Quelle che vengono comunemente indicate come offerte ADSL senza fili, altro non sono che tariffe internet basate su una tecnologia di rete wireless, ovvero senza cavi. Questa peculiarità è ciò che distingue le offerte internet senza fili dalle più classiche tariffe ADSL o fibra ottica.

In particolare, le connessioni ADSL senza fili possono essere distinte in due categorie: le offerte internet satellitare e le offerte mobile Wi-Fi. Continua a leggere questo articolo per capire in che cosa si differenziano queste tecnologie e per scoprire quali sono le migliori offerte ADSL senza fili di Giugno 2017.

Eolo o Linkem: qual è l'offerta internet senza fili migliore?

Iniziamo dalla offerte ADSL senza fili via satellite. Quando si sente parlare di connessione internet satellitare si intende una particolare tecnologia che è in grado di trasmettere il segnale di rete senza cavi e, in particolare, attraverso un sistema di satelliti geo-stazionali che orbitano a circa 36.000 Km dalla superficie terrestre. Se la zona in cui abiti non è raggiunta dai ripetitori telefonici e non puoi utilizzare una connessione ADSL per navigare sul web, sottoscrivere una tariffa ADSL senza fili satellitare potrebbe rappresentare una buona soluzione.

Affinché il segnale venga trasmesso, oltre al satellite è necessario l'utilizzo di una parabola. Questa viene generalmente fornita e installata dalla compagnia telefonica presso la quale sottoscrivi l'offerta ADSL satellitare ed è necessaria per trasmettere il segnale dalle stazioni satellitari terresti e il tuo modem di casa.

Anche se la tecnologia satellitare è ancora poco diffusa in italia, sono già numerosi i provider che ti permettono di abbonarti a un'offerta internet satellitare senza fili. A questo proposito, due sono le tariffe ADSL senza fili più convenienti al momento: quelle di Eolo e Linkem. Se ti stai chiedendo se siano più adatte alle tue esigenze le offerte ADSL senza fili di Eolo o Linkem, qui di seguito ti riportiamo le tariffe internet satellitare più vantaggiose del mese di Giugno.

Tra le offerte Eolo 2017 troviamo innanzitutto Eolo Casa, la tariffa solo internet al costo di 24,90 euro/mese che ti permette, grazie alla promo in corso, di navigare fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload (anziché fino a 10 Mega in download e fino a 1 Mega in upload).

Eolo Casa 0 Limiti è invece l'offerta internet + telefono di Eolo con un canone in abbonamento pari a 24,90 euro/mese per i primi 6 mesi (poi 34,90 euro). Attivando questo piano tariffario avrai internet senza limiti, sempre fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload e telefonate illimitate verso rete fissa e mobile nazionale.

Linkem Senza Limiti è invece l'offerta solo ADSL senza fili di Linkem che potrà essere tua al costo di 24,90 euro/mese per navigare sul web fino a 20 Mega.

DA LEGGERE: Vantaggi e svantaggi della connessione ADSL satellitare

ADSL senza fili Vodafone: costi e specifiche

Ma le tariffe internet satellitare non rappresentano l'unica possibilità in materia di offerte ADSL senza fili. Come dicevamo, tra le offerte internet senza fili fanno capolino anche le cosiddette offerte Mobile Wi-Fi. Ovvero dei particolari piani tariffari che ti permettono di connetterti alla rete in modalità wireless attraverso l'utilizzo di un piccolo router Wi-Fi portatile.

Il dispositivo funziona grazie a una SIM dati (simile a quella che inserisci nel tuo cellulare) e grazie a questa scheda è possibile utilizzare il Mobile Wi-Fi sia in casa che fuori. Le compagnie telefoniche che ti permettono di sottoscrivere una tariffa ADSL senza fili con modem portatile sono davvero tante. Tra le soluzioni più convenienti ti segnaliamo l'offerta ADSL senza fili Vodafone.

Stiamo parlando di Mobile Wi-Fi 4G, il router portatile Vodafone Casa che ti permette di navigare sul web ovunque ti trovi sottoscrivendo una delle seguenti tariffe internet di Vodafone. Giga In&Out ha un costo di 10 euro/4 settimane con 10 GB di internet ogni 4 settimane mentre Total Giga ha un prezzo di 30 euro/4 settimane con 30 GB di internet ogni 4 settimane + 30 GB da utilizzare durante la notte.

In conclusione, se ti stavi chiedendo quali sono le offerte ADSL senza fili più interessanti del momento, ti consigliamo di prendere in considerazione anche le soluzioni di Eolo, Linkem e Vodafone che ti abbiamo poc'anzi illustrato.