Trova la migliore offerta internet adsl

Offerte Internet Banda Larga

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Cosa indica la banda larga?

Se stai cercando un’offerta internet banda larga sappi che oltre alle offerte ADSL potrai anche considerare i prezzi e le condizioni delle offerte fibra e delle offerte internet satellitare. Il fatto di poter identificare diverse tipologie di offerte attraverso un’unica espressione - appunto banda larga - dipende proprio dalla costante evoluzione del concetto stesso di banda larga. Proviamo a spiegarci meglio.

Il concetto “banda larga”, definito anche con l’espressione inglese broadband, è infatti molto ampio ed elastico perchè indica l’internet veloce, ovvero la possibilità di trasmettere e ricevere una grande quantità di dati ad una velocità elevata, grazie all’impiego di una tecnologia di navigazione particolarmente avanzata. Ciò vuol dire che la formula banda larga si riferisce alla tecnologia di navigazione più avanzata disponibile in quel periodo.

In Italia in concetto della banda larga è stata introdotto per la prima volta in riferimento alla tecnologia dell’ADSL, che rappresentava l’ultima frontiera nell’ambito della navigazione. Facendo però riferimento alla situazione attuale lo stesso concetto potrebbe essere attribuito a tecnologie di navigazione diverse, ad esempio sia alla trasmissione dati satellitare sia alla fibra ottica, che può raggiungere una velocità di navigazione decisamente superiore rispetto a quella prevista dall’ADSL.

Per semplificare il discorso diremo quindi che il concetto di banda larga racchiude qualsiasi connessione ad Internet (sia wireless sia da rete fissa) compresa tra i 2 e i 20 Mbps in download. Un concetto da tenere ben distinto da quello di banda ultralarga, che invece include tutte quelle connessioni che permettono di scaricare dati ad una velocità pari o superiore ai 30 Mbps.

 

Cosa indica la banda larga?

L’impossibilità di attribuire alla banda larga una definizione unica e definitiva, ha spinto la Commissione Europea ad intervenire, fornendo una definizione unica: “una connessione più veloce di quella resa possibile dall’impiego di un modem analogico dial-up” . Un’ulteriore indicazione arriva anche dalla Telecommunication Standardization Sector dell’Itu, l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, che ha fissato dei parametri fissi di riferimento: per l’Europa il valore  minimo è di 2 Mbit/s mentre per gli USA  è do 1.5 MBit/s.

Per questa ragione in Italia la banda larga è comunemente associata alle offerte ADSL,  che ricordiamo prevedono la trasmissione di dati e voce su canali differenti usando lo stesso doppino, ovvero la coppia di fili di rame che viene usata per trasmettere le comunicazioni telefoniche e i dati.

Infatti attivando un’offerta telefonica di questo tipo avrai la possibilità di navigare, scaricare video e musica, inviare file pesanti e compiere tranquillamente tante altre attività, senza subire alcun tipo di interruzione e godendo di una buona velocità di navigazione.

 

Quali sono le offerte ADSL a banda larga?

Stando ai parametri definiti dalla legislazione italiane e da quella europea, nella tua ricerca di tariffe ADSL a banda larga potrai includere la valutazione delle offerte ADSL 7 mega e delle offerte ADSL 20 Mega, che rientrano ormai nel ventaglio di soluzioni proposte da tutti gli operatori di telefonia.

Data l’ampia offerta di soluzioni e servizi, ti ricordiamo che un ottimo modo per ottimizzare la tua ricerca è comparare le varie proposte del mercato attraverso l’uso del nostro comparatore. Una volta indicate le tue preferenze, il servizio selezionerà  - tra le offerte di Vodafone CasaTim (ex Telecom Italia), InfostradaTiscali Fastweb - quella più adatta alla tue esigenze, in grado di offrirti tutti servizi che stai cercando ad un prezzo vantaggioso.

Inoltre, usando il nostro servizio, avrai anche la possibilità di ricevere il supporto di un operatore qualificato che non solo risponderà a tutte le tue domande, ma ti aiuterà anche ad attivare l’offerta selezionate.

 

Cosa posso fare scegliendo un’offerta ADSL banda larga da 7 mega?

Se fai un uso moderato del pc e non hai particolari esigenze potrai senza dubbio prendere in considerazione le offerte ADSL banda larga da 7 mega. Attivando una tariffa di questo tipo potrai navigare, inviare mail, accedere ai canali social e guardare video e film in streaming in qualità standard, e avere la certezza di un servizio di navigazione adeguato. Se invece ti piacciono i giochi online, un’offerta di questo tipo non ti garantirà certo un’esperienza di qualità.

Ricorda che quando scegli un’offerta ADSL devi sempre considerare che la velocità di navigazione indicata rappresenta un valore puramente indicativo e che prevede sempre una netta differenza tra il velocità di download e quello di upload. Ad esempio, nel caso di offerte adsl da 7 Mega la velocità di download potrà raggiungere al massimo i 7 Megabit per secondo (Mbps), mentre la velocità di upload massima raggiungibile toccherà all’incirca i 384 Kbps.

 

Cosa posso fare con un’offerta banda larga da 20 Mega?

Se invece vuoi avere una connessione che ti permetta di usare più dispositivi alla volta e che ti permetta di godere di un servizio di maggiore qualità, potrai considerare le offerte ADSL banda larga da 20 Mega. Con offerta di questo tipo potrai non solo gestire la tua posta elettronica in modo più rapido, ma anche inviare e scaricare con facilità una quantità maggiore di dati.

Le offerte Adsl da 20 Mega sono ideali se usi la connessione internet per accedere ai social network e alle piattaforme di condivisione dei video, se sei solito scaricare dei video e della musica, se vuoi guardare contenuti audio e video in streaming anche in HD, e ancora se vuoi effettuare delle video-chiamate senza interruzioni. Anche in questo caso dovrai considerare la differenza tra la velocità di download e quella di upload.

Se poi, una volta attivata l’offerta, dovessi notare un calo del servizio di navigazione, ti consigliamo di effettuare uno Speed Test, e in modo particolare quello proposta dall’Agcom. Infatti usando questo strumento, avrai la possibilità di ricevere al termine della misurazione una certificazione dal valore legale che potrai inoltrare al tuo operatore in caso di reclamo.

 

Quali sono le offerte le navigare ancora più veloce?

Se invece vuoi navigare ad una velocità davvero elevata dovrai allora considerare le condizioni previste da una connessione Internet con fibra ottica. Tutte le compagnie propongono offerte fibra 100 Mega e perfino tariffe che possono raggiungere i 1.000 Mega, se supportate da un’adeguata copertura. Infatti per queste offerte, oltre ai costi e alle condizioni previste, dovrai  considerare la copertura del servizio nel tuo Comune di residenza.Infatti in Italia esistono ancora molte zone non raggiunte dalla fibra ottica.

Prima di sottoscrivere qualunque offerta ricorda sempre di verificare se la compagnia scelta la copertura del servizio nella tua zona. Per avere una risposta dovrai accedere al sito dell’operatore e indicare il nome della RegioneComuneProvincia  o l’indirizzo esatto dell’abitazione in cui desideri attivare la rete internet.

Leggi tutti i commenti