WhatsApp è probabilmente l'app di messaggistica istantanea più popolare di sempre. Non è certo un caso che anche nel primo quadrimestre di quest'anno sia risultata prima tra le app più scaricate al mondo nel settore non-gaming. Pensata originariamente solo per smartphone, ormai da qualche anno in molti hanno cominciato ad utilizzarla anche tramite computer: è possibile infatti, attraverso vari metodi, poter installare WhatsApp su pc e sfruttarne tutte le sue potenzialità.

Si tratta di una comodità non da poco: grazie allo schermo più grande, e alla facilità di scrittura garantita da una tastiera, chattare con parenti, amici e colleghi sarà ancora più semplice e divertente. Ovviamente il servizio può funzionare solo tramite la Rete: dovrai quindi disporre di una buona connessione, soprattutto se hai intenzione di messaggiare con WhatsApp mentre svolgi altre operazioni online, e magari hai tanti dispositivi collegati contemporaneamente allo stesso wi-fi. La maggior parte delle offerte Adsl oggi disponibili sul mercato garantiscono comunque una banda sufficiente per poter utilizzare WhatsApp su pc senza problemi.

WhatsApp Pc: come scaricare l'app ufficiale

È passato poco più di un anno dal lancio di WhatsApp Pc, l'applicazione ufficiale sviluppata da Facebook – che ha acquistato WhatsApp nel 2014 – per installare WhatsApp su pc.

Si tratta del metodo più semplice per cominciare a messaggiare anche dal proprio computer fisso o portatile, ed è disponibile sia per Windows che per Mac. Devi semplicemente collegarti alla sezione "download" del sito WhatsApp.com, scegliere per quale sistema operativo scaricare l'app e procedere con l'installazione.

A questo punto, è necessario sincronizzare l'app per pc con quella per smartphone, selezionando dal menu di quest'ultima l'opzione "Scannerizza il codice QR". Inquadra quindi il codice QR mostrato nella schermata principale della versione desktop di WhatsApp, e il gioco è fatto.

DA LEGGERE: Velocità internet: l'Italia è in fondo alla classifica europea

WhatsApp Web: il servizio per usufruire di WhatsApp online

Un'altra possibilità è quella di collegarsi a WhatsApp Web, che permette di utilizzare WhatsApp su qualsiasi pc senza scaricare alcuna applicazione. Si accede infatti al servizio direttamente tramite browser, digitando nella barra degli indirizzi web.whatsapp.com. Non si tratta quindi di un vero e proprio metodo per installare WhatsApp su pc, ma a livello pratico il risultato è lo stesso.

Anche in questo caso bisognerà effettuare la sincronizzazione con l'app mobile, esattamente attraverso lo stesso metodo visto per WhatsApp pc: la scannerizzazione del QR Code, che apparirà sulla pagina web.

Se stai utilizzando WhatsApp su un pc condiviso con altre persone, ti consigliamo di disconnetterlo dal computer al termine della sessione, per evitare intrusioni nella tua privacy. Per farlo, devi andare sulla sezione "Impostazioni" dell'app per smartphone, cliccare su WhatsApp Web e selezionare "Disconnettiti da tutti i computer".

Utilizzare WhatsApp su pc tramite BlueStacks Player

Prima che WhatsApp lanciasse la sua versione desktop ufficiale, utilizzare BlueStacks Player era uno dei metodi più diffusi per poter chattare su WhatsApp con la comodità di mouse e tastiera.

BlueStacks Player è infatti un emulatore Android per Windows e Mac, ossia un programma che consente di replicare le app Android anche su desktop. Tramite BlueStacks, quindi, è possibile scaricare centinaia e centinaia di app mobile per utilizzarle sul proprio pc; ovviamente WhatsApp è una delle più richieste.

Potresti quindi scegliere di sfruttare BlueStacks Player nel caso tu sia interessato ad usare su desktop non solo il popolare servizio di messaggistica, ma anche molte altre applicazioni di cui usufruisci sul tuo smartphone.

È questo quindi il terzo ed ultimo metodo che oggi ti abbiamo illustrato per installare WhatsApp su pc e cominciare a chattare in tutta comodità.