Presentato da Apple il nuovo iPad Pro 10.5: tutte le caratteristiche

Schermo più grande, display con tecnologia ProMotion, sistema operativo iOS 11: tutte le novità del nuovo iPad Pro 10.5

Presentato da Apple il nuovo iPad Pro 10.5: tutte le caratteristiche

"Un salto nel futuro". Con questa definizione Apple ha annunciato il nuovo iPad Pro 10.5, presentato qualche giorno fa a San Jose durante la Worlwide Developers Conference, la conferenza internazionale per sviluppatori.

Il nuovo tablet della Apple promette quindi di portare una rivoluzione nel settore dei dispositivi mobile, ma quali sono le caratteristiche di questa versione 10.5?

Apple Ipad: nuovo schermo da 10.5 pollici

Il design è rimasto perlopiù quello che ha reso famoso il tablet Apple – compresa la posizione dei vari pulsanti e delle porte – ma la grande novità è suggerita dal nome stesso: il nuovo iPad ha uno schermo da 10,5 pollici, più grande rispetto ai 9.7 pollici del modello precedente. Questo pur avendo aumentato di pochissimo le dimensioni generali ed il peso (454 grammi): il segreto sta nei contorni più sottili disegnati per la cornice del nuovo modello.

Per fare spazio allo schermo più grande, il bottone Touch ID è stato leggermente spostato; l'unico altro cambiamento esterno è la posizione dei microfoni posteriori, ora situati al centro nella parte superiore dell'iPad, e non più vicino alla fotocamera.

DA LEGGERE: Miglior abbonamento smartphone per iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Il nuovo display dell'Ipad 10.5

Uno dei grandi salti in avanti del nuovo Ipad è nel display. Se infatti la risoluzione è aumentata di poco (2244x1668 pixels contro 2048x1536), è la fluidità dello schermo ad essere stata portata su tutto un altro livello.

Questo grazie ad una speciale tecnologia chiamata ProMotion, che aggiorna lo schermo fino alla frequenza di 120Hz. Per evitare di consumare troppa batteria, ProMotion è in grado di regolare il numero delle volte in cui lo schermo si aggiorna in base all'App che si sta utilizzando, aumentandola quando ce n'è bisogno e riducendola quando invece non è necessaria. In questo modo, pur garantendo un'esperienza di fluidità e risposta al tocco mai provata, l'Ipad 10.5 mantiene una buona autonomia, potendo restare acceso consecutivamente senza carica per circa 10 ore.

Grazie a ProMotion, inoltre, l'utilizzo dell'apposita matita per Ipad – Apple Pencil – è caratterizzato da una naturalezza ancora maggiore, con latenza massima di 20 millisecondi, il che consente di scrivere e disegnare con la massima scorrevolezza.

Il sistema operativo: iOS 11

Anche se per ora l'iPad Pro 10.5 ha installato iOS 10 come sistema operativo, nel giro di pochi mesi dovrebbe venir rilasciato iOS 11 in versione iPad, che potenzierà notevolmente le possibilità del gioiellino Apple.

Con iOS 11 sarà possibile infatti utilizzare contemporaneamente sullo schermo due diverse app; avere un meccanismo di drag and drop che permetterà di prendere e trascinare ovunque tutti gli oggetti visibili su schermo (anche a gruppi); creare delle cartelle e usufruire di un vero file system come su un desktop. In generale, l'esperienza su iPad sarà sempre più simile a quella di un computer tradizionale.

Apple iPad 10.5: le fotocamere e il sistema audio

Per quanto riguarda le fotocamere, sull'iPad 10.5 sono presenti esattamente le stesse installate sull'iPhone 7. La camera posteriore può vantare quindi 12 megapixel, zoom digitale fino a 5x e stabilizzazione ottica dell'immagine. Quella anteriore – leggermente meno potente – è una FaceTime HD da 7 Megapixel, capace comunque di registrare video in HD a 1080p. Per quanto riguarda l'audio, iPad Pro prevede quattro altoparlanti, in grado di creare un suono stereo che da qualsiasi angolazione risulti nitido e potente.

Tariffe internet per Apple iPad 10.5

Per sfruttare al meglio le tante potenzialità del nuovo iPad anche quando siamo fuori da una copertura Wi-Fi, è indispensabile scegliere una delle offerte mobile solo internet presenti sul mercato. Tra le molte attualmente disponibili, segnaliamo Supergiga&Music, la promozione estiva di TIM: per soli 9,99 euro offre 10 Giga per 2 mesi, con streaming senza consumare traffico dalle principali app musicali. In più, per un anno avrai un abbonamento gratuito a Studio+, un'applicazione che propone serie originali, con episodi della durata di 10 minuti, di tutti i generi, dal commedy all'horror.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis