Se stai valutando di cambiare operatore telefonico per sottoscrivere una tariffa internet ADSL più vantaggiosa, tra gli aspetti da considerare (oltre al costo del canone in abbonamento) dovrai tenere da conto anche quanto costa un modem wifi.

A questo proposito, ti potrebbe tornar utile sapere che alcune compagnie ti permettono di sottoscrivere delle offerte ADSL (o fibra) con modem in comodato d'uso gratuito. Qualora fossi curioso di scoprire quali sono gli operatori che al momento ti garantiscono di disporre di un modem a noleggio gratis, continua a leggere questo articolo.

Modem in comodato d'uso gratuito: tutti gli operatori che lo offrono

Come dicevamo, diversi sono gli operatori telefonici che includono nel proprio portafoglio di offerte anche delle promozioni internet con modem in comodato d'uso gratuito. In particolare, i modem a noleggio senza spese al momento sono i seguenti: il modem Fastweb comodato d'uso, il modem Tiscali in comodato d'uso gratuito e il router Linkem.

Modem in comodato d'uso Fastweb

Per ampliare il proprio bacino di utenze, Fastweb offre da qualche tempo ai propri clienti la possibilità di avere il modem FASTGate incluso in tutte le sue offerte internet, siano esse con connessione ADSL o con fibra ottica.

Il modem in comodato d'uso gratuito di Fastweb è senza spese di attivazione (normalmente pari a 149 euro) e possiede le seguenti specifiche per offrirti una velocità di navigazione ottimale:

  • Wi-Fi e Super Wi-Fi per offrirti una velocità di connessione ottimale;
  • 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0;
  • App MyFastweb per accendere/spegnere il tuo modem Wi-Fi comodamente da disposivio mobile così come per decidere a quale dispositivo dare priorità nella navigazione o creare una rete ospite con Wi-Fi con password personalizzata.

Modem Tiscali in comodato d'uso gratuito

Un'altra compagnia che ha deciso di includere il modem a noleggio gratis è Tiscali. Il modem Tiscali in comodato d'uso gratuito (anziché a 3 euro/mese o a al costo una tantum di 60 euro) è previsto per tutte le offerte internet Tiscali.

Qualora decidessi di sottoscrivere una tariffa internet (ADSL o fibra) con questo operatore, il Modem Dati Wi-Fi di Tiscali ti sarà consegnato gratuitamente a casa e, in caso di malfunzionamento, ti verrà sostituito senza alcuna spesa aggiuntiva. Inoltre, se ad esempio necessitassi di assistenza per la configurazione del router, Tiscali mette a tua disposizione il numero gratuito 130 del Servizio Clienti.

Linkem modem gratis

Tra le soluzioni internet con modem a noleggio gratuito, troviamo anche le tariffe di Linkem. In questo caso stiamo però parlando di offerte internet satellitare, ovvero che garantiscono il segnale internet attraverso una connessione internet senza fili.

In particolare, il router Linkem prevede un contributo di 3 euro/mese. Tale costo è però già incluso nel canone in abbonamento dell'offerta Linkem. Anche in questo caso, quindi, non dovrai farti carico di alcuna spesa aggiuntiva per poter utilizzare il modem a noleggio. Inoltre tieni presente che, come per i device precedenti, l'installazione del servizio è gratuita.

DA LEGGERE: Quali sono i migliori modem in offerta per il 2017?

Comodato d'uso a pagamento: quali possibilità ci sono?

Al momento i dispositivi che prevedono invece un costo extra per l'utilizzo del router in abbonamento a un'offerta internet ADSL o fibra sono: la Vodafone Station Revolution di Vodafone Casa, il modem TIM in comodato d'uso e il modem Infostrada in comodato d'uso. I costi dei modem in comodato d'uso a pagamento appena citati sono i seguenti:

  • Vodafone Station: 4 euro/4 settimane per 48 rinnovi
  • Smart Modem Wi-Fi di TIM: 3,90/4 settimane per 48 rinnovi
  • Modem Next Generation di Infostrada: 30 rate a 0 euro e una rata finale di 50 euro

In conclusione, se stavi cercando un modem in comodato d'uso gratuito o in comodato d'uso a pagamento, queste sono le soluzioni a tua disposizione. Non ti resta che scegliere quello abbinato all'offerta ADSL o fibra più adatta a te.