Tra le numerose tariffe ADSL e telefono sottoscrivibili al momento, è possibile individuare anche le cosiddette offerte telefonia fissa e mobile insieme. Stiamo parlando di particolari abbonamenti che includono in un'unico canone sia il piano tariffario per la linea fissa (solo internet o internet + telefono) che il piano tariffario per smartphone (internet, minuti ed SMS).

Il grande vantaggio di queste soluzioni è quello di poter gestire più comodamente il proprio piano telefonico: dovrai firmare un contratto al posto di due e riceverai una sola bolletta legata alla telefonia fissa e mobile.

Se hai intenzione di cambiare operatore telefonico, sia per il telefono di casa che per il tuo cellulare, in questo articolo di riportiamo quali sono le migliori offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso. Le tariffe fisso e mobile che ti presentiamo sono disponibili sia con ADSL che con fibra ottica e al momento Telecom Italia e Fastweb sono gli operatori che offrono questa tipologia di offerte combinate.

Fastweb offerta mobile e fisso

Qualora fossi interessato a sottoscrivere un'offerta internet casa e mobile, ti consigliamo di prendere in considerazione JOY MOBILE di Fastweb che prevede un canone in abbonamento pari a 34,95 euro/4 settimane. Il piano tariffario fisso, disponibile sia con ADSL che con la fibra, prevede i seguenti servizi inclusi:

  • Internet senza limiti con velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (opzione ADSL) oppure fino a 30 Mega in download e 10 Mega in upload (opzione fibra ottica);
  • Modem FASTGate incluso nel canone con contributo di attivazione gratuito;
  • Servizio Digital incluso a scelta tra i seguenti: XBOX Live, Play Station Plus, NOW TV, CHILI Cinema, Dropbox, Office 365 o una testata dell'edicola digitale.

Ecco invece a seguire le specifiche del piano tariffario mobile:

  • Chiamate illimitate verso rete fissa e mobile nazionale;
  • Chiamate verso l'estero a partire da 0,4 euro/min e chiamate dall'estero a partire da 0,05 euro/min;
  • SMS illimitati verso rete mobile nazionale;
  • 6 GB di navigazione internet su rete 4G.

Al costo di JOY MOBILE dovrai aggiungere il prezzo della SIM mobile – che ti verrà spedita gratis a casa - pari a 5 euro e il costo della prima ricarica mobile pari a 15 euro.

Come avrai capito, la tariffa fisso e mobile di Fastweb non prevede il telefono fisso. Qualora fossi interessato anche a questo servizio, ti consigliamo di dare un'occhiata alle promozioni qui sotto.

DA LEGGERE: Cosa succede se non pago la bolletta del telefono?

Offerte TIM fisso e mobile

Tra le offerte di telefonia fissa e mobile insieme, particolarmente interessanti sono anche le promozioni di Telecom Italia disponibili al momento.

Per chi è interessato a sottoscrivere un'offerta ADSL casa, consigliamo TIM Smart Mobile, la tariffa Telecom fisso e mobile al costo di 19,90 euro/4 settimane per 1 anno, poi a 39,90 euro. Per quanto riguarda il piano tariffario casa rete fissa, questi sono i servizi inclusi nel canone:

  • ADSL senza limiti con velocità fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload;
  • Chiamate verso rete fissa e mobile nazionale con 19 cent. di scatto alla risposta;
  • TIMVision, la TV On Demand di TIM.

A differenza della tariffa internet casa precedente, TIM Smart Mobile non prevede il modem in comodato d'uso gratuito. Potrai comunque acquistare lo Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata al costo di 3,90 euro/4 settimane per 48 rinnovi. Passando alle specifiche del piano tariffario mobile, queste sono le caratteristiche dell'offerta per smartphone, differenziate a seconda che tu sia un nuovo cliente mobile TIM o meno:

  • 1000 minuti e 2 GB di internet su rete 4G ogni 4 settimane per i nuovi clienti TIM mobile;
  • 500 minuti e 2 GB di internet su rete 4G ogni 4 settimane per chi è già cliente TIM mobile;
  • Chiamate verso l'estero a partire da 1 cent/min.

Ti ricordiamo che al canone in abbonamento dovrai aggiungere il costo di attivazione della componente mobile pari a 15 euro. TIM Smart Fibra e Mobile è invece la nuova offerta Telecom fisso e cellulare al costo di 19,90 euro/4 settimane per il 1 anno - anziché 34,90 euro (primi 3 anni) e 44,90 euro (dal 4 anno) – pensata per chi desidera navigare a tutta velocità con una connessione con fibra ottica. Se opterai per questa soluzione, questi sono i servizi che avrai inclusi nell'offerta:

  • Fibra senza limiti con velocità fino a 1 Giga in download e fino a 100 Mega in upload;
  • Chiamate verso rete fissa e mobile nazionale a 16 cent/minuto e con scatto alla risposta pari a 19 cent;
  • TIMVision;
  • 100 minuti e 1 GB di internet ogni 4 settimane per il tuo smartphone.

Anche con questa offerta internet TIM, il modem è venduto in abbinamento al costo di 3,90 euro/4 settimane per 48 rinnovi e la tariffa prevede un contributo di attivazione per la componente mobile pari a 10 euro.

In conclusione, al momento Fastweb e TIM ti permettono di sottoscrivere le offerte telefono fisso e mobile insieme con il miglior rapporto qualità/prezzo. Non ti resta che scegliere quella che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo.