi delle connessioni internet offerte dalle principali compagnie telefoniche.

Per risparmiare, però, una connessione internet economica spesso non basta. Il secondo suggerimento è quindi quello di valutare sempre attentamente quali sono le tue abitudini di consumo. Capire quanto tempo passi on line ti aiuterà a valutare se optare per una tariffa internet flat o a consumo. Conoscere per che cosa utilizzi internet (posta elettronica, gaming online, film streaming, download-upload di file pesanti) ti permetterà di capire se scegliere una connessione ADSL o in fibra, e così via.

 

Come velocizzare la connessione internet?

Una volta sottoscritta la tariffa web che meglio rispecchia le tue esigenze, potrebbe tuttavia capitare che la tua connessione internet sia comunque troppo lenta rispetto agli impieghi che ne devi fare. A tal riguardo desideriamo quindi soffermarci su un ultimo aspetto. Ovvero su che cosa serve per avere una connessione internet veloce.

Il primo passo da compiere è quello di verificare l’efficienza della tua connessione attraverso uno dei numerosi Test ADSL che puoi facilmente scaricare gratuitamente in rete. Se dai risultati dello speed test emerge una notevole differenza tra la velocità prevista dal contratto di telefonia che hai sottoscritto e quella effettiva, ti consigliamo di contattare il tuo operatore telefonico.

Se invece la differenza tra i due valori misurati non è così elevata e hai riscontrato una lentezza nella navigazione, ad esempio quando scarichi o carichi file, è possibile che si tratti di un problema risolvibile.

Se utilizzi una connessione ADSL wireless, un primo tentativo che puoi fare per velocizzare la connessione è quello di cambiare la rete wireless. E’ infatti possibile che le onde radio utilizzate dal router possano essere soggette a interferenze e disturbi. Modificare manualmente i canali radio sfruttati dal modem è quindi una soluzione da tentare. Per farlo è necessario entrare nel pannello di configurazione del router e re-impostare il canale giusto. Ad esempio i canali 1, 6 e 11 per la rete a 2.4 GHz.

Se questa soluzione non risolve il disservizio, potrai valutare di acquistare un Range Extender, ovvero un dispositivo per estendere il raggio d’azione della rete Wi-Fi e diffondere il segnale anche in quelle zone della casa (o dell’ufficio) non raggiunte dalla connessione internet.

Infine, per velocizzare internet potrai andare a modificare alcuni parametri di configurazione della connessione  internet. Ad esempio il codice SNR o DNS. Tieni conto però che stiamo parlando di procedure di configurazione piuttosto complesse e quindi non adatte agli utenti alle prime armi.

Leggi tutti i commenti