Copertura fibra 1 Gb: quali sono le città dove è già disponibile?

UltraFibra Fastweb, IperFibra Vodafone, TIM fibra + e 3Fiber: ecco tutte le città con copertura fibra 1 Giga.

Copertura fibra 1 Gb: quali sono le città dove è già disponibile?

Il 2017 si sta rivelando un anno di svolta per le connessioni internet con fibra ottica. Tutte le principali compagnie telefoniche stanno non solo ampliando il livello di diffusione delle fibra in Italia ma anche apportando dei miglioramenti tecnici volti ad aumentare la velocità di navigazione con banda ultra larga.

A questo proposito, negli ultimi mesi gli operatori hanno cominciato a includere tra i propri abbonamenti anche le offerte fibra ottica 1 Giga, ovvero delle tariffe internet che garantiscono una velocità di download fino a 1 Gigabit al secondo.

Proprio perchè si tratta di una novità, la copertura fibra 1 Gb è ancora limitata e la sua diffusione è circoscritta solo ad alcuni comuni italiani. Se potresti essere interessato a una tariffa fibra 1000 Mega, continua a leggere questo articolo per scoprire se nella tua zona è attiva la copertura IperFibra Vodafone così come la copertura UltraFibra Fastweb o se sei raggiunto dalla Fibra Plus di TIM, dall'UltraFibra Tiscali o da 3Fiber Infostrada.

Fibra 1 Gb: come funziona e quali vantaggi offre

Rispetto alla fibra 100, 200 o 300 Mega che impiega un'infrastruttura di rete Fiber To The Cabinet (FTTC) - dove i cavi in fibra ottica partono dalla centrale, raggiungono l'armadio stradale dal quale partono i cavi in rame fino al modem di casa – la fibra 1 Giga prevede un'architettura Fiber To The Home (FTTH).

La maggiore velocita della banda ultra larga da 1 Giga è garantita proprio dal fatto che con il sistema FTTH i cavi in fibra arrivano direttamente nelle abitazioni e nei singoli appartamenti, senza fermarsi quindi all'armadio stradale.

Proprio perché le tariffe fibra 1 Giga ti permettono di navigare in rete con una velocità superiore - generelamente fino a 1000 Mega in download e fino a 200 Mega in upload – offrono il grande vantaggio di una fruizione simultanea della connessione, senza che questa vada a compromettere le performance di rete. Con una rete fibra da 1 Giga potrai ad esempio svolgere in contemporanea le seguenti attività:

  • Streaming online e on demand
  • Download/upload di file digitali (immagini, multimedia, programmi, ecc.)
  • Backup online e trasferimento di dati
  • Gaming Online
  • Trading Online
  • Domotica

Fatta chiarezza su funzionamento e vantaggi, occupiamoci ora di capire qual è la situazione relativa alla copertura fibra 1 Giga in Italia per quelle compagnie che al momento offrono questo servizio.

Copertura UltraFibra Fastweb

Fastweb è stata tra le prime compagnie ad introdurre abbonamenti fibra fino a 1 Giga. Il servizio UltraFibra Fastweb è attivabile con tutte le tariffe fibra ottica della compagnia e di seguito ti riportiamo le città che attualmente prevedono una copertura UltraFibra Fastweb: Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma e Torino.

DA LEGGERE: Quali sono le città raggiunte dalla copertura fibra Fastweb?

Copertura IperFibra Vodafone

Anche Vodafone permette di sottoscrivere un servizio internet fino a 1 Giga. Stiamo parlando di IperFibra Vodafone, attivabile con la tariffa IperFibra Family di Vodafone.

Al momento la copertura IperFibra Vodafone 1 Gigabit è disponibile nelle seguenti città: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Torino e Venezia.

Copertura TIM Fibra+

TIM non è stata da meno e al momento la copertura Fibra + di TIM Telecom è prevista nelle seguenti principali città: Avellino, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Caserta, Catania, Firenze, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.

UltraFibra Tiscali e 3Fiber Infostrada

La fibra 1 Gigabit è disponibile inoltre con copertura fibra Tiscali e copertura fibra Infostrada, anche se con una diffusione sul territorio nazionale ancora limitata. UltraFibra Tiscali è attivabile a Cagliari, Milano e Perugia. Mentre 3Fiber Infostrada con marchio 3 a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Padova, Perugia, Torino e Venezia.

Queste sono le principali italiane raggiunte al momento dalla copertura fibra 1 Gb ma le compagnie telefoniche prevedono di ampliare con il tempo il servizio di fibra ottica 1000 Mb anche in altri comuni italiani.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis